Vintage Comics

Collezionare quotidiani storici (e non)

« Older   Newer »
  Share  
piccic
view post Posted on 29/9/2011, 20:57 by: piccic
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


A livello di cose a me contemporanee io ho sempre raccolto solo dei ritagli, riguardanti cose che mi colpivano (in negativo e in positivo), e tuttora – molto più raramente perchè considero il valore della stampa al suo minimo storico – conservo ritagli, poiché il quotidiano in sè occupa troppo spazio inutilmente.
Con simile intento però ho raccolto occasionalmente riviste, giornali o altro, su argomenti che approfondivo o che erano di mio interesse. Ad esempio, ho un numero di Epoca (direi) uscito all'epoca della morte di Stalin, ho il famoso Epoca con la copertina di Topolino piangente per la morte di Walt Disney, dei numeri di Esquire significativi per il periodo (1968-69, controcultura, contestazione giovanile, etc.), uno dei quali ha in copertina William S. Burroughs e Jean Genet, insieme ad altri due personaggi.
E ho anche – direi – un numero dell'Europeo riguardante lo sbarco sulla luna.

Recentemente, stimolato mentre facevo una ricerchina d'archivio per un amico, ho notato che è interessante, se non c'è il desiderio di avere l'originale, anche solo sfogliare determinate annate dei quotidiani in biblioteca. Il problema è che – attualmente – in biblioteca qui a Modena non fanno fare più fotocopie ma solo foto, ed è scomodissimo montare le foto. Mentre qualche anno fa avevo fatto agevolmente delle fotocopie su articoli dello stesso periodo, sul magistero di Paolo VI, sull'arresto di Charles Manson, etc. Però è vero: sarebbe bello vedere più sistematicamente proposto questo materiale, che per certi versi è decisamente raro, perchè di norma non è conservato, se non da archivi o biblioteche.
 
Top
221 replies since 24/8/2011, 13:10   13556 views
  Share