Vintage Comics

Lanciostory Le Copertine, Anno I° ad anno XV°

« Older   Newer »
  Share  
masoki
view post Posted on 21/10/2012, 12:07




Ma benvenuto nel gruppo
mi sembra che le tue parole siano dolce musica per i ns. padiglioni auricolari indi :woot:
ogni notizia, curiosità, esperienza è ben accolta
vai racconta racconta fotografa fotografa

ahhaha "mistero risolto", riconosciuto anche se con id diverso e senza avatar con i baffetti !!!!!!!

Signori, diamo un fragoroso benvenuto al Mitico Carlo Maria
:cool: mi sà che il gruppo di historietas master aumenterà a breve, magari si aggiungessero
anche gli altri mitici eternauti ......... acc mi sento un pochino in soggezione :quote:

Edited by masoki - 21/10/2012, 20:38
 
Top
Ahriman
view post Posted on 21/10/2012, 16:20




CITAZIONE (masoki @ 21/10/2012, 13:07) 
Ma benvenuto nel gruppo
mi sembra che le tue parole siano dolce musica per i ns. padiglioni auricolari indi :woot:
ogni notizia, curiosità, esperienza è ben accolta
vai racconta racconta fotografa fotografa

ahhaha "mistero risolto"
Signori diamo un fragoroso benvenuto a Carlo Maria
:cool: mi sà che il gruppo di historietas master aumenterà a breve

;)
Esagerato! :D
Grazie del gentile tributo però! :)
Dell'Eura ho conosciuto diversa gente, ma ammetto che l'affetto mi lega in particolare a Sergione Loss ed Enzo Marino, gli attuali proprietari (rispettivamente di minoranza e di maggioranza) dell'Aurea. Sergio è un omone con baffoni spioventi, un naso pronunciato e un sorriso che t'apre il cuore; Enzo porta invece gli occhiali, ha baffetti meno corposi ed una parlata gentile. Hanno entrambi lo sguardo nostalgico e sono ricchi d'aneddoti divertenti.
Robin Wood lo conobbi alla prima cena che facemmo, nel lontano maggio del 2001: tanto simpatico quanto sbronzo perso. Arrivò alla sala ch'era già ciucco come un asino e da lì ha continuato a bere e a baccagliare ogni possibile esponente femminile, anche di razza non umana! :D
Carlos Trillo, invece, ebbi modo di conoscerlo solo nel periodo in cui aveva già litigato con l'Eura: nel 2005 telefonicamente, poi via mail, e un paio d'anni più tardi dal vivo. Un'emozione e lui fu un grande.
Dal forum, in questi anni, sono passati diversi autori: da Taborda, che amava farsi chiamare "Il Peggiore" perché con uno straordinario rispetto per la critica, lesse un nostro topic in cui ne criticavamo il suo tratto d'allora (2000) fino a Garcia Duran. Un paio di giorni fa, utilizzando il nick del padre (G.D.) ha scritto sua figlia Valeria, per dirci che la copertina di Nan Hai, l'Aurea Mastercomix ora in edicola, è sua. :)
Viva la scuola argentina... :wub: :wub:

(ero geloso del tuo avatar, mi sono messo anch'io qualcosa ad hoc ;) )

Edited by Ahriman - 21/10/2012, 17:36
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 17:22
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Ahriman @ 21/10/2012, 12:38) 
Ho avuto la possibilità di tradurre Alvar Mayor (per la Andamar, edizione in 7 volumi, terminata) e così riscoperto i testi del grande autore di Buenos Aires.

Ciao Carlo Maria,

benvenuto nel "gruppo" e complimenti per le tue competenze e il lavoro svolto su Alvar Mayor (fumetto che non dovrebbe mancare in nessuna libreria)! :)

Toglimi una curiosità: da che edizione avete tradotto Alvar Mayor? Dall'originale pubblicato dalle Ediciones Record?
 
Top
Ahriman
view post Posted on 21/10/2012, 18:38




CITAZIONE (dr. kastener @ 21/10/2012, 18:22) 
CITAZIONE (Ahriman @ 21/10/2012, 12:38) 
Ho avuto la possibilità di tradurre Alvar Mayor (per la Andamar, edizione in 7 volumi, terminata) e così riscoperto i testi del grande autore di Buenos Aires.

Ciao Carlo Maria,

benvenuto nel "gruppo" e complimenti per le tue competenze e il lavoro svolto su Alvar Mayor (fumetto che non dovrebbe mancare in nessuna libreria)! :)

Toglimi una curiosità: da che edizione avete tradotto Alvar Mayor? Dall'originale pubblicato dalle Ediciones Record?

Francamente non è che lo ricordi con precisione, perché a me furono fornite le fotocopie delle tavole in spagnolo e non un volume di qualsivoglia tipo. Tuttavia sì, mi dissero che era la prima edizione. Se vuoi, verifico: il nome dell'editore, Andamar, deriva dall'unione delle lettere iniziali dei tre che si erano uniti e avevano costituito la società, cioè ANtonio (Scuzzarella, ora 001 Edizioni), DAnilo (Chiomento, ora Allagalla) e Marco, che invece ha smesso. Con Danilo sono molto amico e posso informarmi.
Ricordo infatti che mi contattarono per chiedermi di agevolarli a metterli in contatto con Carlos, cosa che feci. E poi mi ritagliai appunto lo spazietto di cui sopra, cioè il ruolo di traduttore. :)

P.s.: mi sono cambiato nome. Ahriman lo adoro, ma tanto vale che qui utilizzi quello solito che adotto. ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 18:53
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Ahriman @ 21/10/2012, 19:38) 
Francamente non è che lo ricordi con precisione, perché a me furono fornite le fotocopie delle tavole in spagnolo e non un volume di qualsivoglia tipo. Tuttavia sì, mi dissero che era la prima edizione. Se vuoi, verifico: il nome dell'editore, Andamar, deriva dall'unione delle lettere iniziali dei tre che si erano uniti e avevano costituito la società, cioè ANtonio (Scuzzarella, ora 001 Edizioni), DAnilo (Chiomento, ora Allagalla) e Marco, che invece ha smesso. Con Danilo sono molto amico e posso informarmi.

Ma no, figurati, ti ringrazio. Ero solo curioso di sapere se la prima edizione (quella pubblicata in Argentina su Skorpio) aveva magari subito alcune modifiche sulle ristampe successive, come a volte mi è capitato di vedere per il materiale sudamericano.

Devo dire che la tua traduzione è molto più efficace di quella un po' sui generis dell'Eura ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 19:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Benvenuto Carlo Maria!
Non possco che condividere la tua digressione iniziale salvo per far presente che l'Eura non solo ha promosso tanti virtuosi autori argentini al pubblico italiano ma ha lanciato tantissimi autori italiani e ha rilanciato un altrettanto stuolo di talenti francofoni.
Alla famosa cena del 2001 c'era anche una mia carissima amica alla quale avevo chiesto di portarmi una dedica di Robin Wood...Adesso mi hai finalmente confermato che la storia dell'ubriacatura non era una scusa per giustificare di essere ritornata a mani vuote!
Forza, siamo avidi di anneddoti!
 
Top
Ahriman
view post Posted on 21/10/2012, 19:40




CITAZIONE (procione_del_maine @ 21/10/2012, 20:06) 
Benvenuto Carlo Maria!
Non possco che condividere la tua digressione iniziale salvo per far presente che l'Eura non solo ha promosso tanti virtuosi autori argentini al pubblico italiano ma ha lanciato tantissimi autori italiani e ha rilanciato un altrettanto stuolo di talenti francofoni.
Alla famosa cena del 2001 c'era anche una mia carissima amica alla quale avevo chiesto di portarmi una dedica di Robin Wood...Adesso mi hai finalmente confermato che la storia dell'ubriacatura non era una scusa per giustificare di essere ritornata a mani vuote!
Forza, siamo avidi di anneddoti!

:lol:
Se era una tua cara amica, si trattava o di una persona dello staff Eura o di una persona che lavorava in quel ristorante oppure di un membro del forum della Eura, perché il raduno era specificamente nostro e allestirono l'intera sala per noi, con una mostra anche di tavole di Dago e una gigantografia del personaggio.
In quest'ultimo caso, voglio ASSOLUTAMENTE sapere chi sia, perché sarei lieto magari di farti recapitare un saluto da parte mia. :)
C'era un tenore, invitato dall'Eura e che cercò d'intrattenere il gruppo (eravamo in 74, se non erro, poi tutti spesati Eura)... avreste dovuto vedere come se la tiravaaaa!!! :lol:
Naturalmente, se qualcuno di voi E' quel tenore, negherò fino alla morte d'aver scritto io medesimo tale affermazione. :P
C'erano diversi autori Eura e su questi mi vengono in mente DUE aneddoti. Prima del raduno, ero stato assai crudele nello stroncare, sul forum, un fumetto o due di un certo autore (meglio non dire il nome, va), affermando che la pagina era troppo piena e non riuscivo a seguirne la lettura. Alla cena, tra gli autori invitati, c'era anche lui con sua moglie e venni a sapere, dai miei amici che erano seduti al tavolo con loro, che entrambi erano feriti dal giudizio tranciante che avevo fatto e chiesero, senza ottener risposta, se fosse presente questo Carlo Maria. A fine cena, gli autori si misero a disposizione per degli schizzi e mi presentai anche da lui. Giunto lì davanti, mi chiese: "A chi lo dedico?" e io, prontamente: "A mio padre, Bruno". "E tu come ti chiami?" e io: "Gianni" :lol: .
Visto che la ruota gira, passarono gli anni, arrivò su Lanciostory (se non erro) una sua nuova opera e io la stroncai, praticamente usando le stesse parole. Non molto più tardi, l'Aurea inaugurò la sua nuova sede ed invitò i membri rimasti del vecchio storico gruppo. Ci presentammo in una quindicina. Arrivo lì e chi ti trovo? La moglie di quell'autore, che mi guarda e fa: "E così tu sei Carlo Maria, eh? Non sembri così cattivo. Mio marito ha sofferto molto per le tue parole! E' una persona sensibile, dovresti cercare di non esser così duro, puoi ferire, sai?" Si ha un bel dire della libertà di parola e di giudizio... sul momento ero viola e mi sarei sepolto! :lol:
 
Top
masoki
view post Posted on 21/10/2012, 20:01




Bell'avatar !!!!


Splendidi racconti; le tazze dei ns. orecchi sono pronte al brodo delle tue parole
citazione by Alan Ford, ma non mi ricordo il numero, magari il prode Maxzun può rammentarmelo .......

E' veramente un grande questo "nuovo" utente (credetemi)
e spero di vedere coinvolti anche quì gli altri big eternauti (gente che mangia fumetti, respira fumetti, sogna fumetti.... come noi....)

ci sarà da divertirsi tutti insieme ............ :clap:

acc. mi è giunta una richiesta da parte di una lettrice se posso, per favore, mettere tutte le copertine........................
ok !!!!!
solo con calma (gulp) vediamo di inserirle tutte, anche quelle anni 1/9 che inserirò modificando i post precedenti poi eh,
allora si parte con quelle dell'anno 10 vale a dire anno 1984
[/SPOILER]1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53
[SPOILER]


Edited by masoki - 14/11/2016, 22:04
 
Top
Ahriman
view post Posted on 21/10/2012, 21:22




CITAZIONE (masoki @ 21/10/2012, 21:01) 
Bell'avatar !!!!
ehehehe di solito sono abituato a quello con i baffetti ..............

Splendidi racconti; le tazze dei ns. orecchi sono pronte al brodo delle tue parole
citazione by Alan Ford, ma non mi ricordo il numero, magari il prode Maxzun può rammentarmelo .......

E' veramente un grande questo "nuovo" utente (credetemi)
e spero di vedere coinvolti anche quì gli altri big eternauti (gente che mangia fumetti, respira fumetti, sogna fumetti.... come noi....)

ci sarà da divertirsi tutti insieme ............ :clap:

Un paio d'inviti li ho già distribuiti. :)
Voglio dire... ozy avrà 30 mila fumetti, Danilo forse arriverà a 50 mila. Minimo 10 mila ce li ha anche Morello e il Sash è sopra ai 20 mila di fisso. Me magnano coi biscotti a colazione, altro che grande! :lol:
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 21:24
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


E da quando la "grandezza" si misura con la quantità di fumetti posseduti? -_-
 
Top
Ahriman
view post Posted on 21/10/2012, 21:31




Una curiosità: a legare questi iscritti, quel nucleo di 10 persone storiche rimaste (forse scarse) è anche il fatto d'esser stati parte del forum Eura. Ho raccontato qualcosa del primo raduno, però merita anche il racconto di che fine fece quel forum: col fatto che spesso citavamo fumetti di altri editori e che spesso criticavamo alcuni fumetti non riusciti presenti sulle riviste settimanali Eura, cominciammo a risultar mal digeriti. Più che altro da Filippo Ciolfi, credo, che comunque già aveva la sua età. Così, quando caddero le torri gemelle, quell'11 settembre 2001, il forum fu chiuso di punto in bianco, adducendo la scusa che non volevano ci potesse esser qualcuno che parlasse a vanvera dell'argomento, straparlando in modo pericoloso. Da rimanerci di sasso! Un autore Eura che frequentava il forum, ne aprì un altro e quasi rischiò il posto per questo, quindi fu aperto il forum degli Eternauti e lì siamo confluiti 11 anni fa (niente male, per una community)!

CITAZIONE (dr. kastener @ 21/10/2012, 22:24) 
E da quando la "grandezza" si misura con la quantità di fumetti posseduti? -_-

Eheh, questa me l'aspettavo, ma di grandezza non ho parlato io. ;)
Intendo solo dire che c'è molta gente che i fumetti li respira come l'aria (e che per le loro collezioni hanno tutta la mia invidia! :lol: )
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 21:35
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Carlo Maria @ 21/10/2012, 22:31) 
Eheh, questa me l'aspettavo, ma di grandezza non ho parlato io. ;)
Intendo solo dire che c'è molta gente che i fumetti li respira come l'aria (e che per le loro collezioni hanno tutta la mia invidia! :lol: )

Beh, allora ti capisco! :lol:

L'importante però è che tutte queste tonnellate di fumetti poi li leggano anche, altrimenti più che respirare fumetti respirano della polvere :P
 
Top
masoki
view post Posted on 5/1/2013, 19:06




copertine annata XI anno 1985
[/SPOILER]1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52
[SPOILER]


Edited by masoki - 14/11/2016, 22:05
 
Top
masoki
view post Posted on 10/1/2013, 23:39




copertine anno 1986 anno XII
[/SPOILER]
1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52
[SPOILER]


Edited by masoki - 14/11/2016, 22:06
 
Top
masoki
view post Posted on 1/4/2013, 13:22




Copertine anno XIII 1987

Spant puff .... il problema è che ritirando fuori le annate mi rimetto a rileggere gli albi, quindi il tempo si dilata .... :D
[/SPOILER]
1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52
[SPOILER]


Edited by masoki - 14/11/2016, 22:06
 
Top
48 replies since 12/3/2012, 23:46   3564 views
  Share