Vintage Comics

Collezionare quotidiani storici (e non)

« Older   Newer »
  Share  
attom83
view post Posted on 23/9/2011, 14:53




ma la sezione mercatino non è un'altra?? <_<
 
Top
andreaelle
view post Posted on 23/9/2011, 16:45




io ho tenuto qualche quotidiano per alcuni avvenimenti sportivi legati alla nazionale (tipo la vittoria del 2006) o alle squadre della capitale (tipo il corriere dello sport e il messaggero con le vittorie del campionato da parte di roma e lazio)... così ai posteri posso testimoniare il ricordo di tali imprese!
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 22:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ora è troppo tardi...
...ma quando ho tempo vi postero un po di miei pezzi provenienti dalla collezione privata di N°1
(che ovviamente, comprende anche settimanali quotidiani e mensili vari...)
Conservo anche i giornali di eventi speciali...
Di Panorama mi pare di avere le prime 8 annate complete...
Lo avete mai visto il N°1 del primo anno di Sorrisi e canzoni..? Ho pure quello... ^_^
credo che almeno 150 o 200 N° 1 della mia collezione siano quotidiani e giornali vari... :shifty:
...poi mi sono dato una calmata...perchè era impossibile avere il N°1 di tutto... (anche se ci ho provato)... :lol:
 
Web  Top
nicolaseymerich
view post Posted on 25/9/2011, 23:35




Conservo anch'io diversi quotidiani e alcuni settimanali relativi ad eventi sportivi e non.
Ho visto le foto dei quotidiani di atreides imbustati. Datemi un consiglio.
Come li conservate? Stesi, piegati in due, in quattro? Che tipo di buste utilizzate e in che formato?
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 20:57
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


A livello di cose a me contemporanee io ho sempre raccolto solo dei ritagli, riguardanti cose che mi colpivano (in negativo e in positivo), e tuttora – molto più raramente perchè considero il valore della stampa al suo minimo storico – conservo ritagli, poiché il quotidiano in sè occupa troppo spazio inutilmente.
Con simile intento però ho raccolto occasionalmente riviste, giornali o altro, su argomenti che approfondivo o che erano di mio interesse. Ad esempio, ho un numero di Epoca (direi) uscito all'epoca della morte di Stalin, ho il famoso Epoca con la copertina di Topolino piangente per la morte di Walt Disney, dei numeri di Esquire significativi per il periodo (1968-69, controcultura, contestazione giovanile, etc.), uno dei quali ha in copertina William S. Burroughs e Jean Genet, insieme ad altri due personaggi.
E ho anche – direi – un numero dell'Europeo riguardante lo sbarco sulla luna.

Recentemente, stimolato mentre facevo una ricerchina d'archivio per un amico, ho notato che è interessante, se non c'è il desiderio di avere l'originale, anche solo sfogliare determinate annate dei quotidiani in biblioteca. Il problema è che – attualmente – in biblioteca qui a Modena non fanno fare più fotocopie ma solo foto, ed è scomodissimo montare le foto. Mentre qualche anno fa avevo fatto agevolmente delle fotocopie su articoli dello stesso periodo, sul magistero di Paolo VI, sull'arresto di Charles Manson, etc. Però è vero: sarebbe bello vedere più sistematicamente proposto questo materiale, che per certi versi è decisamente raro, perchè di norma non è conservato, se non da archivi o biblioteche.
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 23:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:




Grazie a Ciollissimo sono riuscito a raggiungere un mio obiettivo collezionistico, come avevo detto a inizio topic!

Il Messaggero - 17 Luglio 1969
dscn4805z

Uploaded with ImageShack.us

Il Messaggero - 21 Luglio 1969

dscn4806a

Uploaded with ImageShack.us

Il Messaggero - 22 Luglio 1969

dscn4807t

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 23:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Bella serie...
Complimenti per l'acquisizione... :)
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2012, 15:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/1/2012, 23:34) 
Bella serie...
Complimenti per l'acquisizione... :)

Grazie! Io ne sono molto contento anche perchè i giornali sono in ottime condizioni!

CITAZIONE (nicolaseymerich @ 25/9/2011, 23:35) 
Conservo anch'io diversi quotidiani e alcuni settimanali relativi ad eventi sportivi e non.
Ho visto le foto dei quotidiani di atreides imbustati. Datemi un consiglio.
Come li conservate? Stesi, piegati in due, in quattro? Che tipo di buste utilizzate e in che formato?

Mi era completamente sfuggita la domanda di nicolas!
Provo a rispondere perchè mi sembra un quesito interessante anche se è passato diverso tempo!

Io quando è possibile i giornali cerco di non piegarli neanche a metà ma li lascio ben stesi. Purtroppo in questo modo occupano molto spazio e non ho ancora trovato una sistemazione adeguata. Stavo accarezzando l' idea di comprare uno di quei contenitori di plastica per giocattoli da infilare sotto il letto, visto che al momento non ne ho tantissimi.
L' ideale sarebbe una cassettiera abbastanza larga.

Per la conservazione, visto che non ho ancora trovato un forum o altri appassionati di questo tipo di materiale, ho dovuto arrangiarmi. In un negozio di casalinghi piuttosto fornito ho trovato delle buste in plastica trasparente, tipo per alimenti, anche di grandi dimensioni e comunque della misura adatta ai quotidiani, anche ai più vecchi di grandi dimensioni.

Per ora l' unica eccezione sono questi ultimi Messaggero, che erano già piegati in 4 e non hanno molti fogli. In attesa di una sistemazione più adeguata li tengo piegati solo a metà all' interno del mio raccoglitore Itoya per tavole originali. Se qualcuno ha altri consigli è il benvenuto!

nicolaseymerich ti scrivo un PM ;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 18:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Sì, conservare i giornali di grande formato è un problema, specie in assenza di spazio.
Io ho poche cose oltre il formato A3, ma vorrei pure io tenerle stese. Mah…
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 18:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 7/1/2012, 18:11) 
Sì, conservare i giornali di grande formato è un problema, specie in assenza di spazio.
Io ho poche cose oltre il formato A3, ma vorrei pure io tenerle stese. Mah…

E' appunto per questa difficoltà nel conservarle come si conviene, che a distanza di molti anni diventano molto difficili da trovare...
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2012, 21:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 7/1/2012, 18:47) 
CITAZIONE (piccic @ 7/1/2012, 18:11) 
Sì, conservare i giornali di grande formato è un problema, specie in assenza di spazio.
Io ho poche cose oltre il formato A3, ma vorrei pure io tenerle stese. Mah…

E' appunto per questa difficoltà nel conservarle come si conviene, che a distanza di molti anni diventano molto difficili da trovare...

L' ideale credo sia una cassettiera infatti, dove tenerli impilati e stesi.
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 21:28
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Penso che un baule sia l'ideale, se i giornali sono tanti......
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 21:47
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Io ho un giornale quotidiano in collezione. Lo considero tra i pezzi più rari in assoluto della mia collezione, più del Topolino contro Wolp per intenderci (allego foto).

In effetti sono difficilissimi da reperire perché, ancor più dei fumetti, nascono per "uso e consumo". Magari si trovano ritagli, pagine volanti. Sono pochi coloro che hanno salvato collezioni di quotidiani, di solito si conserva qualche numero significativo.
Per fortuna ci sono le raccolte delle grandi biblioteche.

Attached Image: Il Popolo di Roma

Il Popolo di Roma

 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2012, 23:31

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Uao Claudio! Contiene la prima apparizione italiana del topastro, vero?
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 23:37
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 7/1/2012, 23:31) 
Uao Claudio! Contiene la prima apparizione italiana del topastro, vero?

per essere precisi contiene la prima pubblicazione di una storia a fumetti di Topolino di produzione italiana (Guastaveglia).


La prima apparizione di Topolino a fumetti in Italia è del 1930 su Illustrazione del Popolo, ma si trattava delle prime mitiche strip di Iwerks

www.collezionismofumetti.com/fumetti.php?idx=6753
 
Web  Top
221 replies since 24/8/2011, 13:10   13539 views
  Share