Vintage Comics

Tintin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2011, 17:52
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Confesso che Tintin proprio non mi interessa né mi ha mai interessato... l'unica cosa tintiniana che ho mai voluto acquistare è questo albetto, che comprai in un'edicola di Parigi nel lontano 1992 :P

 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 18:02
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


beh....complimenti!! ;)
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 20:23
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 27/7/2011, 18:52) 
Confesso che Tintin proprio non mi interessa né mi ha mai interessato... l'unica cosa tintiniana che ho mai voluto acquistare è questo albetto, che comprai in un'edicola di Parigi nel lontano 1992 :P


TinTin è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, come tutta la linea chiara in genere. Confesso che non conoscevo questo albetto, ma ha una copertina deliziosamente fantastica. Tra l'altro, il più interessato alla sposina mi sembra Milou.

CITAZIONE (procione_del_maine @ 18/5/2011, 22:51) 
Visto che è prossima l'uscita del film di Spielberg, vorrei sapere se in questo forum c'è qualcuno che apprezza Tintin.
Nel caso esistano dei fans, potrei postare le foto della mia collezione personale. :woot:

POsta,posta. Io ho letto prima l'ultimo messaggio, del mio concittadino, che mi lasciava pregustare qualcosa di ....succoso. Poi mi sono letto l'incipit, ed ecco che ancora una volta mi trovo a condividere con Procione. Sarà un fatto di età, ma abbiamo un mare di gusti in comune.
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 08:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Fra i fumetti d'Oltralpe (che, in genere, apprezzo molto, soprattutto i classici) Tintin è sempre stato il mio preferito, fin da quando l'ho conosciuto (Gandus 1965).
Non sono, comunque, certo che prenderò anche quest'ultima edizione, dato che già possiedo gran parte del pubblicato in Italia: oltre a molte delle apparizioni in rivista o a quelle occasionali, tengo in libreria le varie edizioni in volumi (le tre della Gandus, quella della Comic Art ed il non comune volume della Del Duca). Su quest'ultimo blocco sono molto incerto: non vorrei acquistare ulteriori doppi; magari prenderò soltanto alcuni volumi.
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 09:55
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


E' un po il problema che abbiamo in molti Alfredo.
Io ho già tutti i volumi Comuc Art, alcuni anche odppi, e non prenderò questo.
comqune ribadisco che è una bella serie, forse più per i comprimari che non per il protagonista.
Dico questo perchè tra il capitano ed i due detective sono delle sagome. :D
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 11:01
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Non ho mai posseduto il Giornale, ed onestamente non ne ho mai visti numeri dal vivo. Possiedo tutt'ora i volumi Gandus e Comic Art, e i microvolumi celebrativi della Casterman TINTIN IN NERO E IN BIANCO. Sono tra i pochi oggetti che non sono disposto a cedere assolutamente.Delle nuova edizione, è molto improbabile che acquisti qualche volume, ma non si sa mai.
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 23:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


Pasrte 3

Dopo alcune piacevoli digressioni, riprendiamo il discorso con le pubblicazioni italiane.

La prima casa editrice che si cimenta nella pubblicazione del Tintin italiano è la Vallecchi che nel settembre 1955 esordisce con una rivista quindicinale denominata "Tintin".
La rivista, sullo stile del Corriere dei Piccoli, ricalca l'omonima rivista francofona che da un decennio riscuote un enorme successo oltralpe.
Essa pubblica diversi storie a puntate, ta cui naturalmente Tintin con l'episodio "Obiettivo Luna".
Nel 1955 escono 10 numeri (1-10) mentre nel 1956 ne escono 15 (1-15) poi la rivista viene chiusa per il numero troppo basso di vendite.
In totale sono 25 numeri, dal 29/09/1955 al 20/05/56.
Questa rivista è piuttosto rara. L'anno scorso ho scovato una collezione completa ma il proprietario chiedeva una cifra a mio parere propositata al punto che gliel'ho lasciata, seppure a malincuore. Anche in fiera a Reggio ne ho trovati diversi ma la richiesta era sugli 80-100 euro a pezzo che ancora mi sembra un prezzo eccessivo.

Nel 1961 l'editore Cino del Duca decide di pubblicare direttamente dei volumi cartonati identici a quelli originali, con i due piatti rigidi e la costa in tela rossa.
Il primo volume è "Lo scettro di Ottokar", forse l'episodio più interessante tra tutti quelli prodotti, e nel retro c'è l'annuncio dei volumi successivi che però non vedranno mai la luce. La causa è il prezzo troppo alto (700 lire) oppure il pubblico è poco recettivo: il successso dei Classici dell'Audacia è ancora lontano...
Inutile dirlo, anche questo volume è piuttosto complicato da reperire. In fiera l'ho visto tre-quattro volte a prezzi sempre abbastanza abbordabili. Da quando mi sono deciso a cercarne una copia per me, non ho più visto nemmeno l'ombra. Forse Aumaldo se ne vuole disfare...

Dopo una pausa di 4 anni, nel novembre 1965 è la volta di Gandus che acquisisce da Casterman i diritti di pubblicazione degli albi e tenta la sortita con un formato brossurato mensile molto più economico che però costa sempre 300 lire contro le 200 di Tex e le 120 di Topolino.
La serie si chiama "Gli Albi di Tintin" ed è composta da 8 albi:

1 - Il granchio d'oro
2 -Il segreto del Liocorno
3- Il tesoro di Rakam il Rosso
4- Lo scettro di Ottokar
5- Le sette sfere di Cristallo
6- Il Tempio del sole
7- I sigari del faraone
8- Il drago blu

02 albi 1 albi 2 albi 3 albi 5

L'ennesimo insuccesso di vendite ferma la serie nel giugno 1966 dopo 8 numeri.


Nel marzo del 1968 la rivista Linus pubblica un'intero episodio di Tintin (I gioielli della Castafiore) nel supplemento "L'introvabile Linus rosa".
Per la cronaca, si tratta del primo episodio in assoluto che ho letto e che mi ha fatto appassionare alla serie. Nonostante non fosse a colori, la storia è simpatica ed esilarante. All'interno del supplemento c'è la pubblicità all'imminente ristampa Gandus con la cartolina per l'acquisto scontato degli 8 albi.

introvabile1 introvabile2 introvabile3

Immediatamente dopo, Gandus torna alla carica con la ristampa della precedente serie.
La serie si chiama "Le avventure di Tintin" .
Il prezzo è di 500 lire ed è composta dagli stessi 8 albi:

1 - Il granchio d'oro
2 -Il segreto del Liocorno
3- Il tesoro di Rakam il Rosso
4- Lo scettro di Ottokar
5- Le sette sfere di Cristallo
6- Il Tempio del sole
7- I sigari del faraone
8- Il drago blu

avventure 1 avventure 2 avventure 3 avventure 4 avventure 5 avventure 6 avventure 7 avventure 8

Dal punto di vista collezionistico, "Le avventure di Tintin" sono facili da trovare anche in serie completa, ad un prezzo di 10-20 euro per albo.
Di questa serie esiste una rara versione in carta patinata che ricordo di aver visto all'epoca e poi mai più.
"Gli Albi di Tintin" sono più tosti, in particolare gli ultimi tre numeri sono abbastanza difficili. I prezzi vanno dai 10 ai 50 euro l'uno, a secondo dei numeri.
In giro si trovano molte collezioni ibride, composte di un mix di "Albi di Tintin" e "Le avventure di Tintin", questo perchè, essendo i volumi identici, in pochi fanno caso alla differenza di edizione che però è sostanziale.
A dispetto del titolo, L'introvabile Linus rosa è tutt'altro che introvabile e non dovrebbe mancare in nessuna collezione che si rispetti. Prezzo medio: 10 euro.

Edited by procione_del_maine - 30/7/2011, 11:32
 
Top
wolfdog
view post Posted on 29/7/2011, 07:56




molto interessante.
complimenti :D
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 09:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 29/7/2011, 00:49) 
Inutile dirlo, anche questo volume è piuttosto complicato da reperire. In fiera l'ho visto tre-quattro volte a prezzi sempre abbastanza abbordabili. Da quando mi sono deciso a cercarne una copia per me, non ho più visto nemmeno l'ombra. Forse Aumaldo se ne vuole disfare...

Molto ben fatta la sintesi delle apparizioni italiane del personaggio, praticamente completa fino al 1970.
Aggiungerei soltanto le raccolte della rivista del 1955/6 (almeno 4 volumi, forse 6) ed alcune storie a puntate pubblicate sul Vitt fra il 1968 ed il 1969.

Riguardo al volume di Del Duca, devo dire che non si tratta di una di quelle pubblicazioni che possiedo da sempre; in realtà me la sono procurata soltanto pochi anni fa, acquistandola su Ebay da un notissimo commerciante iscritto anch'egli a questo forum. Mi aggiudicai il volume per soli 60 euro e, quando parlai telefonocamente con il venditore, gli confessai che mi ero coperto in asta fino a 300 euro...
In realtà so che fino ad una ventina di anni fa il volume era facilmente reperibile presso i Remainder's.
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 13:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 29/7/2011, 10:04) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 29/7/2011, 00:49) 
Inutile dirlo, anche questo volume è piuttosto complicato da reperire. In fiera l'ho visto tre-quattro volte a prezzi sempre abbastanza abbordabili. Da quando mi sono deciso a cercarne una copia per me, non ho più visto nemmeno l'ombra. Forse Aumaldo se ne vuole disfare...

Molto ben fatta la sintesi delle apparizioni italiane del personaggio, praticamente completa fino al 1970.
Aggiungerei soltanto le raccolte della rivista del 1955/6 (almeno 4 volumi, forse 6) ed alcune storie a puntate pubblicate sul Vitt fra il 1968 ed il 1969.

Riguardo al volume di Del Duca, devo dire che non si tratta di una di quelle pubblicazioni che possiedo da sempre; in realtà me la sono procurata soltanto pochi anni fa, acquistandola su Ebay da un notissimo commerciante iscritto anch'egli a questo forum. Mi aggiudicai il volume per soli 60 euro e, quando parlai telefonocamente con il venditore, gli confessai che mi ero coperto in asta fino a 300 euro...
In realtà so che fino ad una ventina di anni fa il volume era facilmente reperibile presso i Remainder's.

60 euro li spenderei volentieri per avere il volume di Del Duca.

Ai Vitt non ne ci sono ancora arrivato... però non conoscevo l'esistenza delle raccolte dela rivista.
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 15:41
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Perchè? E' meritevole?
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 17:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (JJackFlash @ 29/7/2011, 16:41) 
Perchè? E' meritevole?

Da un punto di vista filologico, è il primo cartonato di tintin pubblicato in italia.
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 19:20
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 29/7/2011, 18:04) 
CITAZIONE (JJackFlash @ 29/7/2011, 16:41) 
Perchè? E' meritevole?

Da un punto di vista filologico, è il primo cartonato di tintin pubblicato in italia.

E, fra l'altro, anche il 4° cartonato, contenente fumetti franco-belgi, pubblicato in Italia.
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 13:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


Parte 4

Tra il 1968 e il 1969 la rivista Vitt pubblica a puntate altre tre avventure di Tintin inedite in Italia:

1968 dal n.19 al n.36 L'isola nera
1968-69 dal n.47 al n. 8 Volo 714 per Sydeny
1969 dal n.19 al n.39 Tintin in Tibet


Nel 1977 Gandus torna in pista con 4 volumi cartonati che distribuisce in libreria più meno contemporaneamente, al prezzo di L.1000 cadauno. Il formato si avvicina abbastanza all'edizione originale di cui ripropone fedelmente le immagini di copertina.

L'isola nera
L'affare Girasole
Tintin in Tibet
Tintin nel paese dell'oro nero

Questi volumi non seguono alcuna sequenza cronologica, ma sono ben fatti ed incontrano un tiepido successo, al punto da incoraggiare l'editore a proseguire le pubblicazioni con altri 8 volumi che vengono distribuiti sempre mediante il canale librario, tra il 1978 e il 1979.

Obiettivo luna
Uomini sulla luna
Coke in stock
Volo 714 per Sydney
I gioielli della Castafiore
Tintin e i Picaros
Il segreto del liocorno
Il tesoro di Rackam il rosso

I 12 volumi cartonati Gandus sono abbastanza facili da trovare e meritano di essere collezionati in quanto per molti di essi si tratta di prime edizioni italiane. Il prezzo varia dai 12 ai 30 euro, a secondo dello stato di conservazione.



Attached Image: Alcuni cartonati Gandus

Alcuni cartonati Gandus

 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 19:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


Parte 5

Nel 1986 mancano ancora all'appello diverse storie di Tintin e quelle pubblicate sono distribuite in diverse collane.
Gandus pubblica il tredicesimo isolato volume cartonato (Il drago blu) e poi si ritira.

Nel 1987 la volta di Comic Art.
Rinaldo Traini è un personaggio controverso del fumetto italiano, spesso al centro di pesanti polemiche e situazioni assai controverse.
Al di là di questo, penso che se avessimo oggi in Italia cinque o sei personaggi del genere il fumetto godrebbe di salute migliore.
All'interno della Collana Grandi Eroi poco per volta pubblica tutte le 23 storie di Tintin, compresi gli inediti Tintin nel Congo, Tintin in America, L'orecchio spezzato e la Stella misteriosa. Tuttavia, l'albo più importante della sequenza è la riproduzione in bianco e nero della prima mitica storia: Tintin nel Paese dei Soviet.
Ecco l'elenco completo degli albi pubblicati:

12 bis 1987 Il granchio d'oro
18 bis 1987 Lo scettro di Ottokar
19 bis 1987 Il tempio del sole
28 bis 1988 Le sette sfere di cristallo
30 bis 1988 I sigari del faraone
36 1989 Tintin in Congo
37 1989 Tintin in America
38 1989 L'orecchio spezzato
39 1989 La strella misteriosa
50 1990 Obiettivo luna
51 1990 Uomini sulla luna
52 1990 Volo 714 per Sydney
59 1990 Tintin nel paese dei soviet
65 1990 Il drago blu
66 1990 L'isola nera
73 1990 Il tesoro di Rackam il rosso
74 1990 Il segreto del Liocorno
85 1991 Tintin nel paese dell'oro nero
86 1991 Coke in stock
90 1991 L'affare Girasole
91 1991 Tintin nel Tibet
97 1991 I gioielli della Castafiore
98 1991 Tintin e i Picaros


Il pezzo più difficile è ovviamente Tintin nel paese dei soviet.

Edited by procione_del_maine - 30/7/2011, 21:34

Attached Image: grandi eroi 59

grandi eroi 59

 
Top
196 replies since 18/5/2011, 21:51   7293 views
  Share