Vintage Comics

Il Fumetto/Fumetto ANAFI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2011, 14:34

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Eccomi qua di ritorno per annunciarvi il nuovo numero di ''Fumetto'' edito dall' ANAFI . Infatti è presente la terza ed ultima parte del mio articolo, dal titolo ''Collezionismo Disney in Italia: Anni Cinquanta '' ( pagine 48-49) . Che come penserete parlerà in particolare dei fumettie dei libri italiani Disney usciti tra il 1950 e il 1959 .
Consiglio a tutti di leggerlo, personalmente la ritaengo una delle guide più complete ed utili sulla catalogazione Disney . Insomma, qualcosa da non lasciare perdere se vi interessa .
Inoltre è presente un - ahimè- errata corrige ( commetto più errori di taluni) e un bellissimo elenco di ringraziamenti, che pubblico anche qua . Infatti ringrazio tutti, chi mi è stato vicino e chi no, quelli con cui ho piacevolmente chiacchierato di questo, chi mi ha aiutato con immagini, informazioni e correzioni .
In ogni articolo che compongo mi ha sempre aiutato qualcuno, infatti come si potrebbe scrivere un articolo che parla di un complesso se si fa da solo ?
Mi sembra doveroso e quanto mai utile citare anche qui questi nomi . In particolare :

Alberto Becattini, Paolo Bontempi, Luca Boschi, Agostino Bottino, Paolo Castagno, Renato Crociani, Alfredo D’ Asdia, Mirko David, Francesco De Giacomo, Francesco Di Bella, Foscolo Donati, Giuseppe Errigo, Daniele ''danuota'' Giambi, Claudio Gioda, Leonardo Gori, Sergio Lama, Sara Lo Porto, Omar Pari, Federico Provenzano, Nicola Raimondi , Massimo Raggi, Fabio Salvalaio, Nunziante Valoroso, Giuseppe Vannini, Ciro Sconamiglio, Andrea ''jackflash''.
Un particolare ringraziamento va a Claudio Bonura per la sua passione e per gli aiuti continui e a Luciano Tamagnini per i suoi incoraggiamenti e per la possibilità di scrivere questo articolo .

Mi scuso in anticipo se ho dimenticato qualcuno

Grazie a tutti,
Massimo
P.s : Chi preferisse comparire nei vari post di ringraziamento online con un nick al posto del nome completo, mi mandi un MP

FUMETTO-ANAF079



Edited by mr.zinoviev - 22/8/2022, 10:14
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 14:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Caspeta...
Hai raccolto immagini e informazioni da mezzo forum... :D
Complimenti per il lavoro svolto. :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2011, 13:32

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/11/2011, 14:19) 
Caspeta...
Hai raccolto immagini e informazioni da mezzo forum... :D
Complimenti per il lavoro svolto. :)

Grazie :)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 27/11/2011, 15:53




Ho acquistato in un lotto recentemente questi due speciali. Vi sono due articoli di Leonardo.





Edited by mr.zinoviev - 10/9/2022, 16:51
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 27/11/2011, 22:31




Sapete dirmi da quale storia è tratta la copertina dello speciale paperino?



Edited by ilgattonip - 29/11/2011, 13:26
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 22:37
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


mi pare più un'immagine tratta da cortometraggio ( Der Fuehrer's Face )
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2011, 22:59
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
P.s. chiedo ai modo di eliminare la foto gigante alla fine. Grazie.

Puoi farlo anche tu, editando i tuoi messaggi (sei libero di editare anche messaggi precedenti, magari con l'accortezza di non creare "anacronismi" nelle discussioni).
In alto a dx nei tuoi messaggi trovi la targhettina blu "modifica", oltre a "citaz", clicca su quella, riedita il testo cancellando l'URL dell'immagine grande, e sei a posto… :)

Sì, è Der Führer's Face, da diversi anni disponibile rimasterizzato (insieme agli altri cortometraggi propagandistici del periodo bellico) nelle raccolte in DVD statunitensi con i cofanetti in metallo.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 28/11/2011, 12:27




CITAZIONE (piccic @ 27/11/2011, 22:59) 
CITAZIONE
P.s. chiedo ai modo di eliminare la foto gigante alla fine. Grazie.

Puoi farlo anche tu, editando i tuoi messaggi (sei libero di editare anche messaggi precedenti, magari con l'accortezza di non creare "anacronismi" nelle discussioni).
In alto a dx nei tuoi messaggi trovi la targhettina blu "modifica", oltre a "citaz", clicca su quella, riedita il testo cancellando l'URL dell'immagine grande, e sei a posto… :)

Sì, è Der Führer's Face, da diversi anni disponibile rimasterizzato (insieme agli altri cortometraggi propagandistici del periodo bellico) nelle raccolte in DVD statunitensi con i cofanetti in metallo.

non è possibile farlo se la discussione la inizi tu: la targhetta modifica non appare.
Non sapevo che la disney venisse utilizzata in modo così palese. Fa un certo effetto :(
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 14:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Non sapevo che la disney venisse utilizzata in modo così palese. Fa un certo effetto :(

Non è che "la Disney venisse utilizzata". Devi contestualizzare tutte le scelte di Walt, il lavoro dello studio, in rapporto agli anni del conflitto. Leggiti testi di critica come "The art of Walt Disney" di Christopher Finch e vedrai come in fondo fosse tutto integrato nel vivere civile dell'epoca, e nel clima della guerra.
Le "insignas" o le "dontags" (così si chiamano le decorazioni realizzate per gli aerei e mezzi di combattimento) ad esempio, furono spesso realizzate dallo studio semplicemente per "tirare su il morale" dei soldati che erano in guerra, e "Der Führer's face", come del resto altri cortometraggi propagandistici, sono documenti storici interessantissimi, e mostrano come fosse più saggio cercare di sorridere di quanto Hitler stava andando a fare, piuttosto che restare impietriti dalla paura. Un po' come il primo numero di "Captain America", dove Simon & Kirby esordiscono con Cap che dà un "destro" sul muso ad Hitler, o al celebre film di Chaplin "Il grande dittatore".
Per non parlare del geniale – ma siamo già nel dopoguerra – "Battista l'ingenuo fascista" di Jacovitti e di "Fighting American" sempre di Simon & Kirby, vera e propria "parodia" del loro stesso personaggio Capitan America per sdrammatizzare il clima teso della "guerra fredda" (c'è un supercriminale russo povero che non ha i soldi per prendersi i vestiti). :)
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 17:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 28/11/2011, 14:43) 
CITAZIONE

Per non parlare del geniale – ma siamo già nel dopoguerra – "Battista l'ingenuo fascista" di Jacovitti e di "Fighting American" sempre di Simon & Kirby, vera e propria "parodia" del loro stesso personaggio Capitan America per sdrammatizzare il clima teso della "guerra fredda" (c'è un supercriminale russo povero che non ha i soldi per prendersi i vestiti). :)

Nel dopoguerra, c'è anche l'indimenticabile "Sturmtruppen" di Bonvi... :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2011, 19:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Nel dopoguerra, c'è anche l'indimenticabile "Sturmtruppen" di Bonvi... :)

…che però è solo a tematica militare-umoristica, se non sbaglio.
Mentre il gatto Nip alludeva, se ho ben capito, allo sfruttamento dei personaggi per veicolare un messaggio propagandistico in tempo di guerra. Situazioni che vanno valutate caso per caso, come ho detto. :)
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 23:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


beh, si.. in effetti, l'umorismo sulle truppe tedesche e la propaganda sono due cose molto differenti...
...ma era inevitabile che nel dopoguerra non servisse fare propaganda...
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 19:56
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Immaginate poi che il grande Walt era simpatizzante di destra. Ma tutti gli eroi dei fumetti vennero reclutati per partecipare idealmente alla guerra.
Fumetti di propaganda politica ci sono sempre stati, anche in periodi non bellici, e comunque il fumetto è stato usato anche come veicolo di "indottrinamento" ed anche di istruzione, tipo manuali d'uso e così via. Ci hanno lavorato in tanti, anche grandissimi, uno su tutti, tanto per citare uno dei geni del fumetto, EISNER.
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 21:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Immaginate poi che il grande Walt era simpatizzante di destra.

Che come affermazione è sempre abbastanza fuorviante, considerato che i termini "destra" e "sinistra" assumono significati marcatamente diversi a seconda del paese e del contesto storico (vedi ad esempio la Palestina attuale). Walt era anticomunista, questo certo, ma "di destra" non mi dice nulla.
Non era di certo "ultranazionalista". Amava molto il suo paese, e ritengo che dopo quella di Thomas che siano state scritte anche delle biografie molto squilibrate, senza scomodare nemmeno la balorda "The dark prince of Hollywood". :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 21:05
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Mi scuso per non averTi fatto subito i complimenti . Come ti ho già detto in mp, la tua serie di tre articoli è stata, per me almeno, la parte più interessante dei primi tre numeri di quest'anno. Ad onor del vero, speravo comunque in una nuova puntata su questo ultimo numero di Reggio. So che prima o poi farai un nuovo articolo. Comunque Ti avevo citato in LE NOSTRE LETTURE, in tempi non sospetti.
 
Top
168 replies since 27/3/2011, 09:58   1211 views
  Share