Vintage Comics

Durango, di Yves Swolfs

« Older   Newer »
  Share  
Capitano Nemo
view post Posted on 9/2/2012, 09:22




Ho preso i primi 3 della planeta, alla prossima occasione prendo il 4.
Ho visto le edizioni francesi, cartonati formato grande, secondo me rendono molto di più del formato "bonelli".
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 11:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,636
Location:
bologna

Status:


Purtroppo in Italia c'è questa pessima abitudine che consiste nel stravolgere le edizioni originali esclusivamente per fini commerciali :

Si rimpicciolisce un fumetto concepito per un formato grande (vedi: Durango)
Si ingigantisce un fumetto concepito per un formato tascabile, spesso andando anche oltre le dimensioni originali delle tavole (vedi: Magnus)
Si trasforma in b/n un fumetto nato a colori (vedi: Air Mail-Micheluzzi)
Si colora un fumetto concepito in b/n (vedi: Tex/Zagor collezione storica)
Si rimontano le tavole tagliando pezzi e modificando disegni (vedi: Mondadori, Eura, ecc..)
Il tutto condito con varianti lusso, extralusso, superlusso numerate, ecc... (vedi: Alessandro &c)

Salvo casi particolari (vedi: texone di Magnus), quando si realizza un fumetto, esso viene strutturato avendo ben chiaro il format a cui è destinato. Ogni variazione successiva è uno stravolgimento del concetto di partenza.
Sulla colorazione non mi soffermo perchè ne abbiamo già parlato in altre circostanze.

Ricordo ancora con orrore quei tre o quatto volumetti allucinanti formato gialli Mondadori/Urania con Blake&Mortimer, Mandrake, Jeff Hawke, Font... :alienff: :alienff:

Ah, certo... dimenticavo che il collezionista coglione è abituato a comprare la stessa storia a cui è affezionato in tremila versioni differenti per una questione di completezza filologica :woot:
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 11:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 9/2/2012, 11:10) 
Purtroppo in Italia c'è questa pessima abitudine che consiste nel stravolgere le edizioni originali esclusivamente per fini commerciali :

Si rimpicciolisce un fumetto concepito per un formato grande (vedi: Durango)

Concordo con il procione, perchè la stessa cosa l' ho vista fare con la serie di Wolf sul vampiro, ed il lavoro ne perde.
Durango è mezzo ridimensionato, ma vuoi mettere se ne facevano una edizione alla francese?

Edited by stimeex - 9/2/2012, 11:28
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 11:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,636
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 9/2/2012, 11:23) 
[Durango è mezzo ridimensionato, ma vuoi mettere se ne facevano una edizione alla francese?

Consiglio di recuperare gli albi di comic art, 4-6 euro al pezzo, molto comuni.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 11:43
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Nella comic art si trova nella grandi eroi?
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 11:52
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 9/2/2012, 11:43) 
Nella comic art si trova nella grandi eroi?

Su "L'Eternauta", dal n°191 al n°195.
 
Top
jj76
view post Posted on 9/2/2012, 12:28




CITAZIONE (aumaldo @ 9/2/2012, 11:52) 
CITAZIONE (stimeex @ 9/2/2012, 11:43) 
Nella comic art si trova nella grandi eroi?

Su "L'Eternauta", dal n°191 al n°195.

Episodi 9/13 (l'ultimo prima della ripresa dopo diversi anni, episodi 14e 15)
Il primo episodio fu pubblicato nella collana Metal.
Gli episodi 2/8 a puntate da Lanciostory.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 18:17
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


io ho tutti i volumi della planeta...bellissimo...
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 23:04
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Comunque gli ultimi due episodi sono inediti.

In questa collana ogni albo contiene due episodi, poiche' sono 15 forse l'ultimo volume ne conterra' tre
(per adesso Swolfs non sembra intenzionato a proseguire).
Se fossi sicuro che stamperanno tutta la serie li prenderei anche, per avere tutti gli episodi in formato uguale
(maledetta Planeta :angry: ), ma temo che arrivati a 3 numeri (sei episodi) si fermeranno,
per la scarsa risposta del pubblico .
E pensare che vorrebbero ristampare anche Comanche (almeno quello la Planeta in due volumi l'ha fatto tutto o quasi)

Per rispondere al Procione: Storia del West di Gino D'Antonio e Ken Parker ce l'ho in quattro versioni :P :P :P

 
Top
magnus79
view post Posted on 13/2/2012, 11:36




L'ho comprato ieri,attratto dalla bella copertina...Ancora devo leggerlo...

Appena ho dato un'occhiata ai disegni in edicola,ho riconosciuto il tratto di Yves Swolfs,l'autore de Il Cacciatore,pubblicato sempre da GP qualche mese addietro.

Ho comprato tutti e 3 i numeri de Il Cacciatore pur non amando le atmosfere vampiresche proprio perchè i disegni di Swolfs li ho trovati splendidi e perchè la sceneggiatura meritava davvero.
Certo,come nel caso del suddetto fumetto,credo che il formato bonelliano (in b/n poi )penalizzerà le tavole di Durango e in futuro credo proprio che prenderò anche io i volumi della Planeta a colori. ;)

 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 09:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
350
Location:
Bergamo

Status:


Ho preso questa mattina in edicola il n° 1 di Durango nella versione "bonelliana".

Devo ancora leggerlo ma i disegni mi sembrano davvero belli, non conoscevo il personaggio, non sono così esperto come tanti di Voi. Per me è quindi una bella novità.

Saranno solo 13 volumi ? ....
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 10:15
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Gli episodi di Durango pubblicati in Francia sono 15, di cui gli ultimi due inediti in Italia.
Ogni volumetto della GP contiene due episodi, quindi forse saranno in tutto sette
con l'ultimo contenente tre episodi.
Io comunque consiglierei di recuperare i volumetti della Planeta, sono piu' costosi, ma
molto piu' belli (4 volumi con 12 episodi) o i 5 albi della Comic Art
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 20:48
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Nonostante tutto oggi in edicola non ho resistito ed ho preso il primo albo, più che altro volevo vedere come ne esce la riduzione del formato. :P
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 10/3/2012, 23:53




Ho preso anche io i primi due numeri di Durango e sono veramente soddisfatto. I disegni sono veramente stupendi.... ;) anche la storia è veramente ottima. Con calma vedrò se dotarmi anche dei cartonati....

OT: Ho preso anche Comanche.... idem con patate, almeno per i disegni, veramente stupendi, con angoli di inquadrature particolari e ben riusciti, come anche per le scenografie.... :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 20:22
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Io ho i 4 volumi della Planeta, per la verità in un formato squinfido, però le storie mi sono piaciute parecchio. ;)
 
Top
65 replies since 31/10/2011, 17:50   2977 views
  Share