Vintage Comics

Uno strano blister.., Topolino # 988

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2011, 11:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 16/6/2011, 12:02) 
giusto fabio, a mio parere è un procedimento del tutto inutile. oltre a non poter controlalre il fumetto si rischia di danneggiarlo.
certo che "personalizzare" i propri pezzi con timbri, stellette o simili è peggio ancora...

Sono procedure che non riesco a comprendere...
Negli anni '70, anche le "fumetterie" avevano la "barbara usanza" di timbrare i fumetti in copertina con il nome e l'indirizzo dell'attivita.
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2011, 11:49
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 16/6/2011, 09:09) 
CITAZIONE (*PETER PAN* @ 15/6/2011, 13:08) 
ok chiaro.. ma chi può effettuare delle blisterature del genere?
le tipografie lo fanno?

Guarda, ti posso assicurare che la xxxxx, blistera almeno il 50% dei fumetti che ha sugli scaffali..
...e la blisteratura è esattamente di quel tipo.
Non è una grande furbata però, perchè il celophan non viene solo avvolto e saldato attorno al fumetto, ma anche riscaldato.
Si tratta infatti di un film termoretraibile.
Una volta saldato, viene scaldato e questo si restringe strizzando a morte il fumetto, creando una vera mattonella.
Lo svantaggio è che spesso gli spigoli si "imbarcano" diventando leggermente tondeggianti...
...e non so quanto bene faccia una simine scaldata alle copertine durante il procedimento.

si infatti il mio essendo supercompresso.. appena un angolino della blisteratura si è sfaldato.. si è iniziato subito a imbarcarcare.. ed è diventato leggermente ondulato.. A vederli presentano un effetto bellissimo.. sembrano tagliati con il laser.. ma c'è sempre il fatto che nn li puoi + aprire e che se la blisteratura si apre diventano ondulati.. senza contare che a me si è aperta da sola mentre il fumetto era ben riposto!

Edited by Barone Bombastium - 17/6/2011, 13:54
 
Contacts  Top
attom83
view post Posted on 16/6/2011, 12:25




beh queste blisterature direi di aprirle su due piedi senza pensarci un attimo.
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 13:16
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 16/6/2011, 13:25) 
beh queste blisterature direi di aprirle su due piedi senza pensarci un attimo.

Esatto, che senso ha tenerli chiusi senza nemmeno poterli sfogliare o controllare?? Senza parlare poi del danno che giustamente ha osservato Fabio!
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 16:08
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:


purtroppo ci sono diverse fumetterie che si sono messe ad usare questa tecnica.
il motivo non è tanto spacciare i fumetti come blisterati, perchè è lampante la diversità dell'involucro rispetto al celofan originale, quanto per proteggerli dalla polvere e da strappi e danneggiamenti durante la movimentazione di magazzino.
probabilmente la celofanatura a caldo gli risulterà più economica rispetto alle buste per fumetti.
poi ci sono quelli un po' furbi che chiudono la protezione a qualche cm di distanza dal fumetto così da non comprimerlo e le bestie che li avvolgono a filo protucendo l'inevitabile imbarcamento dei fumetti.

il consiglio è cmq , in entrambi i casi, di sblisterarli subito, tanto, in quanto involucro non originale, non ha nessun valore collezionistico. anzi di farlo direttamente in negozio a titolo di controllo del materiale prima dell'acquisto, così si evita di portarsi a acasa degli imbarcati o dei difettati.

 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 17:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,600
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/6/2011, 17:08) 
purtroppo ci sono diverse fumetterie che si sono messe ad usare questa tecnica.
il motivo non è tanto spacciare i fumetti come blisterati, perchè è lampante la diversità dell'involucro rispetto al celofan originale

Comunque, se trovano il pollo, gli tirano il collo...
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 17:04
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 16/6/2011, 18:00) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/6/2011, 17:08) 
purtroppo ci sono diverse fumetterie che si sono messe ad usare questa tecnica.
il motivo non è tanto spacciare i fumetti come blisterati, perchè è lampante la diversità dell'involucro rispetto al celofan originale

Comunque, se trovano il pollo, gli tirano il collo...

già!! :P
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 17:09
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 16/6/2011, 18:04) 
CITAZIONE (aumaldo @ 16/6/2011, 18:00) 
Comunque, se trovano il pollo, gli tirano il collo...

già!! :P

hahahaha

può essere. quelli da cui mi servo io come dicevo lasciano la blisteratura un po' debordante, non provano neanche lontanamente come aspetto visivo a spacciarlo per un blister d'epoca, e lo usano proprio come protezione loro, imbustano anche fumetti da 3 eur....però in effetti in giro i furbini del quartierino ci saranno :D
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 17:16
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Io per segnare i miei albi strappo la copertina che tengo da parte...
in modo tale che se la parte mancante combacia rende lampante che il fumetto è mio. :B):
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 17/6/2011, 09:44




CITAZIONE (12Fabio6 @ 16/6/2011, 12:23) 
CITAZIONE (attom83 @ 16/6/2011, 12:02) 
giusto fabio, a mio parere è un procedimento del tutto inutile. oltre a non poter controlalre il fumetto si rischia di danneggiarlo.
certo che "personalizzare" i propri pezzi con timbri, stellette o simili è peggio ancora...

Sono procedure che non riesco a comprendere...
Negli anni '70, anche le "fumetterie" avevano la "barbara usanza" di timbrare i fumetti in copertina con il nome e l'indirizzo dell'attivita.

anche negli anni 80. Una fumetteria metteva un timbro in moltissimi fumetti (penso ai tex) con la faccia di zio paperone e nome ed indirizzo dela fumetteria :wacko:

Edited by Barone Bombastium - 17/6/2011, 13:54
 
Top
39 replies since 15/6/2011, 11:05   704 views
  Share