Vintage Comics

Tintin

« Older   Newer »
  Share  
Gatsby.87
view post Posted on 3/1/2024, 22:09 by: Gatsby.87
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Geralt Rivia @ 3/1/2024, 20:06) 
CITAZIONE (martiantoo @ 24/5/2022, 12:07) 
per me tintin è un capolavoro.
personaggi fantastici e dove trovarli: haddock, girasoli, i gemelli detective, la cantante bianca castafiore (ancora rido).
ognuno con le proprie idiosincrasie un po' autistiche.

i dittatori dell'america latina, gli avidi yankee, gli stati oltre cortina, sono tutti resi immensamente bene.
e poi il disegno. ovv.

Purtroppo Tin Tin non l'ho mai letto in vita mia, come altri fumetti europei tipo Asterix, mentre dei Puffi avrò letto un fumetto a colori in vita mia, che sicuramente è perso.

Però Tin Tin mi interessa molto e mi guarderò pure il film, ma c'è una storia in particolare che mi incuriosisce: Tin Tin in Congo.

E' un fumetto molto controverso accusato di razzismo, ma ovviamente non si tiene conto dell'epoca in cui è scritto, e mi incuriosisce molto.

Quali cattivi combatte Tin Tin in questa storia, degli sfruttatori coloniali, o dei selvaggi africani?

So che c'è un cattivo chiamato Tom, è africano o europeo quello?

Niente di tutto ciò, le critiche ritengo siano le solite idiozie da puritanesimo becero.
Semplicemente diciamo che in tutto l’albo, figlio del suo tempo, si nota una certa celebrazione del colonialismo. Per il resto le rappresentazioni degli indigeni sono le stesse che troviamo in numerosi albi dell’epoca, stereotipate
 
Top
196 replies since 18/5/2011, 21:51   7297 views
  Share