Vintage Comics

Cercavo Paperinik ho trovato Superpippo

« Older   Newer »
  Share  
carlov
icon6  view post Posted on 20/3/2015, 19:28




Ciao
Nel mercatino del forum avevo messo un' annuncio per acquistare i primi numeri di topolino
su cui e' apparso Paperinik.

Molti amici del forum mi stanno dando una mano :tnx:

Girovagando su internet mi sono imbattuto sulla prima apparizione di superpippo :wub:

Non ho resistito ed ho ordinato :lol:

Bellissimo vorrei un' opinione dagli esperti disneyani :rolleyes:




Cesare
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 20:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


bell'albo ,ma opinione su cosa?
 
Top
carlov
view post Posted on 20/3/2015, 21:08




proprio sulla qualita'

si trova facilmente in giro cosi'?



sono rimasto colpito :) sembra nuovo
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 21:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


e' molto bello ,credo si possa trovare ,ma non tanto facilmente
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 21:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


I numeri con la costa a quadrettini hanno la carta della copertina sottile, quindi è più difficile trovarli in condizioni perfette, ma la fascia più rognosa è precedente, quella con i personaggi sulla costa: lì la carta era peggiore e si rovinava maggiormente, anche se meno sottile.
Gli esperti disneyani ti diranno meglio… :)

La prima apparizione di Super-Pippo è su Phantom Blot #2 – si tratta di quella storia?
Lo chiedo perché vedo che la copertina sembra alludere ad un altro episodio, pure disegnato da Paul Murry. Nel primissimo episodio il costume è blu, e se ho ben capito Pippo di fatto non è effettivamente dotato di super-poteri.

63_250899_0_PhantomBlot2
 
Top
Annunziato
view post Posted on 20/3/2015, 21:57




... più che altro - ma attendo risposte dai "commercianti" del forum - credo non ci sia una domanda elevata, anche perché ha una quotazione piuttosto bassa <_< ...
 
Top
carlov
view post Posted on 21/3/2015, 08:06




CITAZIONE (piccic @ 20/3/2015, 21:56) 
I numeri con la costa a quadrettini hanno la carta della copertina sottile, quindi è più difficile trovarli in condizioni perfette, ma la fascia più rognosa è precedente, quella con i personaggi sulla costa: lì la carta era peggiore e si rovinava maggiormente, anche se meno sottile.
Gli esperti disneyani ti diranno meglio… :)

La prima apparizione di Super-Pippo è su Phantom Blot #2 – si tratta di quella storia?
Lo chiedo perché vedo che la copertina sembra alludere ad un altro episodio, pure disegnato da Paul Murry. Nel primissimo episodio il costume è blu, e se ho ben capito Pippo di fatto non è effettivamente dotato di super-poteri.

(IMG:http://clzimages.com/comic/large/63/63_250...hantomBlot2.jpg)

La prima storia ufficiale in Italia, disegnata da Paul Murry e scritta da Bob Ogle si trova proprio sul topolino Topolino 540 del 3 aprile 1966, con il titolo di Pippo e i ladroni di Zanzipar ed e' quella in cui superpippo e' disegnato in maniera definitiva con il suo costume.

ciao

Edited by carlov - 21/3/2015, 08:34
 
Top
carlov
view post Posted on 21/3/2015, 08:34




CITAZIONE (Annunziato @ 20/3/2015, 21:57) 
... più che altro - ma attendo risposte dai "commercianti" del forum - credo non ci sia una domanda elevata, anche perché ha una quotazione piuttosto bassa <_< ...

Dipende da cosa intendi per quotazione bassa....

Per me un albo della fascia 500 in condizione da edicola anche non raro non ha quotazioni basse.... :rolleyes:
questo e' un albo che ha la prima storia ufficiale di superpippo ed da quello che ho visto "io" non e' facilmente reperibile... :unsure:
 
Top
Annunziato
view post Posted on 21/3/2015, 12:15




Cesare, ma l'albo è richiesto o meno dai collezionisti?
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 13:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (carlov @ 21/3/2015, 08:06) 
La prima storia ufficiale in Italia, disegnata da Paul Murry e scritta da Bob Ogle si trova proprio sul topolino Topolino 540 del 3 aprile 1966, con il titolo di Pippo e i ladroni di Zanzipar ed e' quella in cui superpippo e' disegnato in maniera definitiva con il suo costume.

ciao

Ho guardato e… sì e no, nel senso che il Super-Pippo su Phantom Blot #2 si può considerare un "prototipo", ma di fatto è da lì che scaturisce tutta l’idea, quindi lo considererei altrettanto importante. In Italiano la storia è stata pubblicata su Topolino #515, e tradotto come "Ultra-Pippo", ma di fatto è sempre Super-Goof.
 
Top
carlov
view post Posted on 21/3/2015, 15:20




CITAZIONE (Annunziato @ 21/3/2015, 12:15) 
Cesare, ma l'albo è richiesto o meno dai collezionisti?

Io non sono un venditore ma un amatore ho acquistato non per vendere ad un prezzo maggiore.
Ma come fai a valutare se un albo e' ricercato o meno dai collezionisti?
Per la ricercatezza del personaggio o del disegnatore per la storia forse
Io potevo scegliere tra gli albi della serie 500 ma ho voluto questo
per la storia che vi era dentro, per la copertina che riportava superpippo con la sua tutina rossa per la prima volta
e per il prezzo accessibile.
Poi quando e' arrivato ho visto che era anche perfetto.
Forse qualcun altro potrebbe ricercarlo per lo stesso motivo....
Se parliamo di valore,
leggendo in questo forum tanti esperti determinano il valore su:
Qualita'
reperibilita'
richiesta
Visto che il mio albo e' da edicola, e' difficilmente reperibile in quella qualita', la richiesta dipende dal personaggio e da qualcuno a cui manca questo numero in qualita' da edicola.

poi se qualche esperto ci legge puo' dire la sua......

@piccic

Picnic hai ragione e' altrettanto importante il prototipo di super pippo che hai nominato.
da li' nacque l' idea, ed in Italia lo chiamavano ultra pippo.
pero' quello che dicevo io era che su questo numero che ho proposto e' la prima uscita ufficiale di superpippo.

Questo e' quello che si trova su wiki:

L'esordio ufficiale

Con l'evidente intento di parodiare il personaggio di Superman e più in generale il mondo dei supereroi, il prototipo di Super Pippo riscuote un buon successo di pubblico, tanto che il suo esordio ufficiale coincide con l'apertura di una testata dedicata completamente a lui: Super Goof n.1, dell'ottobre dello stesso anno. La prima storia, sempre disegnata da Paul Murry, è questa volta scritta da Bob Ogle e viene pubblicata in Italia su Topolino 540 del 3 aprile 1966, con il titolo di Pippo e i ladroni di Zanzipar.

Poi se qualche espertissimo mi da qualche altra informazione meglio


ciao

Edited by carlov - 21/3/2015, 15:40
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 15:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Certo, certo, hai ragione: è di fatto la prima apparizione. :cool:

Ed è "piccic" (che deriva dal mio cognome e dall’iniziale del mio nome), non "picnic"… :lol:
 
Top
carlov
view post Posted on 21/3/2015, 15:40




CITAZIONE (piccic @ 21/3/2015, 15:34) 
Certo, certo, hai ragione: è di fatto la prima apparizione. :cool:

Ed è "piccic" (che deriva dal mio cognome e dall’iniziale del mio nome), non "picnic"… :lol:

:D scusa errore
adesso correggo...
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 16:16
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


Non sapevo che nel TL 540 fosse apparsa per la prima volta una storia di Super Pippo... :D comunque é un numero molto comune che si trova abbastanza facilmente in condizioni ottimo/edicola, valore massimo 10-12 euro, ma per 7-8 euro lo si trova tranquillamente. ;)
 
Top
carlov
view post Posted on 21/3/2015, 16:48




CITAZIONE (capellidargento62 @ 21/3/2015, 16:16) 
Non sapevo che nel TL 540 fosse apparsa per la prima volta una storia di Super Pippo... :D comunque é un numero molto comune che si trova abbastanza facilmente in condizioni ottimo/edicola, valore massimo 10-12 euro, ma per 7-8 euro lo si trova tranquillamente. ;)

Bene allora preso ad un prezzo giusto, :D
pero' non mi e' stato cosi' facile trovarlo.... :blink:
 
Top
16 replies since 20/3/2015, 19:28   237 views
  Share