Vintage Comics

Album Disney Panini ed altri dagli anni 70 in poi, Si occupa di album figurine a tematica Disney, da quando le figurine diventano autoadesive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2011, 19:18
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (magomerlino @ 9/7/2011, 17:38) 
Ecco l'album della prima delle principesse Disney: Biancaneve datato 1980
Le figurine rappesentano esattamente le scene del film......

Ho sempre pensato che questo album sia stato un grande successo visto le volte che la Panini lo ha poi riproposta. A memoria devono essere almeno tre edizioni o sbaglio?

Edited by stimeex - 22/2/2012, 15:52
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 13:58
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Io ne ricordo due questa del 1980 e l'altra del 1987 ma
aspettiamo la conferma( o smentita) da Simone.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 22:29
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (magomerlino @ 10/7/2011, 14:58) 
Io ne ricordo due questa del 1980 e l'altra del 1987 ma
aspettiamo la conferma( o smentita) da Simone.
Ciao!

Se non ricordo male perchè vado am emoria mi pare che lo abbiano fatot anche negli anni 90... ^_^
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 17:36
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Ancora un album Panini : Il libro della giungla anno 1983
Anche in questo album le figurine presentano esattamente le
scene del film......









 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 10:18
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Il mio è ancora sigillato, chissà quando riuscirò a sistemarlo! :D
 
Top
view post Posted on 16/7/2011, 13:52
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


Lasciando un attimo la Panini, mi soffermo agli anni 70, dove la Lampo, con mutata ragione sociale in Moderna (poi diverrà Flash), continuava ogni tanto a sfornare album a tematica Disney, senz'altro molto gradevoli.
Questo che propongo è TUTTO DISNEY, edito nel 1974, e prende in esame alcune favole classiche (Alice, La Bella Addormentata, I Tre Porcellini, il libro della Giungla, ...) e tre storie "Paperone e il tesoro delle sette città", "Topolino nella valle della felicità", "Topolino e Robinson Crusoe", oltre ad una piccola carrellata di personaggi Disney.
Nell'esemplare che posto in qualche foto qui sotto mancano delle figurine, che sono ancora da attaccare ma non l'ho fatto :P







 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2011, 18:50
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Nel 1979 le edizioni FLASH (sempre Lampo) pubblicano Topolino Story
che è quasi una replica esatta dell'album postato da Simone:Tutto Disney












 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 16:51
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Nel gennaio 1973 la Editrice Moderna(lampo) presenta: DisneyRama
Parte con Pippo olimpionico e prosegue con storie prese dai film o
cortometraggi.......










 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 17:43
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Altro album della
Editrice Moderna(Lampo) del 1971
WALT DISNEY STORY
L'album inizia con una carrellata di personaggi(60) e poi
per ogni favola o racconto ci sono due o più pagine di figurine.......


















Edited by Sataniko73 - 7/2/2012, 09:17
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 14:06
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Ho una domanda generale, e provo a postarla qui, visto che siete sicuramente esperti: mi sono sempre chiesto se nel collezionismo di album/figurine si tende a cercare album con le figurine attaccate o no.
Un album vuoto ma con allegate tutte le figurine ha maggior pregio di un album con le figurine attaccate oppure no?
Mi interessa anche per collezioni recenti o contemporanee.

Grazie! :)
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 17:20
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Ciao,ti dico come cerco gli album:Possibilmente completi(figurine incollate)
non completi ma mancanti di poche figurine(una decina al massimo)che poi
tra le fiere ed Ebay le trovo.
Di album vuoti ma con tutte le figurine allegate,le ho trovate solo alla Panini,
ma quando mi è arrivato il tutto,le ho incollate,perchè a me gli album piacciono pieni,
non faccio una questione di valore ma di piacere.
Bye
Nota a margine: Chi ha inserito tra le pagine del mio album la foto di quella tizia che parla di musica?
Bye
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 09:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (magomerlino @ 6/2/2012, 17:20) 
Ciao,ti dico come cerco gli album:Possibilmente completi(figurine incollate)
non completi ma mancanti di poche figurine(una decina al massimo)che poi
tra le fiere ed Ebay le trovo.
Di album vuoti ma con tutte le figurine allegate,le ho trovate solo alla Panini,
ma quando mi è arrivato il tutto,le ho incollate,perchè a me gli album piacciono pieni,
non faccio una questione di valore ma di piacere.
Bye
Nota a margine: Chi ha inserito tra le pagine del mio album la foto di quella tizia che parla di musica?
Bye

Grazie mille della risposta!
Giusto per curiosità sai se anche gli altri collezionisti fanno così?
In effetti anche a me piacciono molto di più con tutte le figurine attaccate!

Qualcuno sta collezionando l' ultima serie ora in edicola su Topolino & Co?
Intendo questo album qui:

001921RCAI

c001921RCAF

Per saperne di più: http://www.paninionline.com/collectibles/i...asp?idEdit=7700
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 09:38
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 6/2/2012, 14:06) 
Ho una domanda generale, e provo a postarla qui, visto che siete sicuramente esperti: mi sono sempre chiesto se nel collezionismo di album/figurine si tende a cercare album con le figurine attaccate o no.
Un album vuoto ma con allegate tutte le figurine ha maggior pregio di un album con le figurine attaccate oppure no?
Mi interessa anche per collezioni recenti o contemporanee.

Grazie! :)

Ciao Atreides,
le domande generali direi di metterle nel topic apposito "album di figurine in generale", che non in questo o in altri che restano settoriali (prima di immettere una domanda o in un determinato topic vedi il titolo di questo e di cosa si occupa, altrimenti viene fuori una macedonia che proprio con l'inserimento di topic specifici cerchiamo di evitare ;) ).
Ti rispondo comunque qui dunque, ma è una eccezione.
Per quanto riguarda i gusti personali, cioè quello che uno tende a cercare...bè, quello è a gusto individuale; ovviamente la maggioranza cerca album completi o di completarli con le figurine attaccate (l'unico modo per "vivere" l'album), poi se a qualcuno interessa solo l'album vuoto, il set di figurine a parte, ecc ecc, quelli sono gusti collezionistici, e lì c'è poco da dire, uno colleziona come più gli piace.
Per quanto riguarda il mercato, questo discorso dell'album vuoto con le figurine tutte da attaccare si può fare quasi esclusivamente con la Panini, che da sempre ha proposto anche album blisterati vuoti con tutto il set di figurine sfuse per completarli; ad oggi c'è una piccola cellula collezionistica che attribuisce molto più valore ad un album vuoto purchè in stato di conservazione come nuovo che non ad un album magari pieno per metà ma un poco vissuto.
C'è poi il commercio di album ancora blisterati che, nel caso dei Panini, ha assunto cifre iperboliche.
Ovviamente parlo di album "vintage", questa differenza economica è molto meno forte negli album recenti.
Se si esce dalla Panini il blisterato vintage in pratica non esiste, mentre album vuoti con set di figurine da attaccare per molti album costituisce una chimera, e, per quelli in qualche modo "fattibili" non c'è una differenza così forte come per i Panini.

Ps: PER MAGOMERLINO ho tolto quella foto, non so come ti ci era venuta po chi l'abbia messa, ma ora non c'è più ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2012, 10:38
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 6/2/2012, 14:06) 
Ho una domanda generale, e provo a postarla qui, visto che siete sicuramente esperti: mi sono sempre chiesto se nel collezionismo di album/figurine si tende a cercare album con le figurine attaccate o no.
Un album vuoto ma con allegate tutte le figurine ha maggior pregio di un album con le figurine attaccate oppure no?
Mi interessa anche per collezioni recenti o contemporanee.

Grazie! :)

CITAZIONE
Ciao Atreides,
le domande generali direi di metterle nel topic apposito "album di figurine in generale", che non in questo o in altri che restano settoriali (prima di immettere una domanda o in un determinato topic vedi il titolo di questo e di cosa si occupa, altrimenti viene fuori una macedonia che proprio con l'inserimento di topic specifici cerchiamo di evitare ;) ).
Ti rispondo comunque qui dunque, ma è una eccezione.

Hai perfettamente ragione, scusate. :(
E' che avevo in testa quell' album Disney e quindi mi è venuto automatico inserire qui la domanda. CHiedo venia :cry:

CITAZIONE
Per quanto riguarda i gusti personali, cioè quello che uno tende a cercare...bè, quello è a gusto individuale; ovviamente la maggioranza cerca album completi o di completarli con le figurine attaccate (l'unico modo per "vivere" l'album), poi se a qualcuno interessa solo l'album vuoto, il set di figurine a parte, ecc ecc, quelli sono gusti collezionistici, e lì c'è poco da dire, uno colleziona come più gli piace.
Per quanto riguarda il mercato, questo discorso dell'album vuoto con le figurine tutte da attaccare si può fare quasi esclusivamente con la Panini, che da sempre ha proposto anche album blisterati vuoti con tutto il set di figurine sfuse per completarli; ad oggi c'è una piccola cellula collezionistica che attribuisce molto più valore ad un album vuoto purchè in stato di conservazione come nuovo che non ad un album magari pieno per metà ma un poco vissuto.
C'è poi il commercio di album ancora blisterati che, nel caso dei Panini, ha assunto cifre iperboliche.
Ovviamente parlo di album "vintage", questa differenza economica è molto meno forte negli album recenti.
Se si esce dalla Panini il blisterato vintage in pratica non esiste, mentre album vuoti con set di figurine da attaccare per molti album costituisce una chimera, e, per quelli in qualche modo "fattibili" non c'è una differenza così forte come per i Panini.

Tutto chiaro, grazie.
Cercavo proprio questo tipo di informazioni.
Non sono un collezionista di album ma ho imparato a contare con le figurine e anche da grande non disdegno ogni tanto di fare qualche collezione.
Da poco poi ho cominciato anche con mio figlio (che però è forse un po' piccolo per apprezzare a pieno le figurine).
Personalmente apprezzo molto di più gli album pieni: conservare l' album con le figurine a parte è un po' snaturare il "gioco" e ridurlo a mero oggetto da collezione, cosa che va anche bene ma non è molto nelle mie corde. ;)
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 11:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


L' altro giorno in asta c' era un Donald stroy sigillato che ho perso per pochi €.
Peccato. :(
 
Top
38 replies since 18/6/2011, 17:49   4899 views
  Share