Vintage Comics

Preacher, di Garth Ennis e Steve Dillon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2010, 00:35
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Prima edizione italiana in volume:

Preacher: Texas O Morte - Magic Press, supplemento a X-Files n.12, 1996
Preacher: Fino Alla Fine Del Mondo - Magic Press, supplemento a Il Corvo Presenta n.19, 1997
Preacher Special: Il Santo Degli Assassini - Magic Press, supplemento a X-Files n.20, 1997
Preacher: L'Orgoglio D'America - Magic Press, supplemento a X-Files n.23, 1997
Preacher: Incontri Ed Addii - Magic Press, supplemento a Il Corvo Presenta n.29, 1998
Preacher: Guerra Sotto Il Sole - Magic Press, supplemento a X-Files n.35, 1998
Preacher Special: Quei Bravi Ragazzi - Magic Press, supplemento a Il Corvo Presenta n.42, 1998
Preacher: Mangiatori Di Uomini - Magic Book n.4, Agosto 2000
Preacher: Salvation - Magic Book n.8, Marzo 2001
Preacher: Inferno Sulla Terra - Vertigo Book n.16, Dicembre 2001
Preacher: Alamo - Magic Book n.19, Maggio 2002
Preacher Special: Whiskey & Cavalli - Vertigo Book n.59, Settembre 2005

..della serie: fumetti da leggere assolutamente.
preach04
Uno dei capolavori della Vertigo. Un pugno in faccia dopo il cupo esistenzalismo di Sandman, le pulsioni ecologiste di Swamp Thing e Animal Man, il caleidoscopio lisergico di Shade e Doom Patrol.

Ma anche un capolavoro del fumetto americano post Watchmen e post Dark Knight in generale.
preach04
In due righe: la storia di un predicatore texano alla ricerca di Dio. Il suo non sarà un percorso spirituale ma un on the road fra New York ed Alamo in cui dovrà vedersela con vampiri, killers sadici e kllers soprannaturali, fans dei Nirvana, famiglie di cannibali e col ku-klux-klan.
Roba per palati robusti.
preacher3
Ma anche una storia sull'amore e sull'amicizia.
Per palati robusti.
preach032
...e un omaggio a John Wayne politicamente scorretto e per palati robusti.
preacher

Dall'introduzione di Joe Lansdale:
Non esiste nulla di simile. E' in parte un western, in parte un noir, in parte un horror ed in parte solo fottutamente strano. Bè, un mucchio fottutamente strano.

preach03

Edited by mr.zinoviev - 25/7/2016, 03:19
 
Top
magnus79
view post Posted on 6/12/2010, 01:08




Avevo pensato di aprirlo io questo topic ma non l'ho fatto perchè prima avrei voluto leggere altre storie di questo fumetto.

Che dire,ho un carissimo amico (che purtroppo ha mollato i fumetti) che si era inflippato con questo fumetto circa 10anni fa...Non l'avevo mai ascoltato perchè seguivo altri fumetti...L'ho trovato a Comicovention a 2euro e l'ho preso senza nemmeno pensarci.
Risultato?Colpo di fulmine!

Personaggi ben delineati che sembrano tirati fuori da un film di Tarantino e un acido sarcasmo che pervade il tutto....Storie che si dipanano con calma,senza svelare tutto e subito...

Cassidy ha delle battute fulminanti...Personaggio che adori sin dal primo istante.

Disegni e testi di grandissimo livello.Adesso capisco il mio amico cosa provava...Aveva ragione lui...
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 02:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


:) come ti capisco e come capisco il tuo amico ;)

La serie è composta da 66 npuntate più una miniserie di 4 numeri e 5 speciali.
I testi sono tutti di Ennis. Dillon disegna i 66 episodi della serie regolare e 2 speciali.
La prima edizione completa l'ha stampata la magic press in 12 volumi.

image

^^^^^^^^

Visto che hai citato Tarantino...se ti è piaciuto le iene, un altro fumetto che potrebbe piacerti è 100 Bullets.

Quando la giovane gangsta Isabelle Dizzy Cordova esce dal carcere dopo aver scontato la pena per crimini legati all'attività della sua banda è una donna distrutta. Durante la sua prigionia il marito e il figlio sono stati uccisi da una gang rivele in un regolamento di conti. O almeno così lei crede, in realtà a premere il grilletto sono stati 2 poliziotti corrotti. La verità le viene rivelata durante il ritorno a casa, da uno sconosciuto che le si presenta come l'agente Graves e le consegna una 24 ore con le prove di ciò che afferma, una pistola automatica, 100 proiettili e la promessa che il ritrovamento di uno di essi sulla scena di un delitto farebbe cessare immediatamente ogni indagine.

Questo l'incipit della serie. Ovviamente non è un capolavoro di originalità come Preacher, la narrazione è di genere, ma è un noir/hard-boiled con un ritmo serrato ed intrigante, pieno di colpi di scena, avvincente e disegnata superbamente da Eduardo Risso
 
Top
andreaelle
view post Posted on 6/12/2010, 08:57




io da qualche parte dovrei averla in originale, vi chiedo, l'edizione italiana costa molto (e si trovan facilmente)? vorrei rileggerli ma in italiano...
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 10:01
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


@andrea: per la reperibilità non so aiutartti molto, li ho presi quando uscirono e non ho mai guardato come andasse il mercato dell'usato.

alla magic press dovrebbero essere quasi tutti esauriti
quello che posso dirti confrontando i prezzi di copertina con i prezzi di vendita di alessandro editore è che i primi 6 volumi della serie regolare e il primo speciale hanno il rapporto 10.000 lire = 10 eur. i numeri 7-9 e gli speciali 2-3 sono a prezzo di copertina
dei numeri 1, 4, 5 esiste la seconda edizione che si trova alla metà della prima eccetto che per il 4 che costa pochi eur meno (non so se è perchè è stato l'ultimo ha essere ristampato e magari ne hanno fatto meno copie)
secondo il catalogo ad. spenderesti circa 170 per tutte le prime edizioni della serie regolare
150 prendendo le seconde edizioni dove possibile
30 per gli speciali

la planeta ne ha fatto 2 ristampe:
una in cofanetto di 3 volumi formato tipo omnibus con i primi 2 da 800 pagine l'uno per la serie regolare e il terzo da 500 per speciali e miniserie. personalmente io detesto i volumi di questo tipo, il fumetto deve essere coomodoe maneggevola da leggere a letto, in bagno, in poltrona, ma il prezzo è interessante.
per le edicole ha ristampato la serie regolare di 66 numeri in 18 albi che saranno ancora tutti disponibili a 5 eur l'uno. con questi quindi spenderesti 90 eur di copertina, ma visto che è roba recente nel mercato dell'usato o da qualche nerd che vuol prendere il cofanetto magari li puoi trovare anche a meno.
l'unica cosa è che devi recuperare a parte mini e speciali.
planeta sta stampando i volumi del cofanetto anche singoli per cui ti basterebbe prendere il 3zo che raccoglie gli speciali e la mini (copertina 35 eur) ma con l'handicap del malloppone, oppure puntare all'usato magic.
in questo caso per avere tutto preacher oltre ai 3 speciali dovresti recuperare anche il vol.6 mangiatori di uomini, dove è pubblicato lo speciale dedicato a herr starr. il tutto secondo ad per 45 eur.

spero di esserti stato utile.



 
Top
andreaelle
view post Posted on 6/12/2010, 10:03




grazie!!! informazioni preziosissime!!
 
Top
magnus79
view post Posted on 6/12/2010, 10:15




Io ovviamente sto pensando di fare un raid notturno a casa del mio amico e fregarmi la sua collezione :lol:

Riguardo a 100bullets,ne avevo sentito parlare benissimo su qualche forum fumettofilo e anche un amico venditore in fiera mi diceva grandi cose.

Purtroppo,devo ammettere di non aver mai letto nemmeno Watchmen che ho evitato al cinema,proprio per godermelo in fumetto.E prima o poi colmerò questa grave mancanza.
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 10:58
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Purtroppo,devo ammettere di non aver mai letto nemmeno Watchmen

...agh...

avvisami prima.

...che botta. che male. aahhh... mmm... adesso passa...adesso passa...

DEVI leggerlo.

dopo anni che snobbavo il fumetto americano, quando è apparso a puntate su corto maltese (insieme al cavaliere oscuro) mi ha travolto.
non ci son parole. qua siamo anche aldilà di preacher.
CITAZIONE
che ho evitato al cinema,proprio per godermelo in fumetto.

hai fatto bene. io ce l'ho e non lho ancora visto, perche nel tempo libero se non leggo fumetti sto sul forum, cosi addio tele.
cmq dal trailer come immagini merita. (e la canzone degli smashig pumpkins è da brivido)
 
Top
magnus79
view post Posted on 6/12/2010, 11:04




Il film,a sentire chi ha letto prima il fumetto,è molto molto fedele all'originale cartaceo,anche come inquadrature,da quel che ho capito.

Vorrei evitare di prendere la superedizione cartonata che costa un po e che è pochissimo maneggevole perchè anche io voglio un albo da leggere facilmente e dovunque.E viaggiando molto per lavoro,non posso mettere un super mattone in valigia.
Credo che mi accontenterò anche della versione edita da Repubblica qualche anno fa...

Riguardo al valore di Watchmen,nessun dubbio,non ho trovato ancora uno a cui non sia piaciuto.Certo è che il film non è stato un gran campione di incassi,nè in USA nè da noi...Peccato...
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 11:21
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Credo che mi accontenterò anche della versione edita da Repubblica qualche anno fa...
Riguardo al valore di Watchmen,nessun dubbio,non ho trovato ancora uno a cui non sia piaciuto.Certo è che il film non è stato un gran campione di incassi,nè in USA nè da noi...Peccato...

il volume repubblica va benissimo: è integrale e il formato è un po' più grande dell'edizione rizzoli.

riguardo agli incassi non mi stupisce d'altra parte al botteghino incassano film come spiderman, f4, iron man... e watchmen non è una storia di supereroi, è più un incrocio fra un noir e blade runner. l'ipotetico futuro, la sua società e i suoi personaggi non son per nulla rassicuranti.

 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 11:44
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Riguardo a 100bullets,ne avevo sentito parlare benissimo su qualche forum fumettofilo e anche un amico venditore in fiera mi diceva grandi cose.

100 bullets è molto bello. ma chiariamo che non è un capolavoro come watchmen o preacher.
non c'è spazio per riflessioni particolari o messaggi importanti, è un fumetto di genere (hard-boiled) e non si pone l'obbiettivo di sublimarlo, imbastardarlo o stravolgerlo, è molto canonico, ma se il genere piace, la sceneggiatura il lavoro di tenerti inchiodato alla storia lo svolge molto bene e i disegni sono superbi.

l'unico neo è che in origine è uscito a puntate su vertigo presenta, poi raccolta in monografici brossurati. i diritti di pubblicazione dopo il 3zo volume sono passati dalla magic alla planeta, che ha ripreso le pubblicazioni dal 7mo e dopo il finale col 13mo volume, ha finora stampato solo il 6to dei numeri mancanti .
le vicende sono legatissime per cui per apprezzare la serie meglio o aspettare la promessa (sperèm) edizione dei vol 4 e 5 o recuperare gli albetti spillati. caotico e infelice leggerla saltando quelle puntate.

questi sono i 3 volumi magic e sotto i 6 planeta.

image
 
Top
casiraghi
view post Posted on 7/12/2010, 09:59




Anch'io non sono tipo da cofanetto megagalattico .. preferisco 1000 volte i 18 volumi della Planeta. Comunque il Predicatore è nella wishlist .. appena farò un pò di spazio ... :unsure:

PS: se volete modifico il titolo in "Preacher e 100 Bullets" :rolleyes:
 
Top
magnus79
view post Posted on 7/12/2010, 10:12




Si,infatti eravamo off topic e a questo punto,si potrebbe parlare qui anche di Watchmen...Non so se va bene però fare un titolo con 3 fumetti...

Il gran capo sei tu quindi palla a te :D
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 10:14
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


magari un topic per ogni fumetto? :B):

Sandro
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2010, 10:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


...mmm...con 100 bullets mi sono già allargato un po'...forse si potrebbe rititolare 'preacher e 100 bullets' e aprire un topic per watchmen, che se lo meriterebbe proprio.
 
Top
27 replies since 6/12/2010, 00:35   857 views
  Share