Vintage Comics

Cannibale, Banana Comix

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2012, 17:15
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Cannibale n.2 Nuova Serie - Primo Carnera Editore – Luglio 1979 – Registrazione al Tribunale di Roma n.17670
84 pag. Bianco&Nero, Formato: 21x28 Prezzo di copertina £.1000

Retro e fronte:

346mglw3517csx


Su questo numero, oltre al lettering, alle traduzioni e ai disegni in seconda e terza di copertina di Liberatore, dei cannibali non c’è nulla. La rivista è un compendio di fumetti underground americani. Presso il servizio arretrati sono ordinabili tutti i numeri dallo 0 in poi, le prime 2 uscite già non sono più disponibili. In quarta di copertina si annuncia il ritorno di Cannibale a settembre, cosa che purtroppo non avverrà, ma la fine si rivelerà poi un nuovo inizio.

Copertina di Greg Irons (disegno da una vignetta di Raw War Comics)
Seconda di copertina: presentazione del numero, anticipazioni e servizio arretrati, illustrazione di Liberatore
Pag. 1: senza titolo di Greg Irons e Tom Veitch (1)
Pag. 15: Beatifica Somnambula di Kim Deitch (2)
Pag. 24: senza titolo di Clay Wilson (3)
Pag. 25: Raw war comics di Greg Irons (2)
Pag. 30: They came from space di Mary Kay Brown (4)
Pag. 34: Head first (la testa, soprattutto) di Clay Wilson (3)
Pag. 35: Götterdämmerung di Spain Rodriguez (5)
Pagg 40 La dinamica di “un brutto incidente” di Robert Williams (6)
Pag. 42: Th’ kiss-off di Justin Green (7)
Pag. 52: Trashman meets the Fighting She Devils di Spain Rodriguez (8)
Pag. 70: “You got a point there, Pop!” di Greg Irons e Tom Veitch (1)
Terza di copertina: “editoriale” di Liberatore
Quarta di copertina: non accreditata

I comics americani sono tratti da:
(1: Deviant Slice nr.2 - 1973
(2: Hydrogen Bomb Funnies nr.1 - Maggio 1970
(3: Zap Comics nr.2 – Agosto 1968
(4: Arcade, The Comics Revue nr.6 - estate 1976
(5: Arcade, The Comics Revue nr.7 – autunno 1976
(6: Arcade, The Comics Revue nr.4 – inverno 1975
(7: Bijou Funnies nr.6 - Settembre 1971
(8: Subvert Comix nr.1 - 1970


...nel novembre 1980 uscirà Frigidaire.

Retro e fronte:


rhmvjd4utn2r



Edited by mr.zinoviev - 7/4/2018, 10:41
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 18:55
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Le copertine delle riviste da cui sono tratti i fumetti del Cannibale nr.2:



arcade4b arcade6b_0 arcade7b bijou6-1stb deviantslice2b_1 hydrogenbomb-1stb subvertcomics1-1stb zap2-1stb




Edited by mr.zinoviev - 7/11/2020, 13:18
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 07:56
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


Pietro, una recensione come questa che migliore non si può andrebbe inserita in un saggio sulla storia del fumetto satirico in Italia, bravissimo ;)
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 09:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 1/4/2012, 08:56) 
Pietro, una recensione come questa che migliore non si può andrebbe inserita in un saggio sulla storia del fumetto satirico in Italia, bravissimo ;)

più che altro, visto che i saggi sono quasi tutti iscritti su questo forum, va preso come modello per i prossimi interventi di questo genere!

Edited by procione_del_maine - 1/4/2012, 17:02
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 09:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


troppo buoni ragazzi. diciamo però che sono anche stato avvantaggiato dall'esiguità dei numeri. un lavoro simile per frigidaire sarebbe improponibile.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 04:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
93

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 31/3/2012, 09:02) 

Le 2 diverse illustrazioni di pazienza in terza di copertina


mi permetto di correggerti, l'illustrazione con lo squalo non è di paz ma di mattioli...


 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 12:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


sarebbe interessante sapere su che base sostieni che sia Mattioli ;)
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 13:19
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Zino, potresti ricaricare la foto nella pagina precedente? TinyPic mi dà un errore di immagine spostata o eliminata...

 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 13:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
93

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 6/4/2012, 13:42) 
sarebbe interessante sapere su che base sostieni che sia Mattioli ;)

sulla stessa base per cui tu sostieni che sia di Paz ;-D

comunque, scherzi a parte, "aripiamose la follia" è chiaramente disegnata dal romanissimo mattioli,
mi baso su vent'anni di studio dello stile dei Cannibali, delle loro storie, dei loro segni, delle loro vicende :-)
appena ho un po' di tempo posterò alcune robette inedite di cannibale, tipo due copertine e alcuni menabò di Tamburo
ciao
michele
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 14:23
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


@dr.k.: ripostata

@mordente: francamente lo spessore del tratto, la grafia della scritta e il riferimento al personaggio disney mi fan pensare a paz.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 14:46
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ok, grazie, non me la ricordavo proprio più.

Comunque anche io credo sia di Mattioli, quel tratto e modo di disegnare le gocce sono veramente un marchio di fabbrica...
 
Top
Grubert
view post Posted on 6/4/2012, 15:02




BRAVOOOO!
ottima analisi e cronologia dei cannibali. Finalmente un po' di chiarezza sui contenuti e sulla numerazione aleatoria di questa fondamentale rivista (rivista?) che sfornò alcuni trai più grandi talenti italiani del fumetto.
Grazie per questo contributo.

P.S.
Chiedo troppo se domando di vedere l'illustrazione di Liberatore che imita Moebius? Sono due dei miei disegnatori preferiti.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 15:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


@dr.k. : non ho presente le gocce di mattioli, puoi segnalarmi qualche confronto? (ovviamente per me possono essere anche le gocce di un pazienza, che in base alla voglia le disegna in modi diversi)
le altre cose che mi han fatto propendere per paz sono la i con il pallino a forma di cerchio che è la stessa forma usata nella firma pazienza, il fatto che mescoli nella stessa frase e nella stessa parola corsivo/stampatello/minuscolo/maiuscolo effetto strausato dal paz e di cui non conosco un altro esempio per mattioli, l'omaggio palese al personaggio disney, altra caratteristica di paz sia su cannibale, che su frigidaire e su frizzer, mentre per mattioli non ricordo alcuna citazione specifica.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 16:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Grubert @ 6/4/2012, 16:02) 
BRAVOOOO!
ottima analisi e cronologia dei cannibali. Finalmente un po' di chiarezza sui contenuti e sulla numerazione aleatoria di questa fondamentale rivista (rivista?) che sfornò alcuni trai più grandi talenti italiani del fumetto.
Grazie per questo contributo.

P.S.
Chiedo troppo se domando di vedere l'illustrazione di Liberatore che imita Moebius? Sono due dei miei disegnatori preferiti.

volentieri. anche perchè potrebbe essere una prova del nove. quando lo lessi lo scambiai effettivamente per moebius. ho letto online della 'truffa'. cosa che ci sta dentro sia con i disegni sia con la logica dei cannibali.
per i credits sulle edizioni straniere sono andato a spulciarmi personalmente dei siti di fumetti underground americani, perchè ovviamente non è segnalato nulla sulle riviste. ho fatto la stessa cosa per moebius ma, aldilà dell'illustrazione su cui non contavo proprio di ottenere risultati, non son riuscito a individuare nessuna storia di 2 pag. del 1976 che potesse corrispondere. però la visione da parte tua e magari di altri esperti di gir può essere sicuramente d'aiuto a fugare le nebbie.

IMG_20201107_134355

IMG_20201107_134203





^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

p.s.: un'altra cosa che mi ha fatto pensare allo stesso autore in terza di copertina è il cuoricino di fianco al nome di laura terzoli nei credits scritti a mano.
anche se non si può escludere il contrario, mmi sembra più plausibile che paz abbia omaggiato laura in entrambi i disegni, piuttosto che entrambi i fumettisti abbiano messo questo saluto.

Edited by mr.zinoviev - 7/11/2020, 13:47
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 16:54
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Posso sicuramente sbagliare, però a me quella non sembra la scrittura del Paz, soprattutto la "a" e la "f" (anche se è vero che il pallino sulla "i" lo troviamo nella sua firma).

PS. le gocce le trovi ad esempio in Pinky o Squeak.
 
Top
140 replies since 26/3/2012, 15:11   8714 views
  Share