Vintage Comics

Zagor e altro: i miei pezzi Top!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2011, 22:08

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 4/4/2011, 19:25) 
Mi prenderete a sassate... :ph34r: ma qui la vedo come attom83. Edicola e Magazzino sono termini nati entrambi con l'intento di indicare la perfezione di un fumetto. Poi un certo andazzo poco professionale di certi commercianti (all'italiana) ha fatto scivolare l'edicola ad un livello inferiore e probabilmente anche il Mag farà la stessa fine, visto che già leggo qui che un pezzo da Mag può essere ingiallito, mentre il FS (fresco stampa) sarebbe il top.
Ognuno la veda un po' come vuole, ormai si è capito che sono questioni soggettive non risolvibili... (forse con una scala 0/10 come quella CGC ?!?) ma fatemi dire che quando si arriva a discutere di queste "finezze" di solito vuol dire che si sta parlando di pezzi moooolto comuni :P :rolleyes:

Qualche differenza (citata sopra) tra Edicola e Magazzino c'è, sono due titoli di una scala di valori esistente. Che poi c'è chi interpreta queste definizioni a modo proprio è un fatto innegabile, soprattutto tra i commercianti. Per una valutazione precisa bisognerebbe dare un punteggio in millesimi. Posso assicurare che la serie sopra è moooolto rara da trovare in queste condizioni. Direi950/1000!! <_<
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 22:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (zenith52 @ 4/4/2011, 23:08) 
CITAZIONE (wolp @ 4/4/2011, 19:25) 
Mi prenderete a sassate... :ph34r: ma qui la vedo come attom83. Edicola e Magazzino sono termini nati entrambi con l'intento di indicare la perfezione di un fumetto. Poi un certo andazzo poco professionale di certi commercianti (all'italiana) ha fatto scivolare l'edicola ad un livello inferiore e probabilmente anche il Mag farà la stessa fine, visto che già leggo qui che un pezzo da Mag può essere ingiallito, mentre il FS (fresco stampa) sarebbe il top.
Ognuno la veda un po' come vuole, ormai si è capito che sono questioni soggettive non risolvibili... (forse con una scala 0/10 come quella CGC ?!?) ma fatemi dire che quando si arriva a discutere di queste "finezze" di solito vuol dire che si sta parlando di pezzi moooolto comuni :P :rolleyes:

Qualche differenza (citata sopra) tra Edicola e Magazzino c'è, sono due titoli di una scala di valori esistente. Che poi c'è chi interpreta queste definizioni a modo proprio è un fatto innegabile, soprattutto tra i commercianti. Per una valutazione precisa bisognerebbe dare un punteggio in millesimi. Posso assicurare che la serie sopra è moooolto rara da trovare in queste condizioni. Direi950/1000!! <_<

Quando Claudio dice molto comune, intende dire che in italia sicuramente esistono alcune centinaia di serie, (se non addirittura migliaia). per lui, molto raro è un "topolino contro wolp"... o roba del genere... (e non ha tutti i torti..).
Questo, senza nulla togliere alla tua serie e al suo eccezionale stato di conservazione...

Il fatto è che tu sei nuovo del forum... e non sai delle "guerre" fatte sulle varie reorie e scale di valutazione...
Non ne siamo mai venuti a capo.. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2011, 22:38
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 4/4/2011, 14:15) 
uhm... se c'è la piega di lettura per me è ottimo. edicola significa nuovo nuovo, come intendete voi magazzino. ma abbiamo già discusso migliaia di volte su questa cosa...

Può esserlo per te, però non per la classificazione che di solito si usa in ambito fieristico.
Ma anche se leggi le varie scale che vengono usate tipo su ebay mai in nessuna vedrai che dall' edicola escludono la lettura.
Poi so anche io che queste discussioni alla fine sono dei campi minati da dove se ne entri non ci esci più. :D :wacko: :woot:
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 23:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 4/4/2011, 23:38) 
CITAZIONE (attom83 @ 4/4/2011, 14:15) 

Può esserlo per te, però non per la classificazione che di solito si usa in ambito fieristico.
Ma anche se leggi le varie scale che vengono usate tipo su ebay mai in nessuna vedrai che dall' edicola escludono la lettura.
Poi so anche io che queste discussioni alla fine sono dei campi minati da dove se ne entri non ci esci più. :D :wacko: :woot:

Ecco... Appunto...
Io direi di non rovinare il primo topic di "zenith52"... con degli OT...

Qualche altra immagine rimetterebbe il treno sul binario giusto...
Tu che ne pensi "zenith52"...? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2011, 23:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Filippo !!!....ti pregoooo....facci vivere delle forte emozioni !!!....facci vedere la quarta serie !!!
Ragazzi tenetevi forte.....a breve rimarrete a bocca aperta !! :woot:
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 23:30
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/4/2011, 23:27) 
CITAZIONE (zenith52 @ 4/4/2011, 23:08) 
Qualche differenza (citata sopra) tra Edicola e Magazzino c'è, sono due titoli di una scala di valori esistente. Che poi c'è chi interpreta queste definizioni a modo proprio è un fatto innegabile, soprattutto tra i commercianti. Per una valutazione precisa bisognerebbe dare un punteggio in millesimi. Posso assicurare che la serie sopra è moooolto rara da trovare in queste condizioni. Direi950/1000!! <_<

Quando Claudio dice molto comune, intende dire che in italia sicuramente esistono alcune centinaia di serie, (se non addirittura migliaia). per lui, molto raro è un "topolino contro wolp"... o roba del genere... (e non ha tutti i torti..).
Questo, senza nulla togliere alla tua serie e al suo eccezionale stato di conservazione...

Il fatto è che tu sei nuovo del forum... e non sai delle "guerre" fatte sulle varie reorie e scale di valutazione...
Non ne siamo mai venuti a capo.. :lol:

So bene che una 1^ serie di Zagor Lampo in quello stato è davvero difficilissima da mettere su, non volevo mettere in dubbio questo, ci mancherebbe. Mi limitavo a dire che quando ci si ritrova a parlare di lievi differenze negli stati "top" di conservazione di solito è perché di quel tipo di materiale c'è una certa abbondanza sul mercato, tale da spingere i collezionisti a cercare la perfezione maniacale.

Se di un pezzo ci sono pochissime copie, uno è già contento di riuscire a reperirlo, anche in buono stato, e se lo trova perfetto c'è da far festa. Se di un pezzo ce ne sono decine di copie, invece, è ovvio che si vanno a cercare i pochissimi esemplari iperperfetti rimasti in giro per poter avere lo stesso grado di soddisfazione. E così escono i vari discorsi sull'Edicola o Magazzino e bla bla... Non che io ne sia immune, sono anch'io attratto dal pezzo FS... era solo una semplice constatazione.
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2011, 07:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


FS per me sta ad indicare ferrovie dello Stato.......
:shifty:
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 07:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
FS per me sta ad indicare ferrovie dello Stato.......

...e con questa perla di saggezza del mitico mraz metterei il punto su edicola/magazzino in questa sede... i prossimi post incentrati sulla diatriba finiranno nel cestino come OT .

zenith complimenti, attendiamo gli altri gioiellini.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 10:32
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Filippo! Filippo! Filippo!
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 10:43
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 5/4/2011, 08:15) 
FS per me sta ad indicare ferrovie dello Stato.......
:shifty:

Infatti mi era parso qualcuno in lontananza gridare: IN CARROZZAA!!! :huh:
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 11:30

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


OK, si parteeeee!!! Ma come le FFSS sono in ritardo.. :D (giustificato) , cerco di fare delle foto in settimana!! <_<
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 12:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (zenith52 @ 5/4/2011, 12:30) 
OK, si parteeeee!!! Ma come le FFSS sono in ritardo.. :D (giustificato) , cerco di fare delle foto in settimana!! <_<

Filippo.. A tuo giudizio, quele è la serie a strisce di Zagor più complicata da mettere assieme..?
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2011, 22:10

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Su un certo livello tutte ma, ovviamente, la prima è quella più tosta..... sia in reperibilità che economicamente.
Con la seconda siamo quasi lì, anzi, in fatto di qualità mi sono capitate più quelle della prima che quelle della seconda.
Per la terza invece ho sempre trovato una discreta disponibilità e, a parte qualche numero, non ho avuto grosse difficoltà.
Da non sottovalutare la quarta serie, è vero che se ne trovano tante (è anche composta da 94 strisce) ma tra i primi numeri ce ne sono di difficili da reperire e, secondo me, è la serie più richiesta...., non solo perchè le strisce costano un pò meno (chi vuole avere qualche striscia prende queste) ma anche perchè è la più bella, sia per le copertine che per le storie ed i disegni interni.
Come per tutte le altre collane è consigliabile prendere serie complete....., in fondo un'ottima quarta serie costa come 3/4 Zagor di fascia bassa di pari condizione... <_<
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 22:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Altra domanda per l'esperto...

Mi sono sempre domandato perchè è molto comune trovare strisce di Zagor con i bordi colorati degli albi di resa,
mentre, per nessuna altra serie del mondo Bonelli questo avviene...

Come se questa "Barbara invenzione" di colorare gli albi di resa sia stata sperimentata solo sulle strisce di Zagor... <_<

Tu ne sai di più..?
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2011, 22:56

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Non saprei, non credo che Zagor abbia avuto trattamenti diversi da altri fumetti dello stesso periodo...., può anche darsi che inizialmente abbia venduto meno del previsto e ci siano state più rese rispetto ad altre testate.,chissà..., quasi quasi chiedo in redazione!! ^_^
 
Top
353 replies since 31/3/2011, 21:54   12962 views
  Share