Vintage Comics

Le piccole gioie della vita, by dionigi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2012, 08:31

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


I 3 numeri all'interno sono privi di copertina, ciao.
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 11:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Complimenti "dionigi"...
Materiale veramente rarissimo...
Bellissima anche la collezione di Topolini con le buste...
Personalmente, non ne ho mai visti tanti tutti assieme... :blink:
Uno spettacolo. :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2012, 18:50

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


Ti ringrazio anche se devo dirmi fortemente e negativamente sorpreso dalla totale assenza di interventi degli amici disneyani a proposito delle buste degli abbonati, mi aspettavo qualche intervento a mo' di precisazione, commento o informazione nel tentativo di ricostruire la tipologia cronologica di tali buste, non riesco a comprendere tale latitanza vista la notevole e competente presenza di esperti in questo sito,....peccato!!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 20:08
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (dionigi @ 9/12/2012, 18:50) 
Ti ringrazio anche se devo dirmi fortemente e negativamente sorpreso dalla totale assenza di interventi degli amici disneyani a proposito delle buste degli abbonati, mi aspettavo qualche intervento a mo' di precisazione, commento o informazione nel tentativo di ricostruire la tipologia cronologica di tali buste, non riesco a comprendere tale latitanza vista la notevole e competente presenza di esperti in questo sito,....peccato!!!

Non prendertela "dionigi".
Probabilmente non se ne sono neppure accorti.
Ormai le discussioni presenti sono più di 4000 e anche io la ho beccata per una botta di c**o...
Postare poi materiale Disney in una sezione come questa non ha aiutato...

Vedrai che un po' alla volta si accorgeranno della discussione...
Il purtroppo non sono ferratissimo nel settore Disney, e quindi posso solo ammirare... :blink: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2012, 21:27
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 23/11/2012, 19:31) 
:woot: :woot:

Non abito lontano, quasi quasi mi autoinvito! :lol:

CITAZIONE (dionigi @ 9/12/2012, 18:50) 
Ti ringrazio anche se devo dirmi fortemente e negativamente sorpreso dalla totale assenza di interventi degli amici disneyani a proposito delle buste degli abbonati, mi aspettavo qualche intervento a mo' di precisazione, commento o informazione nel tentativo di ricostruire la tipologia cronologica di tali buste, non riesco a comprendere tale latitanza vista la notevole e competente presenza di esperti in questo sito,....peccato!!!

Io le avevo viste, ma sono troppo giovane per averne anche solo ricordi. Ne ho viste pochissime, qualcuna (vecchia vecchia) postata a suo tempo su un forum ormai chiuso da un utente attivo ora qui. Mi spiace di non poter contribuire, ma di certo osservo ammirato!
 
Top
attom83
view post Posted on 9/12/2012, 21:31




caro dionigi, non rimanere sopreso, io quelle buste non le avevo mai viste, o forse me ne avevi mostrata tu una tempo fa. e in quanto a competenza mi batti facile facile :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 22:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


In effetti, è un campo difficile...
... forse neppure Alfredo è molto ferrato... Ma magari mi sbaglio... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2012, 07:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 9/12/2012, 22:39) 
... forse neppure Alfredo è molto ferrato...

Effettivamente non ne so granchè. Con Dionigi ne abbiamo parlato un po' telefonicamente. Da qualche parte dovrebbe esserci una discussione sull'argomento, ma non riesco a ritrovarla, anche se ricordo almeno 3/4 collezionisti che dovrebbero avere qualcosa.
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 20:42

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


CITAZIONE (wolfdog @ 8/12/2012, 12:11) 
io,fosse possibile ,vorrei vedere una foto dell'interno,in particolare la prima pagina di apertura.
:D
ah..complimenti ,hai cose molto interessanti!

Attached Image: 1librocucc

1librocucc

 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 22:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ahh..!!
E' in bicromia... :blink: Non credevo...
Ero convinto che fosse in bianco e nero.. :o:
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2012, 15:22

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


VINTAGE
Albi rari o meno rari o anche comuni che comunque rendono la vita piu' gradevole, proposti per condivisione o divulgazione del fumetto senza nessun intento commerciale in quanto incedibili.

PANTERA BIONDA 1948 - RACCOLTA ( mancano al Bono)

Non mi e’ parso di avere mai viste molte volte interventi o scritti, anche in altri ambiti, sulle suddette raccolte, tentiamo una cronologia con qualche nota:

Pantera bionda, eroina sexy degli anni ’40, ottiene in brevissimo tempo un successo clamoroso, per l’eroina in abiti, per il periodo, assai discinti, raccoglie un gran seguito di appassionati, con tirature notevoli per l’epoca; nasce in formato albo nel 1948 ed termina le pubblicazioni nel giugno 1950 e subito dopo la chiusura, la casa editrice mette in vendita la prima raccolta che con grande sorpresa oltre che con rammarico dei tanti appassionati raccoglie solo i numeri dal 60 in poi (non si conoscono al momento raccolte con i numeri precedenti), quasi sicuramente il motivo di tale scelta deriva dal fatto che i problemi attraversati da tale testata, denunce all’editore per albi contro la morale, e di conseguenza l’allungamento degli indumenti dell’eroina, ne decreta oltre ad una perdita di lettori e di conseguenza un calo drastico nella tiratura anche la distruzione di gran parte dei primi numeri e l’impossibilita di proporli in raccolta.
Non e’ stato ovviamente l’unico caso, emblematico il caso del nr. 31 de “i 3 boyscouts” sequestrato su tutto il territorio nazionale e ormai introvabile anche per tanti grandi collezionisti.

PUBBLICATI (con copertine in quanto ricopertinati):

ANNO I NR. 1 LUGLIO 1950 raccoglie i numeri 60/79 lire 200
ANNO I NR. 2 SETTEMBRE 1950 raccoglie i numeri 80/99 (?)lire 200
ANNO I NR. 3 OTTOBRE 1950 raccoglie i numeri 100/108 lire 100
ANNO I NR. 4 NOVEMBRE 1950 10 numeri vari lire 100

CURIOSITA’

• Notare come una volta raccolti i numeri della serie 60/108 e quindi avendo concluso la serie, viene proposta una nuova raccolta, la nr. 4 con la segnalazione in copertina “numeri misti” che raccolgono come detto 10 albi in sequenza casuale, ma sempre dal nr. 60 in poi, non si tratta solo di una necessita’ di smaltire i resi ma il tentativo di prolungare la vita all’eroina e forse anche di lucrare qualche soldino agli appassionati visto che si trovavano all’interno albi vari senza la possibilita’ di vedere concluderne l’avventura; di conseguenza sono state immesse sul mercato diverse raccolte nr. 4 con la stessa copertina ma con all’interno contenuti differenti;
• Per poter pubblicare le prime 3 raccolte, oltre anche anche la nr. 4, alcuni numeri che mancavano o erano in numero inferiore al necessario sono stati ristampati al momento con la caratteristica, al fine di ottimizzarne le spese, di stampare le copertine anziche’ a colori come la serie regolare, in bianco e nero, causando una mancanza di appeal rispetto alle copertine originali.
• In immagine oltre alla raccolta nr. 1 e 3 anche la nr. 2 cartonata ma probabilmente si tratta di rilegatura artigianale anche se permangono dei dubbi al riguardo.

Edited by dionigi - 1/9/2014, 16:03

Attached Image: pantbionda

pantbionda

 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 16:41

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Potrebbero essere le prime raccolte di albi in questo formato o ricordi qualcosa di antecedente '
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 17:23

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


Alcune altre, per restare solo alla casa editrice A.R.C. ricordiamo le raccolte assai difficili di AQUILA BIANCA e MISS DIAVOLO ed in formato leggermente piu' piccolo di HARRY FOX, ciao
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 18:22
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Anche per Aquila Bianca c'è il problema degli albi mancanti, con raccoltine prive degli ultimi due albi. Dovrebbero però esistere anche raccolte con tutti i 28 albi.
Sempre Arc, in raccoltine ancheIL PICCOLO CENTAURO e JACK IL PILOTA. Oltre ovviamente alla TOM BILL albo d'oro (4 raccoltine) e la striscia (6 raccoltine).
Ancora Arc, 4 raccoltine per i primi dodici numeri di IL GABBIANO/SOLDINO GIRAMONDO. In questo caso, abbiamo di nuovo albi non in ordine cronologico.
 
Top
jo.cker
view post Posted on 14/12/2012, 21:56




hum... devo controlare la mia raccolta di aquila bianca. comunque, sicuramente esiste anche la versione con tutti i 28 numeri.
 
Top
1581 replies since 18/11/2012, 20:44   47500 views
  Share