Vintage Comics

I Classici di Walt Disney - Tutto quello che c'è da sapere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2011, 20:54
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 10/10/2011, 21:38) 
Collezionare anteguerra è salutare, perchè, ti passa subito tutto. :)

Concordo: anteguerra e/o tavole originali, e la schizofrenia tossica da stato fotonico di magazzino passa che è un piacere... -_-
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 20:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 10/10/2011, 21:54) 
CITAZIONE (piccic @ 10/10/2011, 21:38) 
Collezionare anteguerra è salutare, perchè, ti passa subito tutto. :)

Concordo: anteguerra e/o tavole originali, e la schizofrenia tossica da stato fotonico di magazzino passa che è un piacere... -_-

Mi avete chiamato? Presente! :D
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2011, 22:00
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (wolp @ 10/10/2011, 21:57) 
Mi avete chiamato? Presente! :D

Mmmm, sì, mi sembra di averti già visto prima da qualche parte... :lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 16:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Non so quando Dan abbia iniziato a collezionare i Classici. Io iniziai a 16 anni, nel 1985, e allora il n.2 era alla pari con l’uno, ma io non lo vidi mai, se non anni dopo. A fine anni 1980 era considerato più raro dell’uno, sono sempre stati altalenanti, ma in generale il due, specie se ben conservato, veniva venduto a un prezzo maggiore.
Io non penso che la tiratura del due sia stata così tanto più alta, è più verosimile pensare che le tirature siano aumentate dopo i primi tre-quattro numeri (insisto sulla rarità del quattro, specie in ottimo stato).
Comunque, per tranquillizzare Dan, da ragazzino sognavo di trovare il due, e ci ho messo più o meno venticinque anni a decidermi a prenderlo, per il semplice motivo che non avrei speso cifre simili a quelle a cui era arrivato negli anni 1990.
Tantomeno adesso, quindi mi sa che la mia collezione rimarrà tronca del n.3 (e anche del Miliardo). :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 16:44
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (piccic @ 14/10/2011, 17:33) 
Non so quando Dan abbia iniziato a collezionare i Classici. Io iniziai a 16 anni, nel 1985, e allora il n.2 era alla pari con l’uno, ma io non lo vidi mai, se non anni dopo. A fine anni 1980 era considerato più raro dell’uno, sono sempre stati altalenanti, ma in generale il due, specie se ben conservato, veniva venduto a un prezzo maggiore.
Io non penso che la tiratura del due sia stata così tanto più alta, è più verosimile pensare che le tirature siano aumentate dopo i primi tre-quattro numeri (insisto sulla rarità del quattro, specie in ottimo stato).
Comunque, per tranquillizzare Dan, da ragazzino sognavo di trovare il due, e ci ho messo più o meno venticinque anni a decidermi a prenderlo, per il semplice motivo che non avrei speso cifre simili a quelle a cui era arrivato negli anni 1990.
Tantomeno adesso, quindi mi sa che la mia collezione rimarrà tronca del n.3 (e anche del Miliardo). :)

Io ho iniziato sicuramente dopo di te a collezionare i cwd , sono nato nel 1973 ed ho iniziato a leggere fumetti prestissimo , da bambino (soprattutto topolino , braccio di ferro e altri umoristici....) ma non ricordo di averli collezionati proprio , li leggevo e poi li buttavo o li ammassavo da qualche parte , magari ci disegnavo/scrivevo sopra.......
Avrò iniziato a collezionare fumetti verso i 14/15 anni (quindi fine anni '80) ma non sono subito partito coi cwd , quelli sono arrivati dopo , verso l'inizio anni '90 .
Pure io ho sempre sentito parlare , fin da allora , del numero 2 il "Nerone" quasi come di un pezzo "mitico" , difficilissimo , poi pian piano però iniziando a frequentare le fiere in giro per l'Italia ne ho visti non pochi , cosi come del n.1 del resto . Il problema però non è mai stato trovarne , ma trovarne bellissimi , non restaurati o ritoccati col colore nero , con copertine sbordanti , ecc. Quello si che è più complicato :( Prima o poi sono sicuro che troverò il MIO pezzo , costi quel che costi , prima o poi c'arrivo , forse proprio quando ci penso meno , quando meno me l'aspetto . Non è sempre cosi ? :P
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 16:51
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


piccic, sarei curioso di vedere il tuo nerone senza sbordature. Lo dico perché tempo fa un mio amico comprò un n.1 su eBay senza sbordature, ma guardandolo bene da vicino vidi che era stato "rifilato" ai bordi.
Sarebbe interessante avere una testimonianza di confronto del fatto che esistono pezzi come il tuo. Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2011, 17:32
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 14/10/2011, 17:51) 
piccic, sarei curioso di vedere il tuo nerone senza sbordature. Lo dico perché tempo fa un mio amico comprò un n.1 su eBay senza sbordature, ma guardandolo bene da vicino vidi che era stato "rifilato" ai bordi.
Sarebbe interessante avere una testimonianza di confronto del fatto che esistono pezzi come il tuo. Grazie

Sono curioso pure io ^_^ , anche perchè di solito i n.2 ed i n.3 che presentano ancora le sbordature intatte , sono proprio i numeri che le hanno maggiormente pronunciate .
Il n.1 ad esempio l'ho sempre visto con sbordature minimali , quando non completamente rifilate....
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 19:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Allora mi arrendo, a me non sembrava rifilato, ma se siete così sicuri che avessero tutti una copertina che sovrabbondava la legatura, mi rimetto alla vostra esperienza collezionistica, che sarà più recente ma è certo più approfondita della mia.
Fondamentalmente non avrei mai speso tanti soldi per il due, che però desideravo tanto fin da prima di iniziare "Nel Regno di Topolino" (quindi mi correggo: con i classici ho iniziato nel 1984, con gli albi "Nel Regno" nel 1985). Perciò cosa ho fatto: vedendo i prezzi proibitivi che le copie, come dice Dan, belle, venivano ad avere, ho aspettato, nutrendo sempre meno speranze.
Poi, a fine anni 1990, Alessandro, un commerciante e collezionista onestissimo col quale avevo fatto amicizia, accettò un parziale cambio merce per una copia che – a me – pare comunque bellissima, considerato che alle sbordature ci facevo poco o niente caso, e lo pagai poche centinaia di mila-lire (ho controllato, il prezzo al pubblico era ancora in lire).
Certo, nel parziale cambio merce c’era anche un albo d’oro anteguerra, alcuni classici e forse qualche Topolino giornale, ma erano copie decisamente consunte.

Comunque, datemi un pochino e scatto un paio di foto per farvelo vedere. Così me lo "giudicate". (ahimé…) :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 19:14

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Sì, però mi sembra che si stia andando un pò troppo Off Topic .
In caso aprite una nuova discussione su disneyana ( se riguarda i Disney)
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 22:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Sì, se la sezione è "gli articoli" e riguardava il commento all’articolo hai perfettamente ragione.
Scusa, non ci avevo fatto caso, visto che si era iniziato a parlare dei Classici in generale, partendo dal tuo articolo.
Anche queste sono "sbordature"… :)
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 01:03

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,775
Location:
Provincia di Livorno (BOIA DEH!!)

Status:


Ciao ragazzi, volevo anche io farvi i complimenti per l'articoli Disney, per gli altri già presenti e per quelli che scriverete. Sono prelevalentemente un collezionisti di videogiochi per retrocomputer, e ho dedicato gli ultimi 10 anni ad una sola serie, pertanto quando leggo articoli di questo spessore mi rendo realmente conto del tempo che gli avete dedicato e della enorme passione che c'è dietro. Quelle due pagine di articolo raccolgono anni ed anni di ricerche, e questo vi fa veramente onore, difficilmente si trovano articoli sui fumetti così ben fatti e sviluppati. Trovo inoltre che l'aggiunta della tabella con le quotazioni sia la ciliegina sulla torta! 10 e lode ;-)
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2012, 11:47

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Ti ringrazio ;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 21:33
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


barone bell articolo.. complimenti a te e danuota..

C'e' solo un "ma", anche se la cosa e' stata riproposta nella sezione Disney, mi domando che senso ha attribuire un valore di 500 euro al classico UPIM, fosse pure la prima copia artigianale fatta, quando sappiamo tutti che e' un FALSO, fatto da "qualcuno" per truffare qualcun'altro?

Se io facessi la stessa cosa il pezzo sarebbe rarissimo perche' unico.. che senso ha chiamarlo raro?

Questa non voglio che sia un accusa a chi ha fatto l'articolo, anzi a lui/loro vanno i miei complimenti, voglio solo che sia uno sfogo perche' non voglio vedere mitizzata carta straccia di nessun valore e non voglio che nuovi collezionisti credano che per completare la loro collezione abbiano bisogno di quel pezzo.

 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2012, 08:00
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,476
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (*PETER PAN* @ 7/6/2012, 22:33) 
barone bell articolo.. complimenti a te e danuota..

I complimenti vanno fatti solo a Max , io non c'entro nulla con il suo articolo , ho solo prestato un paio d'immagini e qualche indicazione sulle stime .

Daniele ;)
 
Top
58 replies since 30/9/2011, 14:23   5876 views
  Share