Vintage Comics

Nuove tavole, ciro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2023, 23:26
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/11/2023, 19:24) 
bell'acquisto Ciro, complimenti :)

:tnx: mille mr. !
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 13:56
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 30/11/2023, 11:21) 
SIMONE BIANCHI, dipinto di Hulk ad acrilico su cartoncino 45 x 15.
Questa opera faceva parte dei dipinti realizzati appositamente per la mostra ai Granai di Villa Mimbelli a Livorno. Probabilmente una delle mostre di Bianchi più importanti fino ad oggi, non solo la prestigiosa location, ma anche per la durata dell’evento di quasi 4 mesi, dal 21 luglio al 12 novembre.
Per l’occasione è stato realizzato un bellissimo catalogo a cura di Giorgio Bacci edito da Pacini Editore, internamente vengono presentate le opere della mostra, compresa quella di Hulk a pagina 80.

Non sono molte le occasioni in cui mi trovo ad acquistare originali moderni, ma a volte è inevitabile, ci sono disegnatori che reputo di estrema bravura e in prospettiva penso saranno considerati i futuri maestri del fumetto, anzi, penso che alcuni già lo siano. D'altronde affiancare pezzi moderni a quelli storici dà anche una buona visuale sullo sviluppo dell’arte del fumetto e sulle differenze tecniche e narrative che mutano durante gli anni.

Nella foto sia la tavola "sfusa" che incorniciata.

Hai fatto benissimo! Sia in ottica di ricostruzione dell’evoluzione dell’arte che ci incanta, sia come singolo pezzo in sé. A me ancora non è successo perché la gestione del budget complessivo non me lo ha permesso: i pezzi moderni belli costano ormai molto di più di tanto vintage e per deformazione mia do sempre precedenza a quest’ultimo. Ovviamente sbagliando! Dell’Otto Bianchi e Castellini meritano di essere inseriti accanto agli italiani storici. Mi sa però che il treno per prendere qualcosa di buono a prezzi per me umani sia ormai passato.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 14:09
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Effettivamente su cifre molto elevate anche io preferisco acquistare tavole più storiche, sul moderno ci vado cauto, non dico che la tavola di Bianchi l'ho pagata poco ma rispetto a certi altri suoi pezzi direi che ho speso il minimo indispensabile, un minimo che per un altro collezionista potrebbe essere molto e quindi destinare per altre cose. Alcuni pezzi per fortuna li ho presi parecchi anni fa a prezzi decisamente più bassi, oggi è diventata dura e come hai detto tu a volte tavole moderne costano più di certi pezzi vintage, ma non sempre è cosa reale, bisogna valutare bene.
:tnx:
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 13:36
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Tavola originale di Jose "Pepe" Gonzalez da Vampirella n.44 - Warren, 1975.

A partire dal numero 12 del 1971 Gonzalez divenne l'artista principale del personaggio Vampirella, ricevette immediati consensi per il suo lavoro e nel 1971 la sua prima storia vinse il Warren Award.
Questa pagina è realizzata a china e acquerello, è presente un foglio lucido sovrapposto per i testi in negativo realizzati in rosso.

Attached Image: gonzales vampi 44

gonzales vampi 44

 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Sempre tavole insignificanti ti porti a casa….!!
Da tempo ho perso il conto…
Ma quante ne hai attualmente…? …e di quanti autori diversi..?
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:35
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/2/2024, 14:32) 
Sempre tavole insignificanti ti porti a casa….!!
Da tempo ho perso il conto…
Ma quante ne hai attualmente…? …e di quanti autori diversi..?

Quest'anno quasi sicuramente raggiungerò quota 200 pezzi!!
:tnx:
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:36
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Questo è l'albo dove è pubblicata la tavola.

Attached Image: Vampirella-44-1975

Vampirella-44-1975

 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 15:23
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,651

Status:


Hola!..KAMICA....Bellissima cover di Sanjulian....

In questo periodo Warren...Vampirella , aveva il Concentramento, di Disegnatori, piu' Bravi del Mondo...
Davanti a storie Sceme, aveva una Grafica Insuperabile,...penso Insuperata ,anche ORA.

A Parte Frazetta, ....Pepe Gonzales,..e' veramente Bravissimo, certamente anche uno dei piu' Eclettici.
Ame piace , un Sacco.....Credo che Tu abbia fatto, anche un Ottimo ed Imperituro Investimento........Complimenti.........Berober


BEROB%20SYMB%20DEFIN%20ALLONGE%20470.RIDD.100-17086116590363...P.S.Addirittura, inventarono , l' estetica, per un nuovo Tipo di Donna.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 15:33
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (berober @ 22/2/2024, 15:23) 
Hola!..KAMICA....Bellissima cover di Sanjulian....

In questo periodo Warren...Vampirella , aveva il Concentramento, di Disegnatori, piu' Bravi del Mondo...
Davanti a storie Sceme, aveva una Grafica Insuperabile,...penso Insuperata ,anche ORA.

A Parte Frazetta, ....Pepe Gonzales,..e' veramente Bravissimo, certamente anche uno dei piu' Eclettici.
Ame piace , un Sacco.....Credo che Tu abbia fatto, anche un Ottimo ed Imperituro Investimento........Complimenti.........Berober


BEROB%20SYMB%20DEFIN%20ALLONGE%20470.RIDD.100-17086116590363...P.S.Addirittura, inventarono , l' estetica, per un nuovo Tipo di Donna.

D'accordo su tutto! :tnx: mille!
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 17:06
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Come da noi anche negli Stati Uniti si è vissuti in un periodo di censura.
Prima dell’istituzione della Comics Code Authority nel 1954, i fumetti erano totalmente immuni da qualsiasi forma di censura. Per questo motivo, scrittori e artisti hanno pubblicato alcune delle storie a fumetti più raccapriccianti e terrificanti durante il periodo che storici e collezionisti definiscono col termine “Pre-Code Horror” (PCH).
L'orrore invase anche i fumetti di altri generi, poiché gli editori cercarono di trarre vantaggio dalla tendenza PCH. Ad esempio, gli albi Jumbo Comics della Fiction House di questo periodo spesso presentavano un taglio horror o soprannaturale detto “Ghost Gallery”.
Questa tavola originale proviene proprio da un albo Jumbo Comics ed è la quinta pagina della prima storia intitolata "Pay-Off from a Corpse" disegnata da Robert Webb, famoso disegnatore del periodo golden age.
Inutile dire che dopo l’avvio del “Comics Code” del 1954 le cose non furono più le stesse, molte testate, soprattutto horror, chiusero i battenti e le poche sopravvissute dovettero adattarsi ai rigorosissimi nuovi criteri di censura. In definitiva c’è un enorme differenza, sia nei testi che nei disegni, tra una tavola pre-code ed una successiva, fatto che rende questi pezzi molto affascinanti, non solo esteticamente, ma anche da un punto di vista storico/culturale.

Attached Image: Robert Webb - Jumbo Comics

Robert Webb - Jumbo Comics

 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 17:08
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Foto dell'albo e della tavola pubblicata.
La copertina dell'albo è dedicata proprio alla storia horror di cui fa parte la tavola.

Attached Image: JUMBO COMICS #165 - 1952

JUMBO COMICS #165 - 1952

 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 21:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,935
Location:
Brianza

Status:


Bella tavola e grazie dell'excursus storico! :clap:
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 21:56
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 1/3/2024, 21:32) 
Bella tavola e grazie dell'excursus storico! :clap:

Alcuni pezzi li prendo proprio perchè collegati a certi avvenimenti storici, quindi un minimo di spiegazione è d'obbligo. :cool:
:tnx:
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 15:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Sempre molto interessante Ciro, complimenti per l’acquisizione!
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 18:53
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 2/3/2024, 15:32) 
Sempre molto interessante Ciro, complimenti per l’acquisizione!

:tnx:
Magari il mese prossimo ci becchiamo al Comicon così mi parli delle tue acquisizioni!! :cool:
 
Top
1383 replies since 25/6/2011, 19:08   39216 views
  Share