Vintage Comics

Tex N° 38 Spillato con continua: Falso o rarità?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2013, 12:46
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti, sono entrato in possesso di un N° 38 di tex all apparenza similspillato, prezzo di copertina da 200 lire, non sono fascicoletti pinzati assieme (quindi proprio come la ristampa brossurata) ma porta in ultima pagina la scritta "Continua". Secondo voi è un falso (ossia hanno preso una ristampa e gli hanno messo le graffette) oppure trattasi di un anomalia?
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 17:48
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:






Questi sono i due dettagli che intendevo.......se avete dei pareri in merito sarei felice di ascoltarli :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 17:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


La graffetta mi sembra un pò troppo nuova, comunque io aspetterei il parere di chi è più esperto di me.
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 17:57
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Anche a me risulta una cosa strana...comunque sono entrambe posizionate correttamente alla giusta altezza...certo che "falsificare" un 38 non mi sembra un grosso guadagno secondo me O.o
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 18:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Neanche io ci vedo questo guadagno, sappi però che in un celebre sito d'aste a me hanno venduto per originale un N° 39 con ben tre spille. :cry:
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 18:58
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


:o: l avrai pagato una fortuna :o: beh guarda: se questo 38 non fosse "Contraffatto" sarei felicissimo di trovarmi per le mani un ennesima anomalia di TEx ;) uno di quei numeri più unici che rari ;) peccato sia solo in buono stato e con dei segni di penna in quarta......
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 09:39
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Nessuno ha un idea o può dirmi di più riguardo questo fumetto che mi trovo in casa?
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 12:04
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Per me è un falso...è un simil-spillato con spille, la parolina "Continua" sugli originali inizia dal n°49 del novembre 1964, quel 38 dovrebbe essere datato dicembre 1963, e poi le spille nell'originale sono più all'interno. Confrontalo con un altro spillato (anche un n°37 o 39) e se è più stretto, cioè non largo uguale, allora è un brossurato spillato, perciò falso.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 12:37
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Hammerstar @ 27/10/2013, 18:03) 
Neanche io ci vedo questo guadagno, sappi però che in un celebre sito d'aste a me hanno venduto per originale un N° 39 con ben tre spille. :cry:

E poi com'é finita? mi auguro che tu gliel'abbia tirato in testa! -_- :P

CITAZIONE (Kilobaid @ 13/11/2013, 12:04) 
Per me è un falso...è un simil-spillato con spille, la parolina "Continua" sugli originali inizia dal n°49 del novembre 1964, quel 38 dovrebbe essere datato dicembre 1963, e poi le spille nell'originale sono più all'interno. Confrontalo con un altro spillato (anche un n°37 o 39) e se è più stretto, cioè non largo uguale, allora è un brossurato spillato, perciò falso.

Spiegazione più chiara ed eloquente di questa, non si può! :clap: ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 16:41
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Mah per quello che l ho pagato posso anche valutarlo come similspillato :D però certo che falsificare il 38 non ha senso...........il valore di mercato è relativamente basso.....per quanto concerne le dimensioni sono pressochè identiche ma appunto il pezzo non ha i "fascicoletti" spillati insieme...bensì sembra appunto una brossura con l aggiunta di spille
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 00:43
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 13/11/2013, 16:41) 
Mah per quello che l ho pagato posso anche valutarlo come similspillato :D però certo che falsificare il 38 non ha senso...........il valore di mercato è relativamente basso.....per quanto concerne le dimensioni sono pressochè identiche ma appunto il pezzo non ha i "fascicoletti" spillati insieme...bensì sembra appunto una brossura con l aggiunta di spille

Perchè non ha senso? Tu pensi forse che si falsifichino solo i pezzi da migliaia di euro? Sicuramente per chi si è ingegnato aveva il senso di turlupinare lo sprovveduto di turno facendosi corrispondere i 50/100 euro che intendeva realizzare dalla vendita ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 15:20
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Beh non ha senso perchè non è innanzitutto "Da edicola" quindi un "non spillato" cosi' varrà sui 10/15 euro mentre spillato già e tanto venderlo a 30 euro (Io stesso ho recuperato degli spillati DA EDICOLA se non fosse che gli manca praticamente la scritta in costa e li ho pagati 6 euro l uno....con la scritta starebbero a un centinaio da quanto sono belli..) O.o tanto lavoro per molto poco profitto O.o vabbè vorrà dire che lo conserverò come cimelio :D
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 17:45
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 13/11/2013, 12:04) 
Per me è un falso...è un simil-spillato con spille, la parolina "Continua" sugli originali inizia dal n°49 del novembre 1964, quel 38 dovrebbe essere datato dicembre 1963, e poi le spille nell'originale sono più all'interno. Confrontalo con un altro spillato (anche un n°37 o 39) e se è più stretto, cioè non largo uguale, allora è un brossurato spillato, perciò falso.

Qualche mese fa in una fumetteria stavo per comprare il n.40 spillato non mi chiedevano neppure moltissimo 40 euro in stato di buono,stavo per tirar fuori
i soldi e ho visto il continua,per decenza non ho detto nulla,solo che ci avevo
ripensato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2014, 14:57
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Ahi avuto buon occhio ;) io lo presi in cambio di altra merce a Lucca anni fa.......solo che all epoca peccavo di inesperienza e mi sono fatto fregare alla grande :D
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 01:14
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 14/11/2013, 15:20) 
Beh non ha senso perchè non è innanzitutto "Da edicola" quindi un "non spillato" cosi' varrà sui 10/15 euro mentre spillato già e tanto venderlo a 30 euro (Io stesso ho recuperato degli spillati DA EDICOLA se non fosse che gli manca praticamente la scritta in costa e li ho pagati 6 euro l uno....con la scritta starebbero a un centinaio da quanto sono belli..) O.o tanto lavoro per molto poco profitto O.o vabbè vorrà dire che lo conserverò come cimelio :D

Esistono anche pezzi di scarsissimo valore che vengono usati come prova.
Mi spiego meglio...
Devi falsificare un pezzo importante e hai solo un pezzo da trasformare. Che fai..?
Provi e non sai cosa salta fuori, o prima fai alcune prove su pezzi di valore nullo..?

Questo spiega perché il tuo Tex sia molto rovinato e con scarabocchi.
(Tra l'altro, la prova gli è venuta 'na schifezza perché le spille sono "troppo esterne" rispetto la copertina).
 
Web  Top
26 replies since 27/10/2013, 12:46   1358 views
  Share