Vintage Comics

Collezionare quotidiani storici (e non)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2016, 23:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Certo è così. Può essere documentazione, passione, ma anche un punto di partenza. Di fatto, è proprio dalle pubblicazioni periodiche (e dai diari, dalle biografie o dalle lettere) che spesso emerge in maniera più viva il ritratto di un momento storico. :)
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 12:41

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Io personalmente colleziono le locandine dei quotidiani che testimoniano un evento importante e significativo, sintetizzano meglio l'avvenimento e sono più facili da conservare,se ben incorniciate diventano un importante oggetto decorativo,che valorizza anche l'aspetto culturale di un abitazione.in più sono molto più rare dei giornali in quanto la loro vita si riduce al giorno stesso della loro uscita in edicola per poi venire distrutte per sempre.
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 20:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grazie per il contributo. ^_^

Le locandine… Sarebbe interessante sapere quando si è iniziato ad utilizzarle.
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 21:05

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


:quote: È vero, sarebbe davvero interessante, speriamo che qualcuno ci aiuti.
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 20:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Vorrei sapere se qualcuno la pensa come me, ovvero,io credo che non sia indispensabile conservare tutto il giornale, ma fondamentalmente e'la pagina che interessa ad avere valore (storico, culturale,documentale)
Io per esempio ho incorniciato pagine singole di giornale per il loro valore storico documentario, e non credo che perdano di valore perche il giornale non è completo.
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 20:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 21/7/2019, 21:33) 
Vorrei sapere se qualcuno la pensa come me, ovvero,io credo che non sia indispensabile conservare tutto il giornale, ma fondamentalmente e'la pagina che interessa ad avere valore (storico, culturale,documentale)
Io per esempio ho incorniciato pagine singole di giornale per il loro valore storico documentario, e non credo che perdano di valore perche il giornale non è completo.

Singole pagine o parti di esse, non è che perdono valore... semplicemente non ne hanno mai avuto.
Sono solo articoli su un pezzo di carta, ma collezionisticamente parlando, valgono zero.
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2019, 06:32

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Non sono del tutto daccordo, la pagina non é un pezzo di carta anonima,se riporta la testata e giorno e anno di uscita,probabilmente collezionisticamente parlando non hanno valore, ma io credo che il valore risieda nella notizia, e quindi nel suo valore documentario e storico.
Se vai in un museo, specialmente quelli calcistici trovi appese alle pareti pagine singole di eventi storici, di partite importanti, e non tutto il malloppo del giornale da cui sono state tratte. Quindi secondo me non è tanto il giornale in se che ha valore, ma la notizia storica che riporta,il resto delle pagine sono superflue, ma capisco che il "collezionista" voglia il giornale completo.
 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 06:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,981
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 21/7/2019, 21:33) 
Vorrei sapere se qualcuno la pensa come me, ovvero,io credo che non sia indispensabile conservare tutto il giornale, ma fondamentalmente e'la pagina che interessa ad avere valore (storico, culturale,documentale)
Io per esempio ho incorniciato pagine singole di giornale per il loro valore storico documentario, e non credo che perdano di valore perche il giornale non è completo.

si un po' come una macchina d'epoca.....se hai solo una ruota di una macchina che vale 10k magari con la tua ruota ci vai 300 euro......in proporzioni minori e' cosi con il giornale,se potrebbe valere 1000 euro mentre con la tua pagina ci fai 30 euro
 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 08:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ronin60 @ 22/7/2019, 07:32) 
Non sono del tutto daccordo, la pagina non é un pezzo di carta anonima,se riporta la testata e giorno e anno di uscita,probabilmente collezionisticamente parlando non hanno valore, ma io credo che il valore risieda nella notizia, e quindi nel suo valore documentario e storico.
Se vai in un museo, specialmente quelli calcistici trovi appese alle pareti pagine singole di eventi storici, di partite importanti, e non tutto il malloppo del giornale da cui sono state tratte. Quindi secondo me non è tanto il giornale in se che ha valore, ma la notizia storica che riporta,il resto delle pagine sono superflue, ma capisco che il "collezionista" voglia il giornale completo.

Ho capito benissimo il tuo discorso, e lungi da me il voler fare polemica... Ci mancherebbe..
La questione è molto semplice.
Nei musei espongono la pagina con la notizia perchè è quella "la notizia" che interessa in quel contesto museale.
Non c'è altro modo per renderla fruibile al pubblico. Mostrare un quotidiano chiuso non avrebbe senso.

Tuttavia, se parliamo di valore collezionistico, sai benissimo che i collezionisti tendono a cercare la perfezione.
Un giornale messo male, vale tanto solo se è un pezzo storicamente molto rilevante.
Un rifilato proveniente da rilegatura, già perde dal 60% al 80% del suo valore commerciale.
Meglio averlo che niente, questo è certo... però... :mmm:

Considerà che i nostri pezzi hanno un valore virtuale... solo perchè siamo noi i pazzi collezionisti che li paghiamo anche migliaia di euro.
Per la gente comune è solo cartaccia vecchia che occupa posto.
Riassumendo..:
Per il 95% della gente sono solo immondizia.
Per il restante 5% hanno un valore se in condizioni ottimali e completi di tutto.

La tua concezzione come la collochi in questo contesto..?
L'importante è che tu ne sia soddisfatto, ma non puoi anche pensare a un valore economico per una pagina, solo perchè la hai incorniciata tu..

Rimaniamo su un tema di attualità.
Lo sbarco sulla luna.
Io, un quotidiano completo del 21 Luglio 1969 lo collezionerei ben volentieri.
Una pagina con un articolo assolutamente no. (Ma magari son solo io a pensarla così...). :mmm:
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2019, 09:12

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Concordo totalmente con te, il mio discorso verteva più sul fatto storico culturale, per cui la pagina anche se staccata dal qiotidiano assume comunque un grande valore in termini documentari storici, poi é evidente che il collezionista opti per il giornale completo, ma io ripeto per me il valore (non economico) risiede sull'importanza della notizia e della sua collocazione storica.
 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 09:36
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Avendo aperto il topic (e contribuito a creare il gruppo dedicato su Facebook) mi sento chiamato in causa.
Sono in molti a pensarla come ronin60, tanto è vero che molto spesso alle fiere si trovano in vendita le singole prime pagine dei quotidiani e non tutto il giornale.
In effetti ciò che colpisce e spesso interessa è proprio la prima pagina e non gli approfondimenti interni a meno che non contengano anch' essi notizie rilevanti (ma più difficili da scoprire). Anche eventualmente da esibire la prima pagina è più attraente del giornale completo.

Io da collezionista, come dice Fabio, personalmente prediligo il giornale completo e mi è capitato più volte di non acquistare un quotidiano che mi interessava proprio perchè non completo.
Per me è anche una questione di interesse storico: mi piace anche inquadrare la singola notizia in un contesto più ampio, testimoniato dalle altre notizie.

Come sempre, è la singola persona che decide cosa collezionare e sceglie ciò che più lo appaga.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/7/2019, 09:04) 
Rimaniamo su un tema di attualità.
Lo sbarco sulla luna.
Io, un quotidiano completo del 21 Luglio 1969 lo collezionerei ben volentieri.
Una pagina con un articolo assolutamente no. (Ma magari son solo io a pensarla così...). :mmm:

Se davvero ti interessa, uno ce l' ho disponibile ;) Avendo 3 testate diverse dedicate alla notizia, una la posso cedere!

Già che ci siamo, ricordiamo la missione spaziale anche qui!

DSCN4828DSCN4829DSCN4830DSCN4831DSCN4832DSCN4833DSCN4834
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 21:00
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,198

Status:


qualcuno che fa collezionismo sportivo cartaceo?
 
Top
221 replies since 24/8/2011, 13:10   13539 views
  Share