Vintage Comics

Cannibale, Banana Comix

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2012, 17:01
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


son d'accordo che la f non assomiglia a quella caratteristica della scrittura coesiva del paz.

l'ho interpretata come una volontaria variazione della grafia essendo un titolo urlato .
f anomale si ritrovano in altri fumetti del pugliese. quella in corsivo di fine in ouverture è diversa da quella del corsivo del personaggio che rimugia accovacciato, che a sua volta è diversa da quella che si ripete in diverse pagine de il partigiano.
 
Top
Grubert
view post Posted on 6/4/2012, 17:03




Grazie Zinoviev! Davvero fantastico.
La pagina con la figura seduta che regge la maschera l'avevo già vista (non ricordo dove) come tributo di Liberatore a Moebius ma la storia di 2 tavole non sapevo nemmeno esistesse.
E' senza ombra di dubbio Liberatore, non credo mi sia sfuggita nemmeno una tavola del Moebius degli anni '70, ma a parte questo il tratto è più che eloquente.
Mi sorprende invece che questo materiale non sia stato ripubblicato altrove a nome di Liberatore. E' vero che sono poche le raccolte di Liberatore al di fuori di Ranxerox (in italia mi sovviene solo "Tenere Violenze"), però nel periodo di magra di Frigidaire i vari supplementi (Frizzer, Tempi Supplementari) recuperarono parecchio materiale datato proveniente da Il Male, Cannibale, etc.
Nemmeno in Francia che io sappia si è mai vista questa breve storia (per lo meno nei volumi che ho io).
Grazie davvero, a questo punto non mi resta che sperare di trovare le tavole originali al mercatino dell'usato per pochi euro... :P

Ho apprezzato la citazione di Rand Holmes, un disegnatore davvero eccezionale e stampato pochissimo (almeno da noi).
Mi potresti consigliare qualche edizione italiana. Le uniche cose che ho trovato negli ultimi 20 anni sono:
- Scatoman - ed. 1984
- Mondi Immondi - ed. Glenat
- e le storie pubblicate nella rivista Horror della Comic Art

Se conosci altre cose ti prego di segnalarmelo, anche una bella raccoltona in inglese sarebbe ottima cosa (se esiste).
So che pochi anni fa è uscito un volumone dedicato a questo autore nell'occasione della sua scomparsa. Non ho avuto modo di ederlo ma non credo si tratti di fumetti, quanto di documenti vari di tipo biografico e bibliografico e forse schizzi e illustrazioni, ma non so di preciso. Non ho trovato recensioni abbastanza analitiche a riguardo.

Se posso dire la mia non credo sia Pazienza, opterei anch'io per Mattioli.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 17:05
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


...mi state mettendo in minoranza :lol:
 
Top
Grubert
view post Posted on 6/4/2012, 17:18




Ammetto di non aver proprio considerato la grafia della scritta. La cosa che mi fa pensare a Mattioli piuttosto che a Pazienza è il tipo di tratto.
Pazienza è disegnatore più da gesto atletico e velocità, il classico tipo che si può dimenticare un dito di una mano o fare due piedi sinistri o due mani destre, come succede a volte ai grandi talenti naturali del disegno, che per la troppa foga, spontaneità e velocità possono commettere tali errori (avete mai notato che in una delle storie di Arzach c'è una vignetta con un uomo con 6 dita? Io ci ho messo più di 20 anni ad accorgermene - ha parlato il conoscitore di Moebius) :wub:
Ebbene tale rapidità genera solitamente un segno più mosso e plastico (atletico appunto - sto pensando al Bestiario), che è (a mio avviso) l'esatto contrario di Mattioli. Questo squalo e la sua ombra mi sembrano troppo poco spontanei. D'altra parte confesso che il disegno dell'acqua mi mette qualche dubbio.
In effetti non è facile...
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 17:28
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


A trovarlo, potremmo chiedere a Mattioli stesso! :lol:
 
Top
Grubert
view post Posted on 6/4/2012, 18:21




Non credo ci possa essere d'aiuto.
Immagino che mentirebbe solo per farci dispetto...
...oppure direbbe la verità sapendo che daremmo per valido il contrario di quanto da lui sostenuto.
Quindi saremmo daccapo.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 18:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Grubert @ 6/4/2012, 18:18) 
Ammetto di non aver proprio considerato la grafia della scritta. La cosa che mi fa pensare a Mattioli piuttosto che a Pazienza è il tipo di tratto.
Pazienza è disegnatore più da gesto atletico e velocità, il classico tipo che si può dimenticare un dito di una mano o fare due piedi sinistri o due mani destre, come succede a volte ai grandi talenti naturali del disegno, che per la troppa foga, spontaneità e velocità possono commettere tali errori (avete mai notato che in una delle storie di Arzach c'è una vignetta con un uomo con 6 dita? Io ci ho messo più di 20 anni ad accorgermene - ha parlato il conoscitore di Moebius) :wub:
Ebbene tale rapidità genera solitamente un segno più mosso e plastico (atletico appunto - sto pensando al Bestiario), che è (a mio avviso) l'esatto contrario di Mattioli. Questo squalo e la sua ombra mi sembrano troppo poco spontanei. D'altra parte confesso che il disegno dell'acqua mi mette qualche dubbio.
In effetti non è facile...

l'ombra dello squalo è una delle altre cose che mi fa propendere per pazienza che presenta alternatamente l'uso di tratteggi alla moebius a zone in ombre completamente nere.
nei fumetti pupazzosi di mattioli in b/n non è praticamente mai presente una campitura nera così spessa, l'ombra è sempre rappresentata con tratteggi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 19:21
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


p.s. il ripiamose la follia, anche se ha cadenza romanesca mi convince anche lui poco.
inanzitutto mattioli non ha una spiccata tendenza come tamburini a rivendicare una sua romanicità, anzi. tranne le rare eccezioni, tipo lipajacci comix, il gioco bufo in romanesco del nr.3, i suoi personaggi parlano solitamente in italiano corretto.
i fumetti di paz invece sono infarciti di dialettismi reali o presunti, neologismi e storpiature.
inoltre la vignetta cancellata o resa difficilmente leggibile è un espediente che ritorna in altri lavori di pazienza, per mattioli non mi viene un altro caso simile.

...cmq son consapevole che sono supposizioni...può essere benissimo che prendo una cantonata...però queste sono le mie impressioni.

@grubert:

p.p.s.: di rand holmes ho meno di te, solo la roba comic art. non sono a conoscenza di volumi...penso che in futuro potrei prendere in considerazione i comics originali
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 22:33
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Dico la mia sullo squalo: il tratto del disegno mi lascia qualche dubbio, ma le due righe scritte in piccolo (Cannibale - reg. tribunale di Roma, ecc.) sono di Mattioli al 100%. Anche così minuscola, al limite della leggibilità, quella grafia è inconfondibile! ^_^

Forse - prendetela come pura ipotesi - Mattioli ha voluto fare un po' il verso allo stile "dinamico" degli schizzi di Paz, così come Liberatore ha voluto rifare Moebius? (con ben altri risultati, va detto).

In ogni caso, grazie a Zinoviev per le immagini e le informazioni di questa storica serie, purtroppo a me ancora sconosciuta! :(
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 22:52
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 6/4/2012, 23:33) 
Forse - prendetela come pura ipotesi - Mattioli ha voluto fare un po' il verso allo stile "dinamico" degli schizzi di Paz, così come Liberatore ha voluto rifare Moebius? (con ben altri risultati, va detto).

Stavo pensando proprio alla stessa cosa: in effetti tutti quei puntini sulle "i" (decisamente troppi) e la © sanno proprio di "scimmiottamento" voluto al Paz (ad ogni modo, lo stile del disegno per me resta farina del sacco di Mattioli).
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 13:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 6/4/2012, 23:33) 
Dico la mia sullo squalo: il tratto del disegno mi lascia qualche dubbio, ma le due righe scritte in piccolo (Cannibale - reg. tribunale di Roma, ecc.) sono di Mattioli al 100%. Anche così minuscola, al limite della leggibilità, quella grafia è inconfondibile! ^_^

Forse - prendetela come pura ipotesi - Mattioli ha voluto fare un po' il verso allo stile "dinamico" degli schizzi di Paz, così come Liberatore ha voluto rifare Moebius? (con ben altri risultati, va detto).

In ogni caso, grazie a Zinoviev per le immagini e le informazioni di questa storica serie, purtroppo a me ancora sconosciuta! :(

se le righe scritte sono di mattioli non possono essere motivo di certificazione della tavola perchè sono presenti anche nella tavola di pazienza, per cui potrebbero essere state aggiunte in seguito ad entrambe.

però trovo molto interessante la teoria dell'imitazione pazienzesca, spiegherebbe le varie anomalie di stile e darebbe anche una motivazione logica all'edizione con 2 diverse illustrazioni.
è il cannibale bootleg , per definizione un supporto prodotto in violazione delle leggi sul copyright, e dopo copertine riciclate, riprese di altre riviste senza censura, autori falsificati, produzioni bonelliane distorte, versioni straniere tradotte senza autorizzazione, ristampe di sole porzioni di fumetti cannibali, cosa di meglio per chiudere che un edizione con un vero pazienza e una con un falso pazienza.

CITAZIONE
e la © sanno proprio di "scimmiottamento" voluto al Paz

@dr.k.: su quella non avevo riflettuto, però è proprio una caratteristica di molte firme del paz e la sua presenza in effetti avvalora l'ipotesi dello scimmiottamento.

grazie a voi dell'analisi. :)
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 14:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Cannibale n.12 - Terza di copertina: elenco arretrati


axjsj6



Edited by mr.zinoviev - 5/4/2018, 09:19
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 08:02
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
93

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/3/2012, 16:28) 
Dei 3 fondatori, Stefano Tamburini, Marco d'Alessandro e Massimo Mattioli, solo quest’ultimo possiede una reale capacità artistica [...]

Non mi trovi d'accordo: Tamburini ha un tratto certamente meno sicuro e acerbo, ma dire che non possegga una reale capacità artistica mi pare un po' troppo...


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/3/2012, 16:28) 
la confezione, leggendariamente assemblata con carta rubata dagli autonomi in una cartiera in disuso

E' una leggenda, storicizzata da Scòzzari su Prima Pagare, ma non corrisponde al vero: alcuni bancali di carta furono effettivamente rubati da una cartiera dello stato non custodita, ma non furono utilizzati per stampare Cannibale. (fonte Marco D'Alessandro)

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/3/2012, 16:28) 
Pag. 17: Le avventure della boccia Ernesta di Trash (Marco D'Alessandro)

... con lettering di Stefano Tamburini

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/3/2012, 16:28) 
Pag. 26: Bravo, Compagno! di Mattioli che si firma Bettina+Massimo

Mattioli non 'si firma' Bettina+Massimo, ma dichiara che la tavola è stata ideata insieme a Bettina...


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 6/4/2012, 20:21) 
inanzitutto mattioli non ha una spiccata tendenza come tamburini a rivendicare una sua romanicità, anzi. tranne le rare eccezioni, tipo lipajacci comix, il gioco bufo in romanesco del nr.3, i suoi personaggi parlano solitamente in italiano corretto.

potrei farti un fracco di altri esempi di uso del romanesco di Mattioli, soprattutto in quel periodo, ma ti assicuro: è chiaramente lo stile di Mattioli, un po' tirato via, ma è il suo... nessuno scimmiottamento a Paz.


 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 08:41
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (mordente @ 8/4/2012, 09:02) 
nessuno scimmiottamento a Paz.

...e le "i" col pallino e la ©? :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 08:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
93

Status:


CITAZIONE (Grubert @ 6/4/2012, 18:03) 
Ho apprezzato la citazione di Rand Holmes, un disegnatore davvero eccezionale e stampato pochissimo (almeno da noi).
Mi potresti consigliare qualche edizione italiana. Le uniche cose che ho trovato negli ultimi 20 anni sono:
- Scatoman - ed. 1984
- Mondi Immondi - ed. Glenat
- e le storie pubblicate nella rivista Horror della Comic Art

caro Grubert, hai tutto quello che di holmes è stato edito in Italia.
Ti consiglio vivamente di procurarti la bella antologia amorevolmente curata da Patrick Rosnkranz: è un amico, e sta realizzando dei libri bellissimi sui principali autori underground USA... ha all'attivo uno splendido volume su Greg Irons e ora ne sta preparando uno su S. Clay Wilson, tutti autori affini a Cannibale e piratati da Tamburini, Scòzzari e Co sulla rivista...

4861884166_4981f35835_z

A prop. di Scòz, Mattioli è irreperibile, ma se pensate sia il caso chiedo lumi a Scòzzari sull'eventuale definitiva attribuzione a mattioli di "aripiamose..."

visto che siete così bravi (senza ironia) e riconoscete anche i lettering, vi propongo un gioco: in quest'originale di CANNIBALI FUTURISTI ci sono le mani di tre diversi autori... li indovinate?

Cannibali futuristi
 
Top
140 replies since 26/3/2012, 15:11   8714 views
  Share