Vintage Comics

Tintin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2021, 08:33
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Beh... credo che non gli manchi la notorietà neanche in Italia...al massimo mancano i collezionisti...ma mi pare anche comprensibile... è un fumetto anteguerra arrivato da noi negli anni della contestazione; fumettisticamente ha poco appeal per i fans del fumetto anni 60/70, editorialente ha poco appeal per i fans dell'anteguerra.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 09:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,607
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 3/2/2021, 08:33) 
Beh... credo che non gli manchi la notorietà neanche in Italia...al massimo mancano i collezionisti...ma mi pare anche comprensibile... è un fumetto anteguerra arrivato da noi negli anni della contestazione; fumettisticamente ha poco appeal per i fans del fumetto anni 60/70, editorialente ha poco appeal per i fans dell'anteguerra.

Ottima, perfetta analisi 👍
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 09:48
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


Mah, io non la vedo così. Anche in Italia vende abbastanza bene, lo testimoniano le varie edizioni che Rizzoli propone. Per gli amanti della linea chiara è imprescindibile, inoltre nell'arco degli anni tra serie a cartoni, film e videogiochi il personaggio si è presentato anche al pubblico più giovane.

E' uno dei miei personaggi preferiti, che mi ha introdotto alle BeDé e mi ha anche insegnato il francese :D
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 09:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 3/2/2021, 09:16) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 3/2/2021, 08:33) 
Beh... credo che non gli manchi la notorietà neanche in Italia...al massimo mancano i collezionisti...ma mi pare anche comprensibile... è un fumetto anteguerra arrivato da noi negli anni della contestazione; fumettisticamente ha poco appeal per i fans del fumetto anni 60/70, editorialente ha poco appeal per i fans dell'anteguerra.

Ottima, perfetta analisi 👍

Un po' riduttiva, se vogliamo.
Già negli anni 50 Vallardi aveva lanciato la rivista Tintin sul format francese, poi all'inizio degli anni 60 Cino del Duca ci ha provato con gli albi fermandosi al primo. Infine ci ha riprovato Gandus nel 1965 e poi di nuovo nel 1966, spalleggiato da Linus.
Tintin è un capolavoro sia per la costruzione cinematografica delle tavole, sia per l'innovazione portata nell'essenzialità del disegno, entrambi in seguito presi a modello da centinaia di autori.
In Italia non ha mai incontrato il favore del pubblico, forse perché troppo nazionalistico o troppo complesso per essere visto come un fumetto per bambini o troppo comico per essere visto come un fumetto di avventura.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 10:27

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 3/2/2021, 10:54) 
CITAZIONE (accunnj @ 3/2/2021, 09:16) 
Ottima, perfetta analisi 👍

Un po' riduttiva, se vogliamo.
Già negli anni 50 Vallardi aveva lanciato la rivista Tintin sul format francese, poi all'inizio degli anni 60 Cino del Duca ci ha provato con gli albi fermandosi al primo. Infine ci ha riprovato Gandus nel 1965 e poi di nuovo nel 1966, spalleggiato da Linus.
Tintin è un capolavoro sia per la costruzione cinematografica delle tavole, sia per l'innovazione portata nell'essenzialità del disegno, entrambi in seguito presi a modello da centinaia di autori.
In Italia non ha mai incontrato il favore del pubblico, forse perché troppo nazionalistico o troppo complesso per essere visto come un fumetto per bambini o troppo comico per essere visto come un fumetto di avventura.

Si nel '55/56 l'editore Vallardi tenta di fare il settimanale ediz. italiana del lanciatissimo settimanale di belgio e francia: pochissimo successo e chiusura in 6 mesi.
L'editore gandus tenta per 8 mesi nel '65/66 con begli albi mensilil (ma cari) e... chiude.
LINUS tenta l'approccio con lo speciale n. del maggio '68 LINUS ROSA (con riproposizione nei supermercati Standa degli 8 volumetti in copertina plastificata) ... finisce lì.
I cartonati anni settanta di Gandus e poi Lizard... li trovi a poco prezzo e non hanno certo spopolato.
L'edizione integrale in volumetti in occasione dell'uscita del film di Spielberg... non credo abbiano venduto granchè.
Spiace dirlo per me che da bambino sono stato parecchio preso da Tintin (e ancora adesso conservo molte cose su tintin ed Hergè) ma... confermo che da noi l'appeal è mancato ed è stato cmq molto inferiore ad Asterix e lucky Luke. Così è la vita!
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 11:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 3/2/2021, 09:54) 
CITAZIONE (accunnj @ 3/2/2021, 09:16) 
Ottima, perfetta analisi 👍

Un po' riduttiva, se vogliamo.
Già negli anni 50 Vallardi aveva lanciato la rivista Tintin sul format francese, poi all'inizio degli anni 60 Cino del Duca ci ha provato con gli albi fermandosi al primo. Infine ci ha riprovato Gandus nel 1965 e poi di nuovo nel 1966, spalleggiato da Linus.
Tintin è un capolavoro sia per la costruzione cinematografica delle tavole, sia per l'innovazione portata nell'essenzialità del disegno, entrambi in seguito presi a modello da centinaia di autori.
In Italia non ha mai incontrato il favore del pubblico, forse perché troppo nazionalistico o troppo complesso per essere visto come un fumetto per bambini o troppo comico per essere visto come un fumetto di avventura.

Non conoscevo l'edizione Vallardi

CITAZIONE (robibd @ 3/2/2021, 10:27) 
da noi l'appeal è mancato ed è stato cmq molto inferiore ad Asterix e lucky Luke. Così è la vita!

Asterix e lucky Luke avevano il vantaggio di partenza di proporre in maniera comica degli immaginari molto più radicati nel pubblico, il west e l'epoca dell'antica Roma...e cmq erano e sono dei gran fumetti, divertenti e ben disegnati.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 11:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,607
Location:
Foggia

Status:


Io Tintin lo conobbi penso nel 1965 o 1966.Ero in libreria con mia madre per acquistare i libri delle medie quando sul bancone vidi dei libri tra cui uno su Tintin. Con meticolosa cura girai qualche pagina ma ricordo di aver letto un prezzo per me enorme e lo riposi con cura. In seguito ho letto diversi fumetti di questo personaggio e qualcosa della Gandus conservo ma non mi ha mai entusiasmato tanto da diventare un suo collezionista.Che in Italia ci sono state diverse edizioni di Tintin è innegabile, io cercavo di dare una spiegazione del perchè Tintin non ha mai avuto un grande seguito da noi e quello detto da Pietro per me era una ragione valida. A riguardo di questi personaggi di cui stiamo parlando vorrei aprire un topic con foto fatte dal mio figliolo pochi anni fa.

Edited by accunnj - 3/2/2021, 12:43
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 12:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
15

Status:


per me tintin è un capolavoro.
personaggi fantastici e dove trovarli: haddock, girasoli, i gemelli detective, la cantante bianca castafiore (ancora rido).
ognuno con le proprie idiosincrasie un po' autistiche.

i dittatori dell'america latina, gli avidi yankee, gli stati oltre cortina, sono tutti resi immensamente bene.
e poi il disegno. ovv.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 20:06

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (martiantoo @ 24/5/2022, 12:07) 
per me tintin è un capolavoro.
personaggi fantastici e dove trovarli: haddock, girasoli, i gemelli detective, la cantante bianca castafiore (ancora rido).
ognuno con le proprie idiosincrasie un po' autistiche.

i dittatori dell'america latina, gli avidi yankee, gli stati oltre cortina, sono tutti resi immensamente bene.
e poi il disegno. ovv.

Purtroppo Tin Tin non l'ho mai letto in vita mia, come altri fumetti europei tipo Asterix, mentre dei Puffi avrò letto un fumetto a colori in vita mia, che sicuramente è perso.

Però Tin Tin mi interessa molto e mi guarderò pure il film, ma c'è una storia in particolare che mi incuriosisce: Tin Tin in Congo.

E' un fumetto molto controverso accusato di razzismo, ma ovviamente non si tiene conto dell'epoca in cui è scritto, e mi incuriosisce molto.

Quali cattivi combatte Tin Tin in questa storia, degli sfruttatori coloniali, o dei selvaggi africani?

So che c'è un cattivo chiamato Tom, è africano o europeo quello?
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 22:09
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Geralt Rivia @ 3/1/2024, 20:06) 
CITAZIONE (martiantoo @ 24/5/2022, 12:07) 
per me tintin è un capolavoro.
personaggi fantastici e dove trovarli: haddock, girasoli, i gemelli detective, la cantante bianca castafiore (ancora rido).
ognuno con le proprie idiosincrasie un po' autistiche.

i dittatori dell'america latina, gli avidi yankee, gli stati oltre cortina, sono tutti resi immensamente bene.
e poi il disegno. ovv.

Purtroppo Tin Tin non l'ho mai letto in vita mia, come altri fumetti europei tipo Asterix, mentre dei Puffi avrò letto un fumetto a colori in vita mia, che sicuramente è perso.

Però Tin Tin mi interessa molto e mi guarderò pure il film, ma c'è una storia in particolare che mi incuriosisce: Tin Tin in Congo.

E' un fumetto molto controverso accusato di razzismo, ma ovviamente non si tiene conto dell'epoca in cui è scritto, e mi incuriosisce molto.

Quali cattivi combatte Tin Tin in questa storia, degli sfruttatori coloniali, o dei selvaggi africani?

So che c'è un cattivo chiamato Tom, è africano o europeo quello?

Niente di tutto ciò, le critiche ritengo siano le solite idiozie da puritanesimo becero.
Semplicemente diciamo che in tutto l’albo, figlio del suo tempo, si nota una certa celebrazione del colonialismo. Per il resto le rappresentazioni degli indigeni sono le stesse che troviamo in numerosi albi dell’epoca, stereotipate
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 22:16

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 3/1/2024, 22:09) 
CITAZIONE (Geralt Rivia @ 3/1/2024, 20:06) 
Purtroppo Tin Tin non l'ho mai letto in vita mia, come altri fumetti europei tipo Asterix, mentre dei Puffi avrò letto un fumetto a colori in vita mia, che sicuramente è perso.

Però Tin Tin mi interessa molto e mi guarderò pure il film, ma c'è una storia in particolare che mi incuriosisce: Tin Tin in Congo.

E' un fumetto molto controverso accusato di razzismo, ma ovviamente non si tiene conto dell'epoca in cui è scritto, e mi incuriosisce molto.

Quali cattivi combatte Tin Tin in questa storia, degli sfruttatori coloniali, o dei selvaggi africani?

So che c'è un cattivo chiamato Tom, è africano o europeo quello?

Niente di tutto ciò, le critiche ritengo siano le solite idiozie da puritanesimo becero.
Semplicemente diciamo che in tutto l’albo, figlio del suo tempo, si nota una certa celebrazione del colonialismo. Per il resto le rappresentazioni degli indigeni sono le stesse che troviamo in numerosi albi dell’epoca, stereotipate

Me lo immaginavo che fossero le solite cazzate politicamente corrette che stravolgono il messaggio di una storia.
Cmq ci sono anche cattivi indigeni nella storia, Tin Tin li uccide o è un personaggio che non usa metodi violenti purtroppo non lo conosco per niente so solo che è un giornalista.
Poi il cattivo Tom non ho capito se è indigeno o civilizzato.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 23:54
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


Tom è un bianco. In TinTin non muore nessuno, lui stesso usa raramente le armi
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 14:40

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 3/1/2024, 23:54) 
Tom è un bianco. In TinTin non muore nessuno, lui stesso usa raramente le armi

Tin Tin in Congo quali nemici combatte, trafficanti o cannibali?
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 17:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Io ho la serie della Comic Art* che se non ricordo male è l'unica che stampa, almeno quando li presi una 15ina di anni orsono, il (per me) noioso Tin Tin nel paese edei Soviet.
Le ho lette tutte, divertenti per carità, come ha già scritto qualcuno co sono personaggi che fanno sganasciare tipo i due Du Pont e Du Pond ma si trata di quel materiale che non rielggo mai.
Va detto che è un fumetto che ha una certa rtà sul groppone, quindi va contestualizzato in quel periodo. :?: :?: :?:

* Usciva come supplemento alal Grandi Eroi e solo cartonato.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 09:40
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Si scrive Tintin, mannaggia a voi!
 
Top
196 replies since 18/5/2011, 21:51   7297 views
  Share