Vintage Comics

Vittorio Giardino

« Older   Newer »
  Share  
Capitano Nemo
view post Posted on 16/11/2011, 20:51




Grazie, ho altre cosette sue in giro per casa.

Lui è veramente una persona molto disponibile e naturalmente, un vero signore.
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 22:02
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


A quasi un anno dall'ultimo aggiornamento, penso che sia opportuno rispolverare la discussione sul maestro Giardino.
Altre pubblicazioni/edizioni "da avere", oltre a quelle segnalate?
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 22:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


Raschiando il barile, tralasciando altri episodi brevi tra cui un Diabolik per il 40°, rimangono Le avventure di Jonas Fink, Lizard. Bella storia in due volumi collocata negli anni 50 sullo sfondo dei paesi dell'est invasi dai russi.
Di questa storia da anni attendiamo pazientemente l'epilogo.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 17:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 6/12/2012, 22:12) 
Raschiando il barile, tralasciando altri episodi brevi tra cui un Diabolik per il 40°, rimangono Le avventure di Jonas Fink, Lizard. Bella storia in due volumi collocata negli anni 50 sullo sfondo dei paesi dell'est invasi dai russi.
Di questa storia da anni attendiamo pazientemente l'epilogo.

...mi sembra di capire quindi che non siano così numerose le pubblicazioni di opere di Giardino...o sbaglio? :blink:
 
Top
Grubert
view post Posted on 7/12/2012, 18:01




CITAZIONE (insert_coin @ 7/12/2012, 17:50) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 6/12/2012, 22:12) 
Raschiando il barile, tralasciando altri episodi brevi tra cui un Diabolik per il 40°, rimangono Le avventure di Jonas Fink, Lizard. Bella storia in due volumi collocata negli anni 50 sullo sfondo dei paesi dell'est invasi dai russi.
Di questa storia da anni attendiamo pazientemente l'epilogo.

...mi sembra di capire quindi che non siano così numerose le pubblicazioni di opere di Giardino...o sbaglio? :blink:

C'è "Eva Miranda" degli Editori del Grifo ma non lo possiedo e non ti so dire se si tratti di un fumetto o se sia invece una raccolta di illustrazioni. E dello stesso editore ci sono varie raccolte di storie brevi sul genere "Vacanze fatali", già citato.
Per conto mio l'integrale di Sam Pezzo della Comic Art è fondamentale anche se difficilmente reperibile a prezzi modici. Un'alternativa è la versione tascabile in 3 volumetti della Lizard, anche se il formato e il rimontaggio sacrifica molto il lavoro di Giardino.
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 12:17
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (Grubert @ 7/12/2012, 18:01) 
CITAZIONE (insert_coin @ 7/12/2012, 17:50) 
...mi sembra di capire quindi che non siano così numerose le pubblicazioni di opere di Giardino...o sbaglio? :blink:

C'è "Eva Miranda" degli Editori del Grifo ma non lo possiedo e non ti so dire se si tratti di un fumetto o se sia invece una raccolta di illustrazioni. E dello stesso editore ci sono varie raccolte di storie brevi sul genere "Vacanze fatali", già citato.
Per conto mio l'integrale di Sam Pezzo della Comic Art è fondamentale anche se difficilmente reperibile a prezzi modici. Un'alternativa è la versione tascabile in 3 volumetti della Lizard, anche se il formato e il rimontaggio sacrifica molto il lavoro di Giardino.

...i Sam Pezzo della Lizard li ho, ma effettivamente l'effetto grafico risente del ridimensionamento delle vignette!
Comunque grazie per la segnalazione dell'ulteriore materiale del maestro!
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 23:34
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Concordo, Sam Pezzo va assolutamente acquistato nella versione Comic Art (il prezzo comunque è decisamente crollato negli ultimi anni, dopo ritrovamento di bancalino disperso... ).

Eva Miranda invece è un racconto a fumetti diviso in puntate con sceneggiatura in stile "soap-opera" di Giovanni Barbieri. Purtroppo a mio parere è un lavoro che lascia il tempo che trova, soprattutto quando l'ultima storia di un capolavoro come Jonas Fink latita ormai da secoli :(

 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 23:53
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


Di Giardino è stata pubblicata anche una minicollana nel 2006 (mi pare) uscita in allegato all'Espresso in edicola. Quattro volumi cartonati e di grande formato che raccolgono Max Friedman, Sam Pezzo, jonas Fink. Nel terzo sono raccolte le storie brevi e libere: UMIDO E LONTANO - SOTTO FALSO NOME - CANDIDI SEGRETI - SAFARI - FUORI STAGIONE -QUEL BRIVIDO SOTTILE - IL RITROVAMENTO DI PARIDE - LA TERZA VERITA' - LA ROTTA DEI SOGNI - RESTAURI - IL MAESTRO - ISOLA DEL MITO.
Probabilmente per leggere semplicemente i lavori dell'autore questa collana può essere d'aiuto.
 
Web  Top
vecchio cammello
view post Posted on 10/12/2012, 14:04




CITAZIONE (dr. kastener @ 8/12/2012, 23:34) 
soprattutto quando l'ultima storia di un capolavoro come Jonas Fink latita ormai da secoli :(

hai messo il dito nella piaga :(
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 18:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (thannauser @ 8/12/2012, 23:53) 
Di Giardino è stata pubblicata anche una minicollana nel 2006 (mi pare) uscita in allegato all'Espresso in edicola. Quattro volumi cartonati e di grande formato che raccolgono Max Friedman, Sam Pezzo, jonas Fink. Nel terzo sono raccolte le storie brevi e libere: UMIDO E LONTANO - SOTTO FALSO NOME - CANDIDI SEGRETI - SAFARI - FUORI STAGIONE -QUEL BRIVIDO SOTTILE - IL RITROVAMENTO DI PARIDE - LA TERZA VERITA' - LA ROTTA DEI SOGNI - RESTAURI - IL MAESTRO - ISOLA DEL MITO.
Probabilmente per leggere semplicemente i lavori dell'autore questa collana può essere d'aiuto.

Il problema di questa edizione è che le storie sono incomplete.
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 17:33

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (vecchio cammello @ 10/12/2012, 14:04) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 8/12/2012, 23:34) 
soprattutto quando l'ultima storia di un capolavoro come Jonas Fink latita ormai da secoli :(

hai messo il dito nella piaga :(

In effetti non ho mai capito perchè Giardino ha abbandonato la serie di Jonas Fink: forse in
Francia non aveva abbastanza successo? Personalmente tra l'ultima trilogia No Pasaran e Fink
mi sembrava più intrigante il secondo (ambientato nella Cecoslovacchia comunista degli anni '50
cioè del buio pesto dello stalinismo... si poteva arrivare a Prag nel '68 con Jonas diventato, chissà
un giovane dirigente del partito...
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 11:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Riuppo questa discussione per una domanda:
mi interessava sapere le differenze tra i due volumi dell' Isola Trovata su Sam Pezzo e il volume Comic Art. A parte la brossura/cartonatura ci sono differenza riguardo le storie?
Il volume comic art contiene i due volumi Isola Trovata o c'è altro?
Grazie :)
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 12:06
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 14/2/2013, 11:27) 
Riuppo questa discussione per una domanda:
mi interessava sapere le differenze tra i due volumi dell' Isola Trovata su Sam Pezzo e il volume Comic Art. A parte la brossura/cartonatura ci sono differenza riguardo le storie?
Il volume comic art contiene i due volumi Isola Trovata o c'è altro?
Grazie :)

Il volume della Comic Art contiene le nove storie classiche sul personaggio (1978-1983), altro non c'è (a parte la prima e la quarta di copertina inedite)...
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 12:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 14/2/2013, 12:06) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 14/2/2013, 11:27) 
Riuppo questa discussione per una domanda:
mi interessava sapere le differenze tra i due volumi dell' Isola Trovata su Sam Pezzo e il volume Comic Art. A parte la brossura/cartonatura ci sono differenza riguardo le storie?
Il volume comic art contiene i due volumi Isola Trovata o c'è altro?
Grazie :)

Il volume della Comic Art contiene le nove storie classiche sul personaggio (1978-1983), altro non c'è (a parte la prima e la quarta di copertina inedite)...

E quelli dell' Isola Trovata invece?
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 14:31
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Se intendevi dire i 3 volumi de L'Isola Trovata (non 2), allora sì, contengono le stesse storie ;)
 
Top
166 replies since 27/10/2011, 08:28   5726 views
  Share