Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
andre.fumetto
view post Posted on 20/2/2012, 15:25 by: andre.fumetto
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


per quanto riguarda i numeri "1"ho seguito le discussioni sorte sui vari siti di fantascienza, ho controllato i miei e sarei giunto ad una conclusione. Avendo tre numeri uno mi sono accorto di quanto segue:
Il n.1 che ho postato precedentemente con una piccola scalfitura sulla destra della copertina è un originale indubbiamente del 1952, le pagine però sono riunite dieci fascicoletti e a pag.33 in basso è riportato il n.3 ( terzo fascicoletto)
il n.1 che riporto qui sotto è senza dubbio del 1952 ma i fascicoletti sono cinque e a pagina 33 è riportato in basso il n.2 ( secondo fascicoletto) e questa è il primissimo numero originale del 1952
il secondo n.1 che riporto di seguito è la ristampa anastatica del 1982, si vede benissimo la differenza anche in foto, pertanto riterrei che :
esistono due numeri originali del 1952 riuniti in due modi diversi ( a fascicoli di cinque o di dieci) di cui il primo vero originale sembrerebbe quello con cinque fascicoletti.
L'edizione anastatica è stata stampata veramente dalla casa editrice ( si vede benissimo che si tratta di una ristampa recente) ma prendendo a campione IL SECONDO ORIGINALE non il primo, infatti alla pagina 33 in basso c'è il numero 3.
Ecco le foto del primissimo numero originale in condizione praticamente da edicola e della anastatica del 1982:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5154 views
  Share