Vintage Comics

Lo Sconosciuto di Magnus con cronologia

« Older   Newer »
  Share  
dr. kastener
view post Posted on 30/3/2024, 15:50 by: dr. kastener
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


La cosa incredibile, come avevo fatto notare anche altrove, è che NESSUNO si era mai accorto prima di questa situazione, e il bubbone è scoppiato solo qualche giorno fa quando abbiamo iniziato a confrontare le varie edizioni (poi c'è chi dice che il nerdismo che porta ad avere tutto non serve a nulla :lol: ).

Come dicevi anche tu, nessuno poteva immaginare che il testo fosse stato modificato, e chi ha acquistato negli anni le varie edizioni (come abbiamo fatto noi) non ha certo riletto per l'ennesima volta la storia, limitandosi agli inediti oppure al semplice possesso filologico della ristampa.

Il problema è che da un certo punto in poi hanno iniziato a essere forniti una serie di impianti provenienti da fonti diversi (avallate dagli eredi ovviamente) che poi i curatori non hanno confrontato dando per scontato non ci fossero magagne così grosse come alcuni testi modificati (addirittura Rizzoli e Mondadori hanno avuto lo stesso curatore se non ricordo male, ma sono stati usati impianti diversi...).

Resta sempre il grosso punto interrogativo: chi e perché ha apportato queste modifiche?

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/3/2024, 18:10) 
CITAZIONE (kinoglaz @ 28/3/2024, 10:24) 
Parliamo sempre di una edizione "economica" da edicola...

non mi pare sia una giustificazione... più economici dei Classici di Repubblica, allegati al quotidiano, eur 4,90 non ve n'è, eppure hanno il testo originale.

my two cents:
cosa sia passato per la mente dei redattori/curatori della Nuova Frontiera credo sia difficile dirlo :ph34r: delirio di onnipotenza? mania di protagonismo? scarsa tolleranza all' alcool? droga tagliata male?
fatto sta che per la loro edizione de L'uomo che uccise Che Guevara rimaneggiano i testi di Magnus.

gli editori successivi non immaginano che qualcuno abbia potuto fare un lavoro tanto insensato, ed inconsapevolmente usano impianti di stampa presi da quella edizione, anche per volumi cartonati non certo economici, convinti che essa non presenti differenze rispetto a quella L'Isola Trovata o quella Granata Press.

i lettori non se ne accorgono per due possibili motivi:
non hanno l'edizione originale oppure la ristampa Granata Press e quindi non hanno termini di paragone;
hanno le edizioni precedenti ed acquistano le successive solo per gli inediti, per cui saltano la Nuova Frontiera e delle Grifo, Lizard, Gazzetta dello Sport si godono solo le tavole dei bozzetti e dei redazionali; tanto più che le ristampe apocrife condividono anche il difetto dei neri impastati, antiestetici e che impediscono la comprensione della sequenza del monitor e disincentivano la lettura; ora qualcuno dello zoccolo duro ha letto il Cosmo ed ha scoperchiato il vaso di Pandora

p.s.: personalmente avevo acquistato il volume Mondadori Ink, consapevole che non avesse nulla di inedito, proprio per avere un' edizione da lettura con una buona stampa;
 
Top
231 replies since 18/3/2012, 23:00   11088 views
  Share