Vintage Comics

Collezionisti e mostre - fotografie

« Older   Newer »
  Share  
Donald
view post Posted on 17/11/2011, 21:47 by: Donald
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 17/11/2011, 20:18) 
Se sei interessato all'argomento e vuoi conoscere la storia del collezionismo in Italia, incontrando nuovamente questi (ma anche altri) personaggi, ti consiglio di procurarti il volume monografico al quale fa riferimento Donald: IF n°6 del dicembre (Epierre 1996).

Non perché sono abbondantemente parte in causa (tanto ormai la rivista ha chiuso da gran tempo), ma francamente vi invito a procurarvela. Io non ne ho più. Ma non fatevi prendere per il collo da Bono, mi raccomando! Esigete un fortissimo sconto! :lol:
Franco Franciosi, medico fiorentino, è stato il primo "filologo" del Fumetto: nel 1970/71 pubblicò, in appendice all'"Enciclopedia dei fumetti" di Gaetano Strazzulla (altro carissimo amico), edita a dispense da Sansoni, le prime guide ai personaggi classici, con le prime edizioni di ogni storia, quelle successive, la ricostruzione delle date originali e altro ancora. Un lavoro enorme, proseguito brevemente su "Immagini d'Epoca" (di cui parlo altrove, in questo forum).
In questa fotografia, lo vediamo con la mano sulla fronte, secondo da sinistra. Siamo nel 1969, credo, in un ristorante di Firenze, in cui fu ratificata la nascita dell'ANAF. La foto mi pare non sia inedita, dovrei controllare sul volume celebrativo dell'ANAFI.
In ogni caso, da sinistra a destra, seduti: De Giacomo, Franciosi, Bovio, in primo piano Brizzi. In piedi, dietro Bovio, Di Miceli.
Alla prossima.

 
Web  Top
170 replies since 17/11/2011, 13:51   6767 views
  Share