Vintage Comics

[BO] Bologna

« Older   Newer »
  Share  
alessandro62
view post Posted on 28/6/2012, 05:43




eh la bologna della piazzola, di via moline del ponte di via galliera di alessandro distribuzioni antiquariato sotto il pavaglione...nostalgia a fiumi con la vecchiaia divento sentimentale :D
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 30/6/2012, 11:17




Tornato da bologna ecco il resoconto:
alla fine avevo un' oretta scarsa in mattinata e dunque sono andato alla bottega di wally che stava vicino a piazza maggiore e da Alessandro distribuzioni che era vicino all' hotel.
Mi sarebbe piaciuto anche andare ai due vicino a via dei lamponi, ma poco tempo a disposizione, caldo atroce e lontananza non me lo hanno permesso.
La bottega è praticamente un negozio piccolissimo, con solo una parte dedicata ai fumetti che sono abbastanza comuni ed in non belle condizioni.
Alessandro invece è un negozio molto grande e veramente ben fornito. Vi sono tutte le novità che si trovano in libreria, compresi i fumetti in edicola, e settori dedicati al fumetto vintage con un stanza al piano di sotto prettamente dedicata all' antiquariato.
I prezzi del materiale che ho visto erano proprio fuori mercato:
fumetti comuni attualmente richiedibili alla casa editrice, come dylan dog,martin mystere, julia, brendon prezzati euro 2,50 e 3.
Sono fumetti in condizioni ottime e non da edicola. Ma non sto parlando della semplice spellatura, ma di vere e proprie abrasioni in costola e pieghe di lettura in copertina; i classici prima serie prezzati dai 7 euro in su, anche questi mediamente ottimi se non qualcosina di meno; un topolino numero 230 con una bella firma in copertina prezzato 30 euro :sick:
Vi erano molti volumi interessanti con cartonati disney che mi mancavano o quelli di pratt ed altro, ma non ho chiesto di vederli perchè visti i prezzzi precedenti sicuramente erano fuori mercato, e poi magari non mi andavano bene per qualche difetto che magari al venditore sembrava insignificante.
A quanto ho capito, il livello delle fumetterie di bologna è come roma, prezzi da edicola per pezzi in stato di ottimo.
Ecco perchè acquisto spesso sulla baia o intenet in generale da privati, almeno per pezzi ottimi i prezzi sono adeguati se non qualcosina in meno.
Poi non capisco la politica di certe fumetterie; prezzare 2,50 e 3 euro, materiale che sulla baia porti via a un euro se non di meno. Mah!
Dimenticavo in piazza otto agosto mercatino dell' antiquariato con una bancarella molto fornita di fumetti, ma tenuti esposti al sole e si erano tutti scoloriti: ma un pò di cura no?
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 12:28
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Porca miseria,non vi è proprio più Religione,che mondo,che mondo....ma ste Fumetterie i Fumetti oltre che tenerli esposti li fanno pure pagare? :huh:
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 30/6/2012, 13:02




CITAZIONE (Squitty @ 30/6/2012, 13:28) 
Porca miseria,non vi è proprio più Religione,che mondo,che mondo....ma ste Fumetterie i Fumetti oltre che tenerli esposti li fanno pure pagare? :huh:

a me no, li fanno pagare agli sprovveduti disposti a farsi spennare.
Se vuoi pagare i bonelli a 2,50-3 euro l' uno dimmi i numeri che ti mancano che te li vendo io e sono pure messi meglio.
Ho pure qualche numero fascia 200 completo di bollini e figurine senza firme in prima di copertina, facciamo 50 euro l'uno...
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 13:47
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Sono fumetti in condizioni ottime e non da edicola. Ma non sto parlando della semplice spellatura, ma di vere e proprie abrasioni in costola e pieghe di lettura in copertina; i classici prima serie prezzati dai 7 euro in su, anche questi mediamente ottimi se non qualcosina di meno; un topolino numero 230 con una bella firma in copertina prezzato 30 euro :sick:
Vi erano molti volumi interessanti con cartonati disney che mi mancavano o quelli di pratt ed altro, ma non ho chiesto di vederli perchè visti i prezzzi precedenti sicuramente erano fuori mercato, e poi magari non mi andavano bene per qualche difetto che magari al venditore sembrava insignificante.

uno dei difetti di alessandro è quello di prezzare le serie da edicola a prezzi standard in base alle fasce senza effettuare discriminanti di condizioni.
riguardo ai cartonati secondo me hai fatto male a non chiedere. i volumi fanno storia a sè. alessandro ha sia prezzi elevati che prezzi vantaggiosi.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 30/6/2012, 14:01




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/6/2012, 14:47) 
CITAZIONE
Sono fumetti in condizioni ottime e non da edicola. Ma non sto parlando della semplice spellatura, ma di vere e proprie abrasioni in costola e pieghe di lettura in copertina; i classici prima serie prezzati dai 7 euro in su, anche questi mediamente ottimi se non qualcosina di meno; un topolino numero 230 con una bella firma in copertina prezzato 30 euro :sick:
Vi erano molti volumi interessanti con cartonati disney che mi mancavano o quelli di pratt ed altro, ma non ho chiesto di vederli perchè visti i prezzzi precedenti sicuramente erano fuori mercato, e poi magari non mi andavano bene per qualche difetto che magari al venditore sembrava insignificante.

uno dei difetti di alessandro è quello di prezzare le serie da edicola a prezzi standard in base alle fasce senza effettuare discriminanti di condizioni.
riguardo ai cartonati secondo me hai fatto male a non chiedere. i volumi fanno storia a sè. alessandro ha sia prezzi elevati che prezzi vantaggiosi.

bè non è da professionisti. Per quanto riguarda i cartonati, molti erano in vetrine; questo ti pone dei limiti, perchè capisco che aprire la vetrina, sbustare il fumetto e poi dopo che il compratore magari lo scarta per difetti non evidentissimi sia per il venditore una rottura di.... Ecco perchè ho evitato, in aggiunta alla scarsità di tempo a disposizione.
Agganciandoci al discorso di nerone sulla scala, magari se in vetrina si mette in bollino con il prezzo e le condizioni ecco che avrei chiesto di vedere gli albi da edicola con prezzi da me ritenuti corretti.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 14:54
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Gianfranco, in linea generale ti do ragione sul fatto che si vendano fumetti a 3 euro quando forse il loro effettivo prezzo di mercato può essere 1 euro. Tieni però conto che le fumetterie hanno dei costi fissi da sostenere non indifferenti. Inoltre se li prezzano tot sarà perché ci sono lettori che glieli comprano a tot, quindi è a questi che dovremmo chiedere conto.
Va detto che su eBay te lo vendono a 1 euro, ma poi paghi 5 di spese postali, e allora molti penseranno che conviene la fumetteria cittadina.
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 30/6/2012, 15:15




CITAZIONE (wolp @ 30/6/2012, 15:54) 
Gianfranco, in linea generale ti do ragione sul fatto che si vendano fumetti a 3 euro quando forse il loro effettivo prezzo di mercato può essere 1 euro. Tieni però conto che le fumetterie hanno dei costi fissi da sostenere non indifferenti. Inoltre se li prezzano tot sarà perché ci sono lettori che glieli comprano a tot, quindi è a questi che dovremmo chiedere conto.
Va detto che su eBay te lo vendono a 1 euro, ma poi paghi 5 di spese postali, e allora molti penseranno che conviene la fumetteria cittadina.

tieni conto che comprano a 10 centesimi... ci sto che me lo prezzi ad un euro, ma 2,50 proprio no. In quelle condizioni ad esempio il neofita che ha appena comprato brendon e vuole recuperare i primi numeri se li prende in blocco sulla baia, non certo a 2,50 o julia a 3 euro l'uno.
Chi compra un singolo fumetto con un valore inferiore ai 5 euro, non sta bene di testa, dato che deve aggiungere i 5 della spedizione.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 19:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Scusa, ma a te che importa? Se a negozio e clienti sta bene così...
Non sei il negoziante, e stando a quanto dici non sei neppure un cliente: vivi e lascia vivere. Tanto di fumetti ne trovi a meno da altre parti!

(e meno male che comprano, seppure a 10 cent, altrimenti tutti i Topolino che mi son passati per mano tempo fa a chi li avrei venduti?)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 30/6/2012, 20:06




CITAZIONE (jhendrik @ 30/6/2012, 20:54) 
Scusa, ma a te che importa? Se a negozio e clienti sta bene così...
Non sei il negoziante, e stando a quanto dici non sei neppure un cliente: vivi e lascia vivere. Tanto di fumetti ne trovi a meno da altre parti!

(e meno male che comprano, seppure a 10 cent, altrimenti tutti i Topolino che mi son passati per mano tempo fa a chi li avrei venduti?)

dopo aver chiesto informazioni sui negozi di fumetti di Bologna, mi sembrava giusto dire le mie impressioni, o forse è vietato esprimere un parere?
P.s. i fumetti se devo darli ad un commerciante a 10 centesimi, che poi se li rivende a 3 euro, preferisco regalarli.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 20:13
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 30/6/2012, 21:06) 
CITAZIONE (jhendrik @ 30/6/2012, 20:54) 
Scusa, ma a te che importa? Se a negozio e clienti sta bene così...
Non sei il negoziante, e stando a quanto dici non sei neppure un cliente: vivi e lascia vivere. Tanto di fumetti ne trovi a meno da altre parti!

(e meno male che comprano, seppure a 10 cent, altrimenti tutti i Topolino che mi son passati per mano tempo fa a chi li avrei venduti?)

dopo aver chiesto informazioni sui negozi di fumetti di Bologna, mi sembrava giusto dire le mie impressioni, o forse è vietato esprimere un parere?
P.s. i fumetti se devo darli ad un commerciante a 10 centesimi, che poi se li rivende a 3 euro, preferisco regalarli.

Allora...affitto del negozio...stipendio alla commessa...tasse...controtasse e contributi...e ci vuoi mettere santiddio il tempo del Commerciante
a star li a pettinar le bambole? :rolleyes:
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 30/6/2012, 20:18




CITAZIONE (Squitty @ 30/6/2012, 21:13) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 30/6/2012, 21:06) 
dopo aver chiesto informazioni sui negozi di fumetti di Bologna, mi sembrava giusto dire le mie impressioni, o forse è vietato esprimere un parere?
P.s. i fumetti se devo darli ad un commerciante a 10 centesimi, che poi se li rivende a 3 euro, preferisco regalarli.

Allora...affitto del negozio...stipendio alla commessa...tasse...controtasse e contributi...e ci vuoi mettere santiddio il tempo del Commerciante
a star li a pettinar le bambole? :rolleyes:

me per me può pure venderli a 5 euro l' uno. Ho dato la mia opinione sui prezzi che ho visto. Fine.
Se voi volete comprarli a queste cifre liberi di farlo, io la penso diversamente e lo dico.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 20:26
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 30/6/2012, 21:18) 
CITAZIONE (Squitty @ 30/6/2012, 21:13) 
Allora...affitto del negozio...stipendio alla commessa...tasse...controtasse e contributi...e ci vuoi mettere santiddio il tempo del Commerciante
a star li a pettinar le bambole? :rolleyes:

me per me può pure venderli a 5 euro l' uno. Ho dato la mia opinione sui prezzi che ho visto. Fine.
Se voi volete comprarli a queste cifre liberi di farlo, io la penso diversamente e lo dico.

Voglio semplicemente farti capire che chi vende alla fine qualcosa deve pure guadagnare. ;)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 30/6/2012, 20:36




CITAZIONE (Squitty @ 30/6/2012, 21:26) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 30/6/2012, 21:18) 
me per me può pure venderli a 5 euro l' uno. Ho dato la mia opinione sui prezzi che ho visto. Fine.
Se voi volete comprarli a queste cifre liberi di farlo, io la penso diversamente e lo dico.

Voglio semplicemente farti capire che chi vende alla fine qualcosa deve pure guadagnare. ;)

Tanto questo discorso lo abbiamo fatto mille volte.
Per me se compri a 10 centesimi, puoi rivendere a un euro, a maggior ragione se altrove si trovano a meno essendo numeri molto comuni in quello stato.
Capisco un cartonato disney che me lo metti a 50 euro, invece che trenta a parità di condizioni. Ma quelli che ho visto, in quelle condizioni a 2,50 o tre euro sono prezzi assurdi, come il topolino libretto numero 230 con un firma molto grande in prima di copertina a 30 euro.
Ripeto è il mio pensiero, voi siete liberi di pensarla diversamente, nè io devo convincervi del contrario.
Ho chiesto info sui negozi di Bologna, ho visto due negozi ed ho scritto il mio giudizio., tutto quì.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 21:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 30/6/2012, 16:15) 
tieni conto che comprano a 10 centesimi... ci sto che me lo prezzi ad un euro, ma 2,50 proprio no. In quelle condizioni ad esempio il neofita che ha appena comprato brendon e vuole recuperare i primi numeri se li prende in blocco sulla baia, non certo a 2,50 o julia a 3 euro l'uno.

Sono d'accordo con te che si tratta di una politica discutibile, di fatto il nostro Alessandro di Bonelli a quei prezzi ne vende delle camionate.
Io stesso, ogni tanto, vado a piluccare qualche pezzo qua e là per tappare i buchi delle mie collezioni e me ne frego allegramente se sulla baia li pago la metà: la sbattitura della trafila ebay per risparmiare 1 o 2 euro non vale certo il "prendi subito e porta a casa".
 
Top
93 replies since 26/6/2012, 09:39   7734 views
  Share