Vintage Comics

Lo Sconosciuto di Magnus con cronologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2012, 08:41
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Linko un bell'intervento di Zinoviev nella Magnus Parade:

>Numeri di Orient Express con "Lo Sconosciuto"<

"Nel frattempo" invece non apparve su Orient Express (già chiusa nel 1996) ma sul Comix di marzo 1996 (anno V n.3), purtroppo diventato non troppo facile da trovare.

;)

Edited by mr.zinoviev - 25/12/2020, 14:10
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 08:44
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


@austintower: le foto che vedi all'inizio sono quelle della ristampa di cui parli, il bello è che è stampata molto bene e, come a volte succede in questi casi, per un collezionista che voglia collezionare tutto ( come ad esempio la stessa serie con la copertina fine), è più rara dell'originale. ;)

Edited by mr.zinoviev - 24/12/2020, 22:48
 
Top
Rrose Sélavy 77
view post Posted on 20/3/2012, 10:00




Questa è la copertina del Comix, Anno V, n. 3, Comix Panini, 1996.

unnamed___19



Edited by mr.zinoviev - 24/12/2020, 16:52
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 12:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


riguardo ai 3 inediti di orient express ha già risposto egregiamente Gianni. questa rivista ha ristampato per la prima volta le 2 avventure uscite a puntate su strisce e musica, l'inserto del resto del carlino e della nazione
orient express nr.6 una partita impegnativa e orient express nr.8 il volo del lac leman:

ORIENT_EXPRESS_6_copia

ORIENT_EXPRESS_8_copia



la prima edizione è su S&M nr. 16/27 una partita impegnativa e il volo del lac leman nr. 38

IMG_20191227_004326_0

IMG_20191227_004419_0

Edited by mr.zinoviev - 24/12/2020, 22:53
 
Top
magnus79
view post Posted on 20/3/2012, 15:20




Mi viene un grosso dubbio vedendo le immagini postate da Andre.Fumetto nel primo post di questa discussione.
I suoi pezzi (che dice di aver comprato in edicola nel 1975) per me sono evidenti ristampe...Dico questo vedendo che hanno la copertina lucida e non opaca,come i fumetti originali dell'epoca che io possiedo...Delle ristampe,invece,ho solo il numero 2 e le differenze di carta sono evidenti.

Quindi,se Andre.Fumetto ha comprato gli originali in edicola e si ritrova quei pezzi con la carta della copertina lucida e fine,qualcosa non mi torna francamente... :blink:
Mi viene da pensare che nel frattempo,abbia comprato anche lui una serie "falsa" e le possiede entrambe...

Edited by mr.zinoviev - 24/12/2020, 22:53
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 17:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


@Magnus79: quattro post più sopra, Andre.fumetto ha confermato che quelle sono le foto delle ristampe (false). Evidentemente le aveva sottomano e gli è tornato comodo fotografare quelle, anche magari per non sottoporre a stress i preziosi originali che senza dubbio possiede. Comunque, hai avuto buon occhio a individuare i falsi: bravo! ;)
 
Top
magnus79
view post Posted on 20/3/2012, 18:06




CITAZIONE (_Gianni_ @ 20/3/2012, 17:55) 
@Magnus79: quattro post più sopra, Andre.fumetto ha confermato che quelle sono le foto delle ristampe (false). Evidentemente le aveva sottomano e gli è tornato comodo fotografare quelle, anche magari per non sottoporre a stress i preziosi originali che senza dubbio possiede. Comunque, hai avuto buon occhio a individuare i falsi: bravo! ;)

Orc. che figura,chiedo venia :sick: :D

In effetti,quelle ristampe son difficili da vedere in giro,ho trovato per caso una copia della ristampa del numero 2,le altre mai avute tra le mani...
Per dire,dando un'occhiata sulla baia,non mi pare ce ne siano.

 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 19:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


il mio fumettaro di fiducia aveva il 2 e il 3.
cmq la definozione ristampa non mi pare corretta...dato che non riporta nessun credito o nota di riedizione, dovrebbe essere considerata una copia anastatica.
questo se fosse veramente autorizzata da o uscita per i detentori dei diritti, cosa di cui dubito fortemente...per me blister e tagliandi sono farlocchi.

sicuro la tiratura è inferiore all'originale e sono più difficili... ma personalmente non sono mai propenso attirato a mettere in collezione materiale non ufficiale...sia che costi 1000 euro, sia che ne costi 1.
è cmq pagare (direttamente o indirettamente) un truffatore.

@magnus: non mi sembra una figuraccia...ti è sfuggito il post dove diceva delle copie, ma le hai riconosciute al volo ;)
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 19:31
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
551
Location:
Messina

Status:


Beh, venivano venduti in edicola e nel tagliando c'era anche l'indirizzo del sito di Barbieri.
Quindi può essere che sia stato lui stesso a ristamparli con una veste diversa (forse per risparmiare sui costi).
Tra l'altro l'anno dopo la scomparsa di Magnus aveva già fatto uscire, sempre in edicola, la busta contenente il volumetto quadrato de I Briganti (in formato ridotto rispetto all'originale), l'albo Magnus Forever, una cartolina/fotografia di Magnus e una riproduzione della locandina pubblicitaria della Compagnia della Forca n. 13 (spacciata per originale, ma ci credo poco).

Ciao,
Ago
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 19:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


ma il volumetto dei briganti non poteva essere scambiato per l'originale, così come magnus forever.
barbieri ha ristampato più volte sia lo sconosciuto, che necron, che altri albi di magnus, ma non ha mai fatto mistero che fossero ristampe...questa pseudo anastatica mi sembra un po' ambigua.
l'indirizzo del sito di barbieri lo può scrivere chiunque su un tagliando ;)
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 19:46
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
551
Location:
Messina

Status:


Non discuto, ma resta strano il fatto che gli albi fossero distribuiti in edicola.
Immagina dei falsari che si prendono la briga di far stampare gli albi, farli cellophanare e mandarli in vendita in tutte le edicole d'Italia.
Si saranno arricchiti :D

Ciao,
Ago
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 20:10
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 20/3/2012, 17:55) 
@Magnus79: quattro post più sopra, Andre.fumetto ha confermato che quelle sono le foto delle ristampe (false). Evidentemente le aveva sottomano e gli è tornato comodo fotografare quelle, anche magari per non sottoporre a stress i preziosi originali che senza dubbio possiede. Comunque, hai avuto buon occhio a individuare i falsi: bravo! ;)

Gianni,
è proprio così ;)
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 20:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Comunque, queste ristampe uscirono in edicola più o meno nello stesso periodo in cui vennero pubblicate le ristampe dei n°1 di Biancaneve, Lando, Belzeba, etc.
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 20:34
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


l'esperienza dei diabolik romagnoli insegna che non basta che un fumetto sia venduto in edicola per essere autorizzato.

certo il fatto che sia distribuito a tutte le edicole a livello nazionale è diverso.

prendo atto. :)
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 21:22
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


Rimane comunque una differenza dalle ristampe dei n.1 di quel periodo che, se non sbaglio erano perfettamente uguali agli originali ( a parte la carta più nuova) anche nella copertina, mentre per quanto riguarda il nostro sconosciuto, le copertine erano molto diverse come tipo di carta tanto da differenziarle subito dagli originali, volutamente? Chissà, rimarrà un mistero :unsure:
 
Top
228 replies since 18/3/2012, 23:00   10868 views
  Share