Vintage Comics

Lanciostory Le Copertine, Anno I° ad anno XV°

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2012, 09:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


Bravo Massi :)

Bellissimi ricordi con L S e SK e praticamente sono state le prime collane a fumetti che ho acquistato regolarmente per diversi anni ...... purtroppo per motivi di spazio sono andate perdute :cry: anche se mi resta qualche volume rilegato con gli inserti che come saprai erano allegati agli albi , tra i miei preferiti : Cayenna ( Mandrafina ), Gilgamesh ( Olivera ) , Yor ( Zanotto ) , i SuperMaster ( AA VV ) ed ovviamente il Top L'Eternauta ( Solano Lopez ).
 
Top
Angelo1961
view post Posted on 11/6/2012, 10:56




L'Eternauta è stato il Top, ma io ho amato anche "serie minori" come Continente nero, Canada Joe, mentre (quasi) tutto il resto l'ho recuperato con gli euracomix , euramaster, i giganti...
Parlo da lettore di Lanciostory e Skorpio fin dal primo numero per interrompere verso il 1980. Ho buttato via in un colpo di pazzia per ragioni di spazio quei volumi ed è stato uno degli errori più gravi della mia vita
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 10:57
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


@majoramask:
sottoscrivo quanti bei ricordi di appaganti letture.

io andavo veramente matto anche per l'asso di picche di barreiro e gimenez...
[/SPOILER]mi è venuto il groppo in gola nel finale :cry:[SPOILER]


Edited by masoki - 3/3/2013, 10:44
 
Top
Angelo1961
view post Posted on 11/6/2012, 11:11




L'asso di picche credo sia uscito quando avevo già lasciato i settimanali, ma l'ho letto successivamente su Euracomix e sottoscrivo il giudizio positivo...
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 18:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 11/6/2012, 11:57) 
@majoramask:
sottoscrivo quanti bei ricordi di appaganti letture.

io andavo veramente matto anche per l'asso di picche di barreiro e gimenez...
[/SPOILER]mi è venuto il groppo in gola nel finale :cry:[SPOILER]

Hai ragione Pietro

Bellissimo L'Asso di Picche e poi era disegnato da Gimenez che disegnava benissimo gli aerei della 2^ GM .....
[/SPOILER] il finale è triste come hai detto in quanto tutto l'equipaggio del B17 è morto o sta morendo mentre l'aereo sembra che vada come un elefante alla ricerca del suo cimitero dove riposare :([SPOILER]

Sempre di Gimenez ricordo con piacere " La Citta' " , " Barbara " :wub: :woot: di Zanotto ect. .... ma sono davvero tanti i personaggi e le storie che sono passati tra LS e SK che ricordarli tutti è impossibile :D

Edited by masoki - 3/3/2013, 10:44
 
Top
masoki
view post Posted on 11/6/2012, 19:43




Parole sante, FRATELLI ......

copertine anno 8 - 1982
[/SPOILER]
1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19
albo mancante sigh (me ne mancano solo due)

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52
[SPOILER]


Edited by masoki - 14/11/2016, 22:01
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 21:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (masoki @ 11/6/2012, 20:43) 
[Parole sante, FRATELLI ......

Eh Massi , con i Maestri argentini si sfonda una porta aperta ..... sono trooooppo forti :)

Il volume dedicato all'Asso di Picche




La drammatica sequenza quasi cinematografica dell'Arte di Gimenez dove ci racconta perché il pilota del ME 109 è impazzito di rabbia e fa di tutto per abbattere l'Asso di Picche




2 volumi celebrativi dell'Eura





Edited by masoki - 24/2/2013, 21:25
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 10:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


Impossibile dimenticare Dago con gli splendidi disegni di Salinas



 
Top
masoki
view post Posted on 12/6/2012, 12:01




Dago è un personaggio che affascina, ti prende, ti costringe a leggere le sue avventure,
è una assoluta gioia per gli occhi visti i disegni di Salinas e Gomez
ed anche per la mente, con i continui colpi di scena, avventure, personaggi che ruotano
intorno e comparse, tutti con le loro debolezze umane ma anche virtu',
non leggere Dago per un appassionato di fumetti è un gravissimo peccato ......
Provate le prime avventure, consiglio nel formato Tuttocolore, se non Vi piacciono
Vi cambio i fumetti con Tex, Zagor, Diabolik, ecc ecc .....
whistling2

Edited by masoki - 30/1/2013, 16:34
 
Top
Angelo1961
view post Posted on 12/6/2012, 14:12




Dago è indiscutibilmente un capolavoro. Io preferisco alla grande Gomez a Salinas... Peccato che adesso...
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 14:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (masoki @ 12/6/2012, 13:01) 
non leggere Dago per un appasionato di fumetti è un gravissimo peccato ......
Provate le prime avventure, consiglio nel formato Tuttocolore, se non Vi piacciono
Vi cambio i fumetti con Tex, Zagor, Diabolik, ecc ecc .....
whistling2

Tex spillati NC ? Censurati ? SemiCensurati , Similspillati ? Alti , bassi ? Con piega editoriale ? Testatine datate ? 3 Stelle ? Costola Bianca ?

Eh Massi , devi specificare con quali albi li vuoi scambiare :lol: .

Comunque a parte gli scherzi , Grande Dago oltre che per i disegni di Salinas anche e sopratutto per i bellissimi testi di Wood
 
Top
FabrizioDaria
view post Posted on 25/6/2012, 18:39




Ciao a tutti,c'è qualcuno che mi saprebbe dire se esiste una pubblicazione che racchiuda tutti i "LIberi",ossia le storie autoconclusive uscite su LancioStory,Scorpyo,Intrepido ecc...
 
Top
masoki
view post Posted on 25/6/2012, 19:56




Ciao, per lanciostory e skorpio non esiste una serie che abbia racchiuso tutti i liberi.
(impresa titanica). C'è il volume sopra postato da Manuele che è un extra dedicato
ai liberi. Due volumi inserti omaggio ma dedicati alle storie di fs.
Ho un amico che è un autodidatta, nel senso che è uno "strappatore"
strappa le pagine che gli interessano dei fumetti di ls e sk e quindi i liberi, le mini serie,
le serie lunghe, comprando anche più albi se ci sono due storie che prendono la stessa
pagina, e facendo rilegare il tutto poi...... ha centinaia di volumi e volumetti, secondo i suo gusti,
raccoglie anche le copertine degli albi o per personaggio o per autore, buttando le storie che non gli piacciono.


copertine anno 9 1983
[/SPOILER]
1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52
[SPOILER]


Edited by masoki - 14/11/2016, 22:01
 
Top
FabrizioDaria
view post Posted on 25/6/2012, 20:20




Allora non mi resta che incominciare a collezionare anche Lancio,Skorpio ecc.per avere i Liberi. Ho da poco iniziato a reperire nei mercatini i "Giganti dell'avventura" per poter leggere i mitici Qui la legione,DAgo,Cayenne,Spaghetti bross ecc.
Il formato classico(come diceva un amico all'inizio della discussione)per me è incollezionabile!
A proposito...cosa ne pensate della nuova uscita della casa editrice Eura Master Comix?
 
Top
Ahriman
view post Posted on 21/10/2012, 11:38




M'incuriosisce... il topic è dedicato alle foto delle copertine o si può discutere anche delle storie? :)
Lanciostory (e Skorpio) sono stati praticamente la mia prima scuola. :wub:
Le due riviste contenitore della Eura (ora Aurea) possiedono difetti atavici:
1) per anni non hanno riportato i nomi degli autori e in seguito hanno utilizzato soprannomi dietro cui si nascondevano autori noti per il desiderio di mostrare una maggior varietà di firme;
2) fumetti rimontati, introducendo pagine riassuntive o scomponendo le tavole per rimontarle e così adattarle al formato della rivista (si veda L'Eternauta);
3) traduzioni inventate di sana pianta (es.: Alvar Mayor);
4) aggiunte di balloon e soprattutto di didascalie, perché evidentemente per loro il fumetto era maggiormente fruibile con qualche spiegazione in più, che invece rendono le trame più pesanti da leggere (es.: Larry Mannino);
5) censura di episodi (Chiara di notte).

Con tutti questi difetti gravissimi, Stelio Rizzo, Sergio Loss, Enzo Marino, Filippo Ciolfi sono comunque le persone che dobbiamo ringraziare per aver portato in Italia e fatto conoscere al grande pubblico la scuola Argentina. Autori del calibro di Oesterheld, Trillo, Wood, Saccomanno, Barreiro, Slavich e Mazzitelli; disegnatori quali Garcia Seijas, Mandrafina, Salinas, Gomez, Zanotto, Garcia Duran, Vogt, Villagran, Alberto ed Enrique Breccia, Del Castillo, Repetto, Fernandez, Olivera, Meglia, Domingues, Risso, Santana... Una pioggia di nomi, un diluvio di pagine (quasi tutte) inedite che s'è abbattuto sulle nostre edicole 37 anni fa e che -per fortuna- non ha mai smesso.
Essendo riviste contenitore, ci sono stati alti e bassi, periodi di vacche magre e di vacche grasse, corrispondenti all'ispirazione dei principali collaboratori, ma ci è stato permesso di conoscere capolavori assoluti quali L'Eternauta, Loco Chavez, Robin delle stelle, Alvar Mayor, Uscita di sicurezza, Storie mute, Mort Cinder, Laggiù nell'ovest, Cybersix o Cayenna e grandi saghe d'avventura esemplari quali Nippur di Lagash, Dago, Savarese, e molto altro.
Avendo avuto il piacere di conoscere Carlos Trillo :cry: , rimasi affascinato dalla sua piacevolezza e disponibilità e dalla continua capacità di costruire mondi che anche a sessant'anni suonati e abbondanti lo contraddistingueva. :)
Ho avuto la possibilità di tradurre Alvar Mayor (per la Andamar, edizione in 7 volumi, terminata) e così riscoperto i testi del grande autore di Buenos Aires.
Lode quindi a Lanciostory e ai mille sogni che ci ha regalato e anche se ci sono state delle imperfezioni, amen! :wub:
 
Top
48 replies since 12/3/2012, 23:46   3564 views
  Share