Vintage Comics

Collezionare quotidiani storici (e non)

« Older   Newer »
  Share  
Atreides73
view post Posted on 24/8/2011, 13:10 by: Atreides73
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Da qualche anno, ho una piccola mania, che non si è ancora trasformata in vera e propria collezione (ma non si può mai dire). Praticamente ho cominciato a conservare le copie dei quotidiani, in particolare La Stampa visto che sono di Torino, che parlino in copertina di qualche fatto storico o di particolare rilevanza.

Un paio di settimane fa sono andato a sistemare quelli che avevo conservato e mi ha fatto un certo effetto riprendere in mano le prime pagine con l' annuncio dell' introduzione dell' Euro, l' attacco degli USA all' Iraq, l' attacco dell' 11 settembre, la morte di Giovanni Paolo II, le Olimpiadi a Torino, l' Italia Campione del mondo e diversi altri.

Non conosco il mercato di questo tipo di collezionismo (ho visto qualcosa su ebay ma è roba di poco conto), ma al di là del valore economico, devo dire che mi sembra davvero di conservare dei piccoli pezzi di storia, a poco prezzo. :lol:

Come dicevo al momento non ho intenzione di intraprendere "seriamente" questa collezione ma mi chiedevo se qualcuno di voi facesse qualcosa di simile e soprattutto se conoscete forum o siti dedicati a questo tipo di collezionismo cartaceo. Sono sicuro che in giro per l' Italia ci siano diversi collezionisti ma non riesco a trovare un punto d' incontro. :angry:

Volevo fare degli esempi ma purtroppo non ho la collezione a portata di mano e non riesco a pubblicare immagini; comunque dovrei avere un paio di foto di numeri doppi nella macchina fotografica a casa. Se riesco domani li posto ;)
 
Top
221 replies since 24/8/2011, 13:10   13549 views
  Share