Vintage Comics

Album figurine Disney "vintage", Gli album che trattano il mondo di Walt Disney dagli anni 30 a tutti gli anni 60

« Older   Newer »
  Share  
ilcollezionista98
view post Posted on 4/8/2012, 14:07




Mi potete levare un dubbio????pochi giorni fa sono stato al mercatino di Padova e in una bancarella ho scovato l'album razze umane lampo...dopo un po' mi si avvicina il venditore e mi dice che un sacco di album Disney lampo e movicolor,io li per li rimasi di stucco ma erano album che non ho mai sentito tipo album Alice nel paese delle meraviglie con 500 figurine un album movicolor nero con 3 storie peter pan, biancaneve e Cenerentola poi mi ha detto di un album giallo movicolor che io credo sia quello della wuhrer con Biancaneve paperino e topolino in copertina..quindi in poche parole questi album esistono ho se li è inventati??
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 18:36
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Ciao,gli album esistono,e sono tutti rari.
Ma tu li hai visti o ti ha solo detto di averli?
Bye
 
Top
ilcollezionista98
view post Posted on 4/8/2012, 19:05




Mi ha solo detto ma qualche immagine riusciresti a postarla???
 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 09:51
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


CITAZIONE (ilcollezionista98 @ 4/8/2012, 20:05) 
Mi ha solo detto ma qualche immagine riusciresti a postarla???

Magari!!!!
Non ne ho nemmeno uno,
della movicolor ho soltanto La spada nella roccia e della wuhrer ho un altro
album(anche questo molto raro) e le foto le trovi in questo post.
Bye
 
Top
andreaf23
view post Posted on 25/1/2013, 22:55




Ciao a tutti e complimenti per le splendide immagini inserite, splendidi pezzi da collezione!
vorrei soffermare l'attenzione sul "secondo album Wuhrer del 1954", inserito da Magomerlino (prima pagina di questo topic).
La seconda foto da lui inserita comprende un "riassunto" delle 12 serie che dovevano comporre l'album. Magomerlino, mi confermeresti che questo in foto è presente all'inizio della'lbum?
Dalle informazioni che sono venuto a scoprire su questo album e relative figurine, la dodicesima serie non è mai uscita.
Inoltre, rispetto a quanto scritto nell'album (sempre la seconda foto di magomerlino), l'ordine e il nome della serie sono parzialmente corretti (immagino che sono stati cambiate in corso d'opera).
Più precisamente è cambiato qualcosa dall'ottava serie in poi (le prime sette sono corrette sia nei nomi che nell'ordine).
Nella foto di Magomerlino risultano: Pinocchio (VIII serie), Biancaneve (IX), Topolino (X), Pluto (XI), Cenerentola (XII)
Mentre in realtà dovrebbero essere: Bongo e i tre avventurieri (VIII serie), Cenerentola (IX serie), I tre caballeros (X serie) e Pinocchio (XI serie). Era prevista l'uscita di una 12ma (Biancaneve?).
Tutto ciò sembra confermato dalle foto da te inserite.
Nelle foto inserite manca l'ottava serie, la possiedi? è possibile avere una foto?
Sapete se ci sono serie più rare di altre?
Infine ho scoperto che le varie serie venivano spedite avvolte in fascette con le scritte delle serie disponibili.
Qualcuno invece possiede foto dell'album e delle figurine Wuhrer del 1952?
Scusate le tante domande,
Andrea
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 12:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Andreaf23 ti rispondo in ordine alle tue domande:
L'elenco delle uscite è in seconda di copertina ed ho inserito le cartoline
seguendo questo ordine.
Ti confermo che:Pinocchio serie XI
Cenerentola serie IX
I 3 Caballeros serie X
L'ottava serie non c'è e Biancaneve mai vista.
Le cartoline venivano spedite in fascette dove c'è scritto quelle uscite e quelle di prossima uscita.
Ne ho una che ti faccio vedere:

Bye
 
Top
andreaf23
view post Posted on 26/1/2013, 12:29




Grazie mille per le informazioni Mago, :)
rimane quindi solo un dubbio legato alla rarità di una serie piuttosto che di un'altra. Mentre è acclamato da tutti che la dodicesima serie non è uscita.

Spostando il discorso alla prima serie Wuhrer del 1952, qualcuno possiede alcune delle 50 figurine di questo primo album? io sono riuscito a trovare una foto fronte e retro di una di queste figurine, ma mi sarebbe piaciuto vederle tutte.
Se la memoria non mi inganna, qualche anno fa, avevo trovato in vendita le scatoline di dado Wuhrer, ognuna contenente una figurina della serie. I prezzi delle scatoline di dado salirono parecchio di prezzo, giustamente, anche perchè conservate veramente bene. Qualcuno ne possiede?
Grazie ancora a tutti
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 04:23
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
280
Location:
Bologna

Status:


Io ci riprovo...

Qualcuno si ricorda di queste figurine della Perfetti (quella delle caramelle), risalenti agli anni '70???

Attached Image: figu disney

figu disney

 
Top
view post Posted on 27/7/2013, 19:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Sataniko73 @ 1/2/2012, 20:55) 
No non sono la stessa cosa. movicolor fece questo album uguale a quello lampo, ma circa 10 anni dopo. cambia la carta di copertina e figurine, che qui e lucida. probabilmente movicolor ne acquisi i diritti. come avvenne anche per la elah di genova pegli che pubblico' i due album peter pan e la spada nella roccia, con copertine diverse ma stesse immagini sulle figurine, stavolta cartonate . album questi ultimi notevolmente più rari

ne ho uno da quando ero piccolo ed è completo!
per l'appunto qualcuno sa come posso togliere le decal senza rovinare la copertina?

http://imageshack.us/photo/my-images/822/36am.jpg/

Attached Image: LaSpadaNellaRoccia7

LaSpadaNellaRoccia7

 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 10:19
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


prova a scaldarle con il phon, metodo che uso per staccare le etichette dei "Mercatopoli"
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 13:39
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,435
Location:
Milano

Status:


a proposito di fascette, eccone una che può aiutare la ricostruzione della cronologia

Attached Image: 20150119_135621

20150119_135621

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2020, 18:43
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti,

Mi scuso per aver postato in un thread da lungo tempo "silente", ma vorrei - se possibile - qualche informazione in più sull'album di Biancaneve legato alla campagna pubblicitaria Pernigotti, che viene citato nel post di apertura.

Tutto quello che sono riuscito a trovare è solo una pubblicità (che allego), senza però indicazioni di album, e senza alcuna figurina trovata in vendita nei vari siti...

Mi viene il sospetto che fosse semplicemente un modo di regalare figurine da attaccare sull'album della Lampo, ristampato proprio in quel periodo a cavallo tra il 1962 e il 1963, in occasione della riedizione del film al cinema...

Voi che ne pensate?

Grazie,

- Paolo

Attached Image: pernigotti

pernigotti

 
Top
56 replies since 6/10/2010, 20:39   6002 views
  Share