Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2020, 23:46

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
669
Location:
Roma

Status:


QUOTE (Giorgio Michielon @ 16/12/2020, 21:32) 
Ma costa molto meno....collezionisti di sf,se capiterà vi consiglio di valutare l'acquisto delle riviste di sf americane(dal 1920 al 50).Hanno copertine di bellezza unica e,per chi sa l'inglese,permettono di leggere le storie in prima edizione

Sottoscrivo.. se volete darci un'occhiata, su archive.org si trovano le scansioni di parecchio materiale. Mi sono così letto alcuni numeri di Galaxy e di Astounding. Dell'esistenza di queste riviste appresi da giovine, grazie agli intermezzi di cui Asimov riempiva le sue antologie di racconti. Curiosità per disneyani, il personaggio di Paperino Paperotto, un Paperino giovane, legge con avidità Amazing Papers, parodia di Amazing Stories.
L'importanza di Urania in Italia è indiscutibile, anche se ho spesso letto che traduzioni, adattamenti e tagli erano spesso condotti allegramente. Non la colleziono nel senso stretto, ma quando capita acquisto volentieri i numeri più vecchi.
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 14:46
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


La fantascienza è nata negli Stati Uniti nel 1926 con la prima rivista del genere " Amazing Stories" seguito da molte altre pubblicazioni che influenzarono anche il cinema quindi è evidente la differenza tra Stati Uniti e Italia dove il genere arrivò dopo molti anni nel 1952. Ho diverse pubblicazioni americane e libri di illustrazione sull'argomento e concordo sul fatto che molte copertine sono bellissime sotto tutti i punti di vista come altre sono di qualità inferiore, ritengo comunque molte copertine di Caesar per la prima serie di Urania dei veri e propri capolavori per l'uso dei colori, la fantasia e l'abilità nel saper riassumere in una illustrazione il contenuto dle racconto o del romanzo, come pure altri maestri come Jacono e Karel Thole dallo stile inconfondibile.
Per quanto riguarda le traduzioni e soprattutto i tagli è un altro discorso che si collega al collezionismo, un vecchio " urania" si acquista spesso per l'oggetto in se stesso, come reperto d'epoca,per collezionarlo a volte senza nemmeno aprirlo come succede per i fumetti, ad esempio il n.1 di topolino libretto ha un valore collezionistico molto alto mentre le stesse tavole pubblicate in cartonato e in formato originale le puoi leggere nelle varie ristampe a prezzo di copertina.Per quanto mi riguarda i primi numeri di urania non li apro nemmeno e cerco di conservarli senza leggerli e nemmeno sfogliarli, i molti romanzi che mi interessavano li ho acquistati dalle varie case editrici specializzate con traduzione integrale e senza tagli.CITTADINO
COP_USA_1
COP_USA_3ELARA_1ELARA_2RIV_USA_2RIV_USA_4
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 21:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Magari se ne è parlato da qualche parte ma non sono stato capace di trovare la discussione in caso.

Qualcuno, come me, leggeva Perry Rhodan ?
In Italia sono stati pubblicati solo una parte dei romanzi realizzati, mi pare 66 numeri più alcuni speciali.
Io li trovavo avvincenti, oltre che divertenti talvolta.

Oggi mi sono imbattuto in un 45 giri, che va a completare la mia collezione

20210812_220850
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2021, 13:41
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


Si la collana è di 66 numeri ( 1976/1981), nel corso della pubblicazione cambiò casa editrice, si tratta di classiche storie di fantascienza avventurosa, le copertine sono molto belle. Io ho avuto la serie completa, ne lessi una parte poi, visto che ho i primi 1500 di urania più una decina di altre collane, per ragioni di spazio la cedetti insieme ad altre serie ma ne conservo un buon ricordo. In Germania ha avuto un enorme successo, molto belle le copertine, complimenti per il 45 giri che non avevo mai visto :cool:
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 15:43
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Grazie !
Ora si pone il problema di come ascoltarlo ... devo rimettere in pista il vecchio stereo o comprare delle pile torce per il mangiadischi :D

Da come descrivi il contenuto non mi pare fosse un capolavoro della letteratura :lol:
Ero giovane e mi piacevano moltissimo, devo provare a rileggere oggi per capire l'effetto che fa
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2021, 16:19
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


Non è certamente un capolavoro ma fantascienza avventurosa senza troppe pretese e scritta bene, l'ideale per passare un po' di tempo riposando la mente e senza porsi troppi problemi che già ci stanno assillando nella vita reale :o:
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5143 views
  Share