Vintage Comics

my Big Little Museum, collezione Ciro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2013, 16:13
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (danuota @ 2/12/2013, 16:07) 
Straordinario Ciro !!! :cool: :drool:
Complimenti di cuore. :brv:

Una mia curiosità, pura deformazione del collezionista-completista....ma con quale criterio hai fatto le selezioni ?
ad esempio del tipo :
- la collezione di Topolino libretto solo dal n° 1 al n° X o per annata ?
- i cwd prima serie solo i primi 3 originali o primi 10....
e cose cosi....

Cioè laddove si parla di collane lunghissime, magari attualmente in edicola tipo ad esempio Alan Ford, Topolino, Tex, Zagor , Diabolik ecc. che criterio hai utilizzato ?
Invece per quanto concerne serie finite e tutto sommato non troppo lunghe tipo cwd prima serie , collana Rodeo, come hai operato ? hai tagliato anche li ? con quale criterio? non hai più alcuna serie finita ? (se fosse cosi io , conoscendomi, al posto tuo non ce la farei proprio ad essere tanto drastico :wacko: )

Se vuoi rispondermi eh, altrimenti no problem. ;)

Saluti , Daniele

Se ti va di rispondere, come avrai capito, questa è una domanda che sta molto a cuore anche a me.
Aggiungo agli esempi anche le testate Corno, di cui vedo esposti i numeri 1, ma non so quanti numeri hai tenuto e con che criterio, visto che a volte i numeri più rari o ostici non sono i primi).
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 16:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 29/11/2013, 19:16) 
Ciao ragazzi, siccome sul sito è scomparso tutto e non si vede più una cacchio di foto, e contemporaneamente ho rinnovato il mio “Big Little Museum”, approfitto per inserire le nuove foto della mia libreria compreso muri con tavole. Prima però voglio fare una premessa, specifico che ho eliminato tutto il modernariato, quindi adesso c'è solo puro fumetto d'annata, ho fatto anche dei tagli sulle raccolte che avevo, nel senso che mi sono tenuto sequenze dei primi numeri, ho finito con collezioni gigantesche, ho preso una decisione più da "collezionista puro" che da lettore, quindi solo pezzi che contano, piccole sequenze e serie numericamente limitate (max cinquantina di numeri). Inizialmente mi piangeva un po’ il cuore ma poi vedendo il risultato finale devo dire che sono comunque molto soddisfatto, tutto a portata di mano quindi meno incasinamento e più spazio al fumetto come oggetto da esposizione, proprio come un piccolo museo, d'altra parte non ho più tanto tempo per la lettura e non sono certo un collezionista "nostalgico", sono nato nel '76, quindi oggi mi ritengo più un collezionista di fumetti moderno a cui piace raccogliere oggetti esclusivamente dal punto di vista storico-documentaristico, e perché no, anche per la sola bellezza estetica. Molti di voi di vecchia generazione magari non saranno d’accordo, ma credo che questo sia il futuro del collezionismo, almeno per quanto riguarda il vintage.
Ecco quindi alcune foto del new BLM, non si vede proprio tutto ma penso rende l'idea :)

Mi pare che la risposta sia chiara.
Solo sequenze di pezzi Top o Pezzi Super Top singoli come i vari N°1.
Una collezione snella e di prestigio.
Quanti di noi si sono sentiti dire proponendo in vendita una Dylan Dog completa: <<guarda, i primi 30 li prendo, gli altri li puoi anche buttare>>.
Tutti noi sappiamo quali sono i pezzi Top delle varie serie.
Le seriette piccoline, vedo invece che le ha tenute (non impegnando troppo spazio)... Per esempio, si vede "I Protagonisti", che non ha un valore evevato, ma conta solamente 10 numeri... :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2013, 17:06
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,483
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/12/2013, 16:47) 
Mi pare che la risposta sia chiara.

Forse per te Fabio, ma io che sono evidentemente duro a capire e curioso come una bertuccia non ho chiare diverse cose. Ho fatto domande aggiuntive per mie curiosità personali, proprio perchè non mi son chiari alcuni punti, poi se Ciro non dovesse aver voglia di rispondere no problem.

p.s. ho messo non a caso come esempi la Collana Rodeo ed i cwd prima serie, sono curioso di sapere se le ha spezzate e con quale criterio... :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 17:13
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (danuota @ 2/12/2013, 17:06) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/12/2013, 16:47) 
Mi pare che la risposta sia chiara.

Forse per te Fabio, ma io che sono evidentemente duro a capire e curioso come una bertuccia non ho chiare diverse cose. Ho fatto domande aggiuntive per mie curiosità personali, proprio perchè non mi son chiari alcuni punti, poi se Ciro non dovesse aver voglia di rispondere no problem.

p.s. ho messo non a caso come esempi la Collana Rodeo ed i cwd prima serie, sono curioso di sapere se le ha spezzate e con quale criterio... :)

Anch'io, se Kamica è disponibile, sarei curioso di avere qualche dettaglio in più.
A me è ovviamente caduto l' occhio su Devil Corno 1 ma i pezzi più ostici della Devil sono gli ultimi, da quel che so. Visto che la serie è di 126 numeri ero curioso di sapere se l' avesse tagliata o tenuta tutta.
Il discorso poi si estende a tante altre collane che intravedo (oltre alle corno, anche Nembo Kid della Williams o i superalbo). ;)

Ci tengo a precisare che non c'è alcun giudizio da parte mia, ma visto che anch'io ho valutato un' operazione del genere ero curioso di sapere i criteri applicati, per trarne ispirazione!! ;)
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 10:53
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (danuota @ 2/12/2013, 16:07) 
Straordinario Ciro !!! :cool: :drool:
Complimenti di cuore. :brv:

Una mia curiosità, pura deformazione del collezionista-completista....ma con quale criterio hai fatto le selezioni ?
ad esempio del tipo :
- la collezione di Topolino libretto solo dal n° 1 al n° X o per annata ?
- i cwd prima serie solo i primi 3 originali o primi 10....
e cose cosi....

Cioè laddove si parla di collane lunghissime, magari attualmente in edicola tipo ad esempio Alan Ford, Topolino, Tex, Zagor , Diabolik ecc. che criterio hai utilizzato ?
Invece per quanto concerne serie finite e tutto sommato non troppo lunghe tipo cwd prima serie , collana Rodeo, come hai operato ? hai tagliato anche li ? con quale criterio? non hai più alcuna serie finita ? (se fosse cosi io , conoscendomi, al posto tuo non ce la farei proprio ad essere tanto drastico :wacko: )

Se vuoi rispondermi eh, altrimenti no problem. ;)

Saluti , Daniele

La CWD siccome era in fase di completamento prendendo questa decisione mi sono tenuto ovviamente solo i primi 3, a differenza magari della Rodeo, che avevo già completa, essendo una collana "contenitore" spezzarla era un fumetticidio, quindi lasciata completa, come altre serie brevi, tipo Kinowa libretto che sono 72 numeri o Furio libretto di 40 numeri, Miki e Blek prima serie, tutte cose che ho lasciato intatte, quello che sono andato a spezzare sono le Bonelli e alcune Corno/nere, dove la rarità è tutta nei primi numeri, a parte rari casi come la P. Ranger, dove appunto ho tenuto i primi 33 albi. Avere centinaia di albi in II fila e non vederli praticamente mai, da non lettore, ma a che scopo? Quindi via tutto! Per quanto riguarda i Supereroi Corno ho solo i numeri principali, non li colleziono in modo particolare, ma li considero un pezzo di storia del fumetto italiano degni anni '70, poi che l'ultimo numero di Devil è raro per me non fa testo, riferendomi al tipo di materiale che colleziono. Non dimenticatevi che sono un appassionato di originali, quindi devo anche saper gestire economicamente entrambe le collezioni, cosa non facile. Ripeto per chi non ha afferrato bene, per me i fumetti sono esclusivamente oggetti da collezionare, mi informo sui disegnatori, autori, storia della casa editrice, quindi inutile per me avere 600 numeri di Tex o 3000 Topolino, ultimamente ricerco più il pezzo "raro" singolo rispetto ad una serie interminabile, spero di essermi spiegato bene, ciao!!!!! :)

Edited by KAMICA76 - 11/6/2017, 21:56
 
Top
jo.cker
view post Posted on 3/12/2013, 22:15




che poi sul concetto di rarità ci sarebbe da discutere. ma la tua collezione è davvero strabiliante!!!
 
Top
The collector
view post Posted on 6/1/2015, 13:25




Perchè non riesco più a visualizzare le foto nelle prime pagine ?? Ci tenevo tanto a rivedere i pezzi straordinari di Ciro...comunque la visione d'assieme del museo è veramente unica.. :brv:
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 23:20
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (The collector @ 6/1/2015, 13:25) 
Perchè non riesco più a visualizzare le foto nelle prime pagine ??

non dipende da noi, ma dai siti di hosting usati per caricare le foto, che periodicamente cancellano le immagini più vecchie per fare spazio
 
Top
142 replies since 7/3/2011, 17:46   9612 views
  Share