Vintage Comics

Gipi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2014, 19:47
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


"Il mio lavoro", ComicOut, maggio 2014, brossurato con bandelle, cm. 21,5x29, 180 pagine a colori ed in b/n.
Una nuova collana che punta sulle immagini, gli inediti e le grandi firme. Il primo numero è uno sketchbook del grande Gipi, regalandoci 180 pagine di illustrazioni inedite, schizzi, progetti e disegni preparatori. Una gioia per gli occhi :drool:
Prefazione del suo mentore Riccardo Mannelli :clap:




 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 22:12
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Spero di rendere un gradito servizio agli utenti riportando tutti i volumi di Gipi editi dalla Coconino Press, in stretto ordine cronologico :cool:


"Esterno notte", Coconino Press, 2^ edizione, novembre 2005, brossurato, 111 pagine in b/n
questa seconda edizione (la prima è dell'ottobre 2003) ha una nuova copertina e contiene in più, rispetto alla prima edizione, la storia"Le facce nell'acqua"













"Appunti per una storia di guerra", Coconino Press, ottobre 2004, brossurato, 112 pagine in b/n












"Gli innocenti. Baci della Provincia 1", Collana Ignatz, Coconino Press, gennaio 2005, spillato con bandelle, 32 pagine in b/n














"Questa è la stanza", Coconino Press, ottobre 2005, brossurato con sovraccoperta, 118 pagine, colore













"Hanno ritrovato la macchina. Baci della Provincia 2", Collana Ignatz, Coconino Press, gennaio 2006, spillato con bandelle, 32 pagine in b/n













"S", Coconino Press, ottobre 2006, brossurato, 112 pagine, colore














"LMVDM", Coconino Press, ottobre 2008, brossurato con sovraccoperta, 144 pagine, colore e b/n













"Diario di fiume e altre storie", Coconino Press, ottobre 2009, brossurato, 128 pagine, colore













"Unastoria", Coconino Press, ottobre 2013, brossurato, 126 pagine a colori ed in b/n




Edited by Ken51 - 26/8/2014, 17:13
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 22:23
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 25/8/2014, 23:12) 
Spero di rendere un gradito servizio agli utenti riportando tutti i volumi di Gipi editi dalla Coconino Press, in stretto ordine cronologico :cool:

TI sei dimenticato "Verticali", del 2009 ;)

Yst8e8
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 22:44
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Vedo che ci hai pensato tu alla perfezione in tempo reale :D Adesso l'elenco dei libri Coconino di Gipi è veramente completo :cool:
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 22:46
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Sì, ferito nell'orgoglio ho iniziato a rimetter mano negli scatoloni! :lol:

Scherzi a parte, direi che la lista cronologica è molto utile per chi desidera affrontare la lettura di questo Autore grandioso! :)

Magari nel tuo elenco si potrebbe mettere anche una buona foto della prima edizione di Esterno Notte, che dici?
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 22:58
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 25/8/2014, 23:46) 
Magari nel tuo elenco si potrebbe mettere anche una buona foto della prima edizione di Esterno Notte, che dici?

Non ce l'ho :cryb:
Ordinai la prima edizione, e mi arrivò, dopo mesi, la seconda, perchè la prima era andata subito esaurita. Comunque bisognerebbe averle entrambe perchè la seconda, come ho già scritto, contiene un episodio in più :help:
Comunque la foto della prima edizione di Esterno Notte c'è già a pagina 4 di questo thread, tra le immagini postate da Pnik ;)
Per completezza di informazione, voglio segnalare che esistono anche una seconda edizione Coconino del volume "Appunti per una storia di guerra" (2005) con una nuova copertina e del volume "Questa è la stanza" (2007) contenente delle illustrazioni inedite :cool:
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 13:34
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 25/8/2014, 23:58) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 25/8/2014, 23:46) 
Magari nel tuo elenco si potrebbe mettere anche una buona foto della prima edizione di Esterno Notte, che dici?

Non ce l'ho :cryb:
Ordinai la prima edizione, e mi arrivò, dopo mesi, la seconda, perchè la prima era andata subito esaurita. Comunque bisognerebbe averle entrambe perchè la seconda, come ho già scritto, contiene un episodio in più :help:
Comunque la foto della prima edizione di Esterno Notte c'è già a pagina 4 di questo thread, tra le immagini postate da Pnik ;)

La prima edizione in effetti venne "bruciata" immediatamente (anche a causa della tiratura veramente bassa).

Ad ogni modo, era solo per completare il tuo utilissimo post nella stessa pagina, mettendo una scansione di miglior qualità del volume per rendere merito alla splendida cover di Gipi (avevo visto infatti l'immagine di Pnik, ma è un po' piccola e inclinata).

Per fortuna riuscii a prendere il volume in tempo e posso mettere l'immagine (anche se, come te, suggerisco di procurarsi la seconda, dato che contiene una storia in più). A proposito, solo una piccola correzione al tuo post: la prima edizione è dell'ottobre 2003:

 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 15:00
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 26/8/2014, 14:34) 
CITAZIONE (Ken51 @ 25/8/2014, 23:58) 
Non ce l'ho :cryb:
Ordinai la prima edizione, e mi arrivò, dopo mesi, la seconda, perchè la prima era andata subito esaurita. Comunque bisognerebbe averle entrambe perchè la seconda, come ho già scritto, contiene un episodio in più :help:
Comunque la foto della prima edizione di Esterno Notte c'è già a pagina 4 di questo thread, tra le immagini postate da Pnik ;)

La prima edizione in effetti venne "bruciata" immediatamente (anche a causa della tiratura veramente bassa).

Ad ogni modo, era solo per completare il tuo utilissimo post nella stessa pagina, mettendo una scansione di miglior qualità del volume per rendere merito alla splendida cover di Gipi (avevo visto infatti l'immagine di Pnik, ma è un po' piccola e inclinata).

Per fortuna riuscii a prendere il volume in tempo e posso mettere l'immagine (anche se, come te, suggerisco di procurarsi la seconda, dato che contiene una storia in più). A proposito, solo una piccola correzione al tuo post: la prima edizione è dell'ottobre 2003:

(IMG:https://i.imgur.com/aPWBkWd.jpg)

in effetti la bellezza della copertina risalta ancora di più :cool:
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 16:19
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 26/8/2014, 14:34) 
A proposito, solo una piccola correzione al tuo post: la prima edizione è dell'ottobre 2003:

:tnx: Ho già effettuato la correzione :cool: Non avendo l'albo, la data di pubblicazione l'avevo presa da altra fonte veramente più che autorevole, od almeno si supponeva :lol: (che poi si limitava ad indicare solo l'anno di uscita, e pure sbagliato: 2004 :evil:). Ciò avvalora sempre di più il mio forte convincimento che le ricerche vanno effettuate "sul campo", verificando di persona gli albi uno per uno, e non limitandosi a prendere dati da internet ovvero da cataloghi, guide o manuali ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 23:11
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


"Trash", Edizioni Di, maggio 2007, copertina e retrocopertina di Gipi, cartonato, 214 pagine in b/n

Gipi ha disegnato anche il primo capitolo di questa violenta storia metropolitana, un hard boiled sceneggiato da Roberto Cardinale e Federico Nocilli nettamente diviso in due parti, la prima, di 91 pagine, disegnata da un Gipi ancora fortemente debitore a Josè Munoz, e prepubblicata sulla rivista Blue, la seconda, di 75 pagine, disegnata da Leone Cimpellin. Segue un epilogo di 20 pagine illustrato da Cimpellin e Sergio Tisselli ed uno sketch-Book di 20 pagine con prevalentemente disegni di Gipi e Cimpellin al quale hanno contribuito anche Riccardo Mannelli, Tanino Liberatore e Ferec Pintèr.
Toccante la lunga dedica di Leone Cimpellin all'amico Hugo Pratt, scomparso 12 anni prima, che apre il volume, di cui cito un piccolo estratto: "Diavolo di un uomo; sei imprevedibile anche per chi, come me, ti conosce a fondo. Ma quel giorno, di insonnia, quando te ne sei partito, mi hai tirato uno scherzo che proprio non mi aspettavo", e la chiosa finale: " P.S. Se ti capita di incontrare Rinaldo (D'Ami) salutamelo. E' tanto che non lo vedo" (si riferisce al grande disegnatore Roy D'Amy, autore di famosi fumetti quali Il Sergente York, La Pattuglia dei Bufali, Gordon Jim e Mani in Alto, scomparso prematuramente nel 1979 all'età di 55 anni).
Un libro che merita di essere letto, per tanti motivi. Consigliato da Ken :cool:





"Gipi. La "vita" tra le pagine", Collana Icone Parlanti, ARTeFUMETTO, settembre 2007, spillato, con sovraccoperta, copertina inedita realizzata da Gipi nel 2007, tiratura limitata di 750 copie di cui 50 con in allegato una stampa firmata dall'autore e numerata in caratteri romani e 150 con in allegato una stampa numerata in caratteri arabi. Volume realizzato in occasione dell'esposizione Gipi. La "vita" tra le pagine, allestita presso la GC.AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone (Gorizia), 8 settembre - 7 ottobre 2007





la stampa allegata, numerata con caratteri arabi



"Animals" n. 1, Coniglio Editore, maggio 2009, copertina di Gipi.
Contiene la storia di 2 pagine "Il cacciatore di cuori" di Gipi



"Animals" n. 7, Coniglio Editore, dicembre 2009, copertina di Gipi.
Contiene la storia di 7 pagine "2012" di Gipi ed un'intervista all'autore di Laura Scarpa di 5 pagine



"Tesori", supplemento ad "Animals" n. 7, copertina di Gipi, Coniglio Editore, dicembre 2009/gennaio 2010, brossurato, 98 pagine, colore
Numero speciale di Animals che contiene fumetti rari, introvabili od inediti di autori d'eccezione: Gipi, Mattotti, Scozzari, Mannelli, Mattioli, Visintin , Bastien Vivès, Makkox
Contiene la storia di 5 pagine di Gipi "Il freddo", già pubblicata su "Blue" n. 69



Edited by Ken51 - 26/2/2015, 18:00
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 14:10
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Doverosamente, uppiamo il grande Gipi con questa bella copertina de "Il Venerdì di Repubblica" del 30 gennaio 2015

 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 08:54

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Gipì non piace a tutti, il suo tratto a volte può lasciare perplessi, ma è senza dubbio uno dei migliori artisti Italiani completi :cool: (testi e disegni)
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 08:56
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 23/2/2015, 08:54) 
:D Gipì non piace a tutti, il suo tratto a volte può lasciare perplessi, ma è senza dubbio uno dei migliori artisti Italiani completi :cool: (testi e disegni)

L'importante è che piaccia a noi, caro Max ;)
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 23:07
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


la copertina di Gipi per l'edizione speciale in tiratura limitata per Lucca Comics 2014 del Dylan Dog n. 337, "Spazio Profondo", Sergio Bonelli Editore, ottobre 2014, brossurato con bandelle, 114 pagine a colori, testi di Recchioni, disegni di Mari



la quarta di copertina

 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 20:12
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


"XL" n. 91 del novembre 2013 dedicò una bella copertina a Gipi e Zerocalcare, per l'occasione auto-ritrattasi. All'interno, in 18 pagine, una lunga intervista ai due autori ed una succosa anteprima delle opere che poi presentarono a Lucca 2013, rispettivamente "Unastoria" e "La genesi di Dodici"

"XL" n. 91, Gruppo Editoriale L'Espresso, novembre 2013, 146 pagine a colori



 
Top
84 replies since 8/9/2011, 08:50   2132 views
  Share