Vintage Comics

Albi Roma ( A.V.E. )

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view post Posted on 3/3/2011, 16:03
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Re del Delitto

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Questa bella collana edita da A.V.E. editrice si compone di 2 serie , la 1^ relativamente all'anteguerra di 31 numeri e la 2^ di 4 usciti nel 1946.
Le copertine di alcuni numeri sono molto accattivanti e la parte del leone va all'inimitabile JACOVITTI , all'interno della 1^ serie vi è un numero e precisamente il nr 24 che come riporta il BONO è estremamente raro , cito dal BONO : << Con il nr 23 ( gen '43 ) gli Albi ROMA sospendono le pubblicazioni a causa della guerra, sebbene altri quattro numeri siano pronti per la distribuzione. Tre di questi vengono distribuiti nel 1944 come nr 25 , 26 , 27 .Il quarto albo che dovrebbe uscire come nr 24 viene mandato al macero perchè l'episodio, " Battaglia al passo Qeren ", non viene giudicato adatto al cambiamento dei tempi. Dal macero si salvano probabilmente solo poche copie, attualmente se ne conosce un solo esemplare in circolazione >>.
Quando si parla di rarità penso che questo sia un ottimo esempio ;) altro che certi albi ....

Edited by majoramask - 8/1/2014, 23:12
 
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ilgattonip
view post Posted on 3/3/2011, 17:55




copertine molto belle... e noto anche in uno testo di bonelli...
Quindi erano albi appartenenti ad una stessa collana, ma con storie e generi tutti diversi tra loro?
 
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view post Posted on 3/3/2011, 23:48
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Ragazzo Giallo

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CITAZIONE (majoramask @ 3/3/2011, 23:10) 
Ciao ilgattonip
Sì , appartengono alla stessa collana ma con storie e generi diversi

E' Una serie molto bella e rara...
Manuele, stai per caso cercando di completarla..?
Che valore hanno in media gli albi sul mercato.. (24 a parte)..?
 
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view post Posted on 4/3/2011, 09:06
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Ragazzo Giallo

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CITAZIONE (majoramask @ 4/3/2011, 00:06) 
Ciao Fabio
Gli albi non hanno un grande valore economico e vanno dai 35/40 euro in su a seconda dello stato di conservazione con le eccezioni di Jacovitti dove entra in gioco anche il fattore che molti ricercano Jac ed i prezzi salgono , parlo comunque dei prezzi pagati da me per i miei albi dove il più caro è il nr 11 ( mi sembra qualche anno fa alla fiera di PD pagato 60 euro ) fino ai paradossalmente 20/25 per gli albi di Jac , presi sulla baia ( a volte si fa qualche affare :D ) .
Sicuramente li colleziono ma senza particolare impegno , come ho trovato questi prima o poi anche gli altri ... :D anche il 24 sicuramente :D
Il fatto è , che purtroppo per il mio portafogli ogni tanto inizio qualche collana ( vedi JIM della GIUNGLA ) e quindi il budget piange :( :D

Dillo a me... :(
 
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view post Posted on 4/3/2011, 16:50
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CITAZIONE (majoramask @ 4/3/2011, 15:49) 
Mi sembrava strano che un'esperto ed amante del fumetto anteguerra come te non avesse qualche numero da farci vedere ...
Massimo , adesso hai l'obbligo di mostrarci il tuo nr 24 autografato da Jacovitti ( anche se non è l'autore ) .... :lol: :lol: :lol:
Belli i tuoi postati , hai solo questi 2 ???

Magari avessi il 24........era un pezzo che lo avevo mostrato !! :D
Di diversi dai tuoi ho solo questi due. Gli altri sono alcuni degli stessi tuoi.
;)
 
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view post Posted on 4/3/2011, 21:40
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CITAZIONE (majoramask @ 4/3/2011, 16:56) 
In effetti la ROMA è una collana difficilotta da completare ed i numeri che girano grosso modo sono sempre gli stessi , per mia fortuna ho trovato gran parte del mio posseduto sulla baia ad ottimi prezzi e materiale davvero in ottimo stato considerando che si tratta di anteguerra o poco dopo ...

Per questo motivo non mi spiego perchè i prezzi di questi albi siano così bassi...! :o:
 
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view post Posted on 4/3/2011, 22:26
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Ragazzo Giallo

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CITAZIONE (majoramask @ 4/3/2011, 22:17) 
Hai pienamente ragione Fabio ma .... come in qualsiasi trattativa vige la legge di mercato e pur se l'offerta per la ROMA è bassa , ancor più bassa è la richiesta da parte dei collezionisti , sopratutto di anteguerra , non tutti sono disposti a spendere per albi sicuramente belli e fascinosi ( non parliamo poi di autentiche Colonne del Fumetto come la tua AUDACE ) ma che ormai evidentemente ricercano in pochi .
L'altro giorno ho preso un albo di JIM e ti giuro che il mio amico che me l'ha ceduto , tra il serio ed il faceto mi diceva che gli seccava che albi di DYLAN DOG costassero più di alcuni albi anteguerra ... come vedi , sarà il mercato , sarà la moda ma è così .
Dal mio punto di vista forse è meglio in quanto il bellissimo materiale anteguerra diventa ( FORSE ;) ) più accessibile a livello economico.
Prima ho citato l'esempio di D D di cui ho la collana completa e continuo a leggere ed acquistare ogni mese ed è uno dei fumetti che più mi piace nel panorama Bonelli ma come mi piace D D sicuramente se posso mi prendo anche un bell'albo anteguerra ;)

Già...
E non so se esserne contento o no... :rolleyes: ;)

 
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view post Posted on 5/3/2011, 00:38
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Ragazzo Giallo

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CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 4/3/2011, 23:31) 
Comunque ragazzi, credo che l' anteguerra sia stato poco aiutato a livello propagandistico. Pochisime riviste a fumetti che ne parla e per molti è come entrare in una stanza buia. Anche il fatto che di materiale se ne sia visto pochissimo, ha fatto il resto. Molte collezioni sono rimaste chiuse negli armadi e visibili solo a pochissimi.
Per questo che quando posso cerco di fare luce su questa bellissima era di cui si conosce ancora troppo poco. E così anche per i fine anni 40 e anni 50. Speriamo in questo periodo di aver stimolato qualche collezionista con l' esposizione e narrazione di alcune testate del periodo.
;)

Lo spero anche io...
Con il mazzo che mi faccio... :wacko:
 
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ilgattonip
view post Posted on 5/3/2011, 11:51




Speriamo in questo periodo di aver stimolato qualche collezionista con l' esposizione e narrazione di alcune testate del periodo.


Gli albi che mostrate sono molto belli come copertine, le storie possono essere affascinanti, ma il problema è sempre lo stesso soldi+spazio.
Negli anni 50-60-70 i fumetti costavano pochissimo, spesso la metà del prezzo di copertina alle bancarelle, e anche le abitazioni specie nelle grandi città.
Io a Roma vivo in 50 mq (anche se spero presto di andare in una casa più grande), al max puoi andare in una casa sui 100 mq, ma quanti possono permettersi di avere nelle grandi città una stanza dedicata solo alla nostra collezione di fumetti (specie se si hanno moglie e figli)?
Ecco quindi che si è obbligati a fare delle scelte, si compra prima il materiale che ci affascina.
Fosse per me compreri pure l' anteguerra, ma poi non saprei dove metterlo e distoglierei le mie risorse dalle collezioni disney post anni 50 e bonelli.
Penso che il collezionista onnicompresivo vada sempre di piùù scomparendo negli anni futuri e si tendere sempre di più all' iperspecializzazione.
 
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view post Posted on 5/3/2011, 12:23
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CITAZIONE (ilgattonip @ 5/3/2011, 11:51) 
Speriamo in questo periodo di aver stimolato qualche collezionista con l' esposizione e narrazione di alcune testate del periodo.


Gli albi che mostrate sono molto belli come copertine, le storie possono essere affascinanti, ma il problema è sempre lo stesso soldi+spazio.
Negli anni 50-60-70 i fumetti costavano pochissimo, spesso la metà del prezzo di copertina alle bancarelle, e anche le abitazioni specie nelle grandi città.
Io a Roma vivo in 50 mq (anche se spero presto di andare in una casa più grande), al max puoi andare in una casa sui 100 mq, ma quanti possono permettersi di avere nelle grandi città una stanza dedicata solo alla nostra collezione di fumetti (specie se si hanno moglie e figli)?
Ecco quindi che si è obbligati a fare delle scelte, si compra prima il materiale che ci affascina.
Fosse per me compreri pure l' anteguerra, ma poi non saprei dove metterlo e distoglierei le mie risorse dalle collezioni disney post anni 50 e bonelli.
Penso che il collezionista onnicompresivo vada sempre di piùù scomparendo negli anni futuri e si tendere sempre di più all' iperspecializzazione.

Per stimolare non intendevo necessariamete iniziare a collezionarle, ma prenderne visione ed avere un piacere nel conoscere nuove testate. Poi magari fra anni si modificheranno e affineranno anche i gusti collezionistici.
;)
 
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ilgattonip
view post Posted on 5/3/2011, 14:17




CITAZIONE
Per stimolare non intendevo necessariamete iniziare a collezionarle, ma prenderne visione ed avere un piacere nel conoscere nuove testate. Poi magari fra anni si modificheranno e affineranno anche i gusti collezionistici.
;)

bè questo avviene sicuramente... da quanto sono iscirtto prima a cf e poi a vc ho scoperto un mondo stupendo e testate delle quali non avevo mai sentito parlare e questo grazie a tutti quelli che postano le loro collezioni e a chi fornisce li informazioni al riguardo :D

Edited by thannauser - 6/1/2014, 23:53
 
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view post Posted on 5/3/2011, 18:47
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Ragazzo Giallo

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CITAZIONE (ilgattonip @ 5/3/2011, 11:51) 
Speriamo in questo periodo di aver stimolato qualche collezionista con l' esposizione e narrazione di alcune testate del periodo.


Gli albi che mostrate sono molto belli come copertine, le storie possono essere affascinanti, ma il problema è sempre lo stesso soldi+spazio.
Negli anni 50-60-70 i fumetti costavano pochissimo, spesso la metà del prezzo di copertina alle bancarelle, e anche le abitazioni specie nelle grandi città.
Io a Roma vivo in 50 mq (anche se spero presto di andare in una casa più grande), al max puoi andare in una casa sui 100 mq, ma quanti possono permettersi di avere nelle grandi città una stanza dedicata solo alla nostra collezione di fumetti (specie se si hanno moglie e figli)?
Ecco quindi che si è obbligati a fare delle scelte, si compra prima il materiale che ci affascina.
Fosse per me compreri pure l' anteguerra, ma poi non saprei dove metterlo e distoglierei le mie risorse dalle collezioni disney post anni 50 e bonelli.
Penso che il collezionista onnicompresivo vada sempre di piùù scomparendo negli anni futuri e si tendere sempre di più all' iperspecializzazione.

Se il problema sono i soldi, concordo con te che collezionare anteguerra non è sempre alla portata di tutti...
Ma per lo spazio, ti assicuroche l'anteguerra occupa infinitamente meno posto di una Tex o una Topolino..
Per fare un esempio, (lo avevo già detto..), la mia AUDACE che conta 467 numeri + i doppioni, occupa un volume pari a 4 scatole di scappe... (e in così poco posto avresti un controvalore altissimo...).
 
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ilgattonip
view post Posted on 7/3/2011, 17:06




CITAZIONE (12Fabio6 @ 5/3/2011, 18:47) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 5/3/2011, 11:51) 
Speriamo in questo periodo di aver stimolato qualche collezionista con l' esposizione e narrazione di alcune testate del periodo.


Gli albi che mostrate sono molto belli come copertine, le storie possono essere affascinanti, ma il problema è sempre lo stesso soldi+spazio.
Negli anni 50-60-70 i fumetti costavano pochissimo, spesso la metà del prezzo di copertina alle bancarelle, e anche le abitazioni specie nelle grandi città.
Io a Roma vivo in 50 mq (anche se spero presto di andare in una casa più grande), al max puoi andare in una casa sui 100 mq, ma quanti possono permettersi di avere nelle grandi città una stanza dedicata solo alla nostra collezione di fumetti (specie se si hanno moglie e figli)?
Ecco quindi che si è obbligati a fare delle scelte, si compra prima il materiale che ci affascina.
Fosse per me compreri pure l' anteguerra, ma poi non saprei dove metterlo e distoglierei le mie risorse dalle collezioni disney post anni 50 e bonelli.
Penso che il collezionista onnicompresivo vada sempre di piùù scomparendo negli anni futuri e si tendere sempre di più all' iperspecializzazione.

Se il problema sono i soldi, concordo con te che collezionare anteguerra non è sempre alla portata di tutti...
Ma per lo spazio, ti assicuroche l'anteguerra occupa infinitamente meno posto di una Tex o una Topolino..
Per fare un esempio, (lo avevo già detto..), la mia AUDACE che conta 467 numeri + i doppioni, occupa un volume pari a 4 scatole di scappe... (e in così poco posto avresti un controvalore altissimo...).

Si ma il problema per quanto riguarda lo spazio (oltre i soldi nat.) è aggiungere l' anteguerra a: bonelli (tex,m.m,n.r.,d.d., julia.mv, etc etc) a topolino libretto completa compresi i numeri att. in edicola, a zio paperone, a cartonati mondadori e omaggio abbonati etc. etc. :P
 
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view post Posted on 7/3/2011, 20:30
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CITAZIONE (ilgattonip @ 7/3/2011, 17:06) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 5/3/2011, 18:47) 
Se il problema sono i soldi, concordo con te che collezionare anteguerra non è sempre alla portata di tutti...
Ma per lo spazio, ti assicuroche l'anteguerra occupa infinitamente meno posto di una Tex o una Topolino..
Per fare un esempio, (lo avevo già detto..), la mia AUDACE che conta 467 numeri + i doppioni, occupa un volume pari a 4 scatole di scappe... (e in così poco posto avresti un controvalore altissimo...).

Si ma il problema per quanto riguarda lo spazio (oltre i soldi nat.) è aggiungere l' anteguerra a: bonelli (tex,m.m,n.r.,d.d., julia.mv, etc etc) a topolino libretto completa compresi i numeri att. in edicola, a zio paperone, a cartonati mondadori e omaggio abbonati etc. etc. :P

Devi solo fare delle scelte e razionalizare le tue collezioni...
Certo, hai scelto delle serie non piccole... :wacko:
 
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view post Posted on 7/3/2011, 20:50
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CITAZIONE (ilgattonip @ 5/3/2011, 11:51) 
Gli albi che mostrate sono molto belli come copertine, le storie possono essere affascinanti, ma il problema è sempre lo stesso soldi+spazio.
Negli anni 50-60-70 i fumetti costavano pochissimo, spesso la metà del prezzo di copertina alle bancarelle, e anche le abitazioni specie nelle grandi città.
Io a Roma vivo in 50 mq (anche se spero presto di andare in una casa più grande), al max puoi andare in una casa sui 100 mq, ma quanti possono permettersi di avere nelle grandi città una stanza dedicata solo alla nostra collezione di fumetti (specie se si hanno moglie e figli)?
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Fosse per me compreri pure l' anteguerra, ma poi non saprei dove metterlo e distoglierei le mie risorse dalle collezioni disney post anni 50 e bonelli.
Penso che il collezionista onnicompresivo vada sempre di piùù scomparendo negli anni futuri e si tendere sempre di più all' iperspecializzazione.

mi pare un'ottima spiegazione di quanto ormai sta avvenendo nel collezionismo moderno da diversi anni. L'iperspecializzazione è il risultato di molti fattori, ed è alla base del fatto che su certe collane, nonostante sia diminuito il numero di collezionisti rispetto al passato, i prezzi sono rimasti alti e in certi casi altissimi.
 
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