Vintage Comics

Gordon Nerbini

« Older   Newer »
  Share  
MRAZ FUMETTI
view post Posted on 16/4/2011, 16:59 by: MRAZ FUMETTI
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Altro personaggio che ha fatto epoca è stato sicuramente Gordon, forse il più seguito dai ragazzi di allora. Nasce dalla fantasia di Alex Raymond nel 1934, ed arriva dopo pochi mesi in Italia e fa la sua prima apparizione sull' Avventuroso il 14 Ottobre dello stesso anno. Tra il 1935 e 1938 escono 7 albi che raccolgono le sue avventure.
Gli ultimi due sono i numeri più difficili per completare la serie.
Anche in Gordon, pur non parlando mai di seconde edizioni, ci sono delle diversità tra stessi albi, per cui sicuramente possiamo parlare di tirature diverse, anche se impossibile stabilire quale sia la prima !
Per ogni numero, ecco alcuni esempi:


1 Il razzo celeste del dottor Zarro 1935









Qui salta subito all' occhio il diverso formato tra i due albi, preciso che quello più basso non è rifilato, la diversità nel tono dei colori sia esternamente che internamente, la diversità di colori e grandezza nelle scritte.
Cosa invece non notabile, è lo spessore della carta usato per i due albi: uno è in carta sottile, sia copertine che interni, l' altro cartoncino più grosso, per fare un esempio pratico, uno pesa 150 gr. l' altro 200 !


2 Nell' impero di Ming 1936











Anche qui sul 2 c' è una diversità di grandezza, ed una diversità di tono colore molto marcata. Sul retro caratteri diversi sulle scritte, cornicetta con altro motivo e scritta in basso presente in un solo albo.
Anche qui, uno in carta più sottile, l' altro più spessa.


3 Re Gordon 1936








Sul 3 stessa diversità sulla carta, colorazioni sia di copertina ed interni, e caratteri con grandezze diverse


4 Re Gordon contro ming 1936







Qui sul quarto episodio c' è una diversità di formato, quello più basso è però più largo, colorazioni e caratteri diversi, nell' interno dove dice "Fine Episodio", uno è colorato di rosso, l' altro bianco. In alto copertina uno porta la scritta Supplemento all' Avventuroso, l' altro Supplemento a l' Avventuroso. Anche qui carta con grammatura diversa.


5 Il mare del mistero 1937




Qui sinora non ho trovato albi con differenze.


6 Verso l' ignoto 1937















Su questo che è uno dei numeri chiave della serie, le differenze sono vistose, sia come formato, come colorazione, come caratteri sia esterni che interni e grammatura carta !


7 Il re della foresta 1938




Su questo albo non ho trovato differenze.

Edited by MRAZ FUMETTI - 28/12/2015, 13:15
 
Top
77 replies since 16/4/2011, 16:59   2902 views
  Share