Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
andre.fumetto
view post Posted on 21/2/2012, 12:23 by: andre.fumetto
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (jedi_strike_team @ 20/2/2012, 10:36) 
CITAZIONE (scriciolo86 @ 20/2/2012, 09:05) 
Mi piace la sf, in tutte le sue forme narrative e i suoi mezzi d'espressione. Posso chiedere ai collezionisti che raccolgono tutti i volumi se riescono anche a leggerli? A differenza dei fumetti, occorre una grande quantità di tempo!

Ogni tanto mi viene la "mattana" anche a me e acquisisco informazioni anche sul collezionismo di fantascienza. Partendo da zero, ovviamente, è molto dura. Quanti soldi ci vorrebbero, allo stato attuale, ad acquistare una collezione completa di urania (senza curare la scala lem, ma accontentandosi dello stato di conservazione)? Parlo di acquistare a piccoli-medi blocchi...

Mah, io personalmente Urania li colleziono ma non ne leggo più di un paio al mese per mancanza di tempo... per quanto riguarda il completare la serie senza troppe pretese secondo me costa molto meno di quanto si potrebbe immaginare, in quanto mi sembra che l'interesse per Urania stia lentamente ma inesorabilmente diminuendo e i prezzi di conseguenza calino ogni giorno di più. (almeno questa è l'impressione che ho io).
Conviene comunque comprare blocchi di dimensioni abbastanza considerevoli, ad es: i primi con la costa bianca tutti insieme, poi quelli con la costa rossa insieme, poi i riquadri e via dicendo, anche perchè generalmente si trovano suddivisi in questo modo. Secondo me senza troppe pretese e un po' di pazienza si riesce a chiudere una Urania 1-1500 con decisamente meno di 2000€.

il problema non riguarda soltanto urania, ma anche le collane minori e i rilegati in genere, la grande maggioranza dei collezionisti ha completato le serie e, come del resto è successo negli ultimi anni anche per diverse serie di fumetti, non ci sono stati nuovi collezionisti che iniziano una collana. Per quanto riguarda urania in particolare e per mia diretta esperienza, posso dire che c'è ancora un certo numero di collezionisti che ricerca soprattutto i numeri sotto il 50, da sempre abbastanza rari al contrario della fascia media dal 50 al 200 stampati in tiratura maggiore, anche adesso i numeri dal 1 al 10 vengono venduti , escluso il n.1 che è rimasto sui 100, dai 30 ai 50 euro a seconda dele condizioni, mentre il n.3 si avvicina come valore al primo numero. ;)
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5154 views
  Share