Vintage Comics

Conoscere L'Audace, (Storia di una testata storica)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2012, 22:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 24/1/2012, 17:29) 
Ottimo il riferimento a Salgari...Le opere di questo scrittore hanno ispirato molti disegnatori di stampo avventuroso degli anni 30/40 e devo riconoscere che il filone americano (sapientemente propagandato nel primo dopoguerra) probabilmente qualcosa ha tolto ai confini della fantasia di molte testate , portando a trascurare paessaggistiche asiatiche ed africane ad esempio....
Ciao Andrea

Si. Beh..!! Diciamo che le censure fasciste, hanno avuto il merito di spingere le testate a creare personaggi "Italiani", e da questo punto di vista, Bonelli e Pedrocchi non avevano rivali... :)

Qualche pagina per il N° 269, dove fanno il loro esordio le avventure intitolate "La Valle Sfolgorante", (disegni di Caprioli, testi di Bonelli)..:











 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2012, 22:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Qualche pagina anche per il N° 270..:













 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2012, 23:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


E qualche pagina anche per il N° 271 che in se non rappresenta nulla di particolare, ma per me riveste un significato molto grande.
Il N° 271 è infatti uscito nelle edicole l'11 Marzo 1939... Esattamente il giorno in cui è nato il mio papà... (e gli è anche sopravvissuto... :( )..
Eccovene alcune pagine..:















 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2012, 00:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,930
Location:
Napoli

Status:


Mi domandavo se, qua e là, leggi qualche personaggio o qualche rubrica, Fabio. :)
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 08:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 25/1/2012, 00:48) 
Mi domandavo se, qua e là, leggi qualche personaggio o qualche rubrica, Fabio. :)

Altro che qua e là....
Io leggo tutto.
Tutte le storie e tutte le rubriche.. Perfino le pubblicità.... :D
... e mi piace pure... :D
Perchè credi che sono così lento a postare i numeri...
Quando pubblico le foto, è perchè lo ho letto... :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2012, 21:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Un paio di foto per il N° 272.. (Nessun cambiamento da segnalare)...







 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2012, 22:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Continuo con il N° 273, dove fa il suo esordio in ultima pagina la rubrica "I Grandi Assi", dove si illustrano manovre aeree e imprese dei nostri avviatori, nonchè aspetti tecnici degli aerei...
I disegni e i testi sono di C. Caesar







 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2012, 22:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Dal N° 274, la Mondadori comincia a reclamizzare grandi cambiamenti per l'Audace a partire dal N° 276...
... nel frattempo, pubblica delle strisce "di presentazione" per delle nuove serie, e ne annuncia altre...
... e vedrete che cambiamenti...
Per ora mostro le parti più succose del N° 274:





Una pagina che riassume tutte le novità a partire dal N° 276





Delle strisce di presentazione per "Virus" e "Alle Frontiere del Far West".





 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 12:43

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Caesar....che mano pazzesca...Fabio accennami se puoi la storia di "Virus", mi incuriosisce molto.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 21:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 26/1/2012, 12:43) 
Caesar....che mano pazzesca...Fabio accennami se puoi la storia di "Virus", mi incuriosisce molto.
Ciao Andrea

Se ti piace questa tavola di Caesar, vedrai le prossime... Anche se devo dire che dopo un po' di numeri la cosa comincia a essere monotona.. Solo aerei in volo.. :(

Per un breve riassunto sulla trama di Virus, mi hai fatto fare una cosa che solitamente non faccio... ovvero aprire tutti i numeri per leggere in anticipo la storia.
Ti devo anticipare che non ne conosco la fine, dal momento che il personaggio, avendo un certo successo, fu spostato sulle pagine di Topolino.
Non dimenticare infatti che Audace fu acquistato da Mondadori unicamente come "rivista cavia". Ovvero, su Audace Mondadori pubblicava l'inizio delle avventure dei nuovi personaggi con l'unico scopo di testarne la presa sui lettori.
Una volta valutata la bontà di una serie, questa veniva spostata sulle riviste di maggior successo. In questo caso, Topolino.

Ti faccio comunque un breve riassunto.:
Roberto e il giovane nipote Piero, stanno sorvolando una fattoria, quando a un tratto sono costretti a un'atterraggio di fortuna.
Il proprietario da prima adirato poi si calma, e apprende dai due che è loro intenzione esplorare in volo la Foresta Morta, nella quale si sono perduti tutti coloro che hanno tentato.
Vani sono i tentativi dell'uomo di scoraggiarli, e i due partono.
Sorvolando la foresta, scorgono una strana costruzione con una grande antenna... e in quello il motore dell'aeroplano si ferma.
Effettuano un atterragio di fortuna e notano strani fili metallici sospesi sugli alberi a mò di antenna.
Appare dal nulla il professor Virus, che li minaccia e in breve li cattura.
Piero viene rinchiuso in una cella, mentre lo zio Roberto viene sottoposto a uno strano esperimento.
Immerso in quelli che ho inteso essere dei potenti campi elettromagnetici, (ma non viene detti, lo ho dedotto io.. a mò di esperimenti di Tesla), Roberto viene smaterializzato e teletrasportato alla fattoria dalla quale era partito all'inizio...
Altro non mi è dato sapere...
Mi spiace... :unsure: :(
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 22:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Omigosh! È davvero arrivata l’ora che io mi legga Virus (che ho purtroppo solo in ristampa su albo d'oro dopoguerra, insieme ad alcuni episodi del Mefistofele di Albertarelli), giustamente considerata una delle storie più originali del periodo.
Questa cosa… inizia sull’Audace e finisce su Topolino? Ero convinto che fosse uscito tutto su Topolino.

CITAZIONE
E qualche pagina anche per il N° 271 che in se non rappresenta nulla di particolare, ma per me riveste un significato molto grande.
Il N° 271 è infatti uscito nelle edicole l'11 Marzo 1939... Esattamente il giorno in cui è nato il mio papà... (e gli è anche sopravvissuto... :( )..
Eccovene alcune pagine..:

Ah, sì, ti capisco bene. Quando una cosa è legata ad una persona cara, ce la fa sentire vicina. Io ad esempio ho dei numeri del Vittorioso che sono siglati per un certo "Don Rino" (essendo che il giornale era distribuito negli oratori è probabile che il giovane "pilota" o chi per esso, che doveva consegnarlo, avesse messo da parte queste copie da consegnare al presbitero in questione. I numeri sono del 1941, che guardacaso è l’anno di nascita dell’ex-parroco del nostro duomo, a cui ero molto affezionato, morto lo scorso anno, che portava lo stesso nome.
Un po' come il numero dei classici che ho con la dedica di Scarpa, o il numero di Argosy regalatomi da Jack Kirby.
A volte sono semplici coincidenze, ma non se ne può trascurare il valore affettivo… ^_^
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 22:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Questo è il N° 275, ovvero l'ultimo con la vecchia impostazione di copertina...
In effetti era anche ora che gli dessero una svecchiata, dal momento che accanto alla scritta AUDACE, campeggiava ancora Tarzan con il suo leone, quando sappiamo che tale serie è stata cancellata dalle censure fasciste.
Godetevelo, perchè non c'e ne saranno altri... :lol:









 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 23:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 26/1/2012, 22:24) 
Questa cosa… inizia sull’Audace e finisce su Topolino? Ero convinto che fosse uscito tutto su Topolino.

Come per altre moltissime serie, L'Audace ha avuto l'onere e a volte il privilegio di lanciarle in italia...
Le cronologie ufficiali danno Virus sulle pagine Audace dal N° 276 an N° 297 (ovvero fino alla fine del periodo Mondadori),
ma da una attenta analisi dei numeri in questione, posso affermare che la serie viene interrotta parecchi numeri prima...
... mi pare intorno al N° 284... (Altro errore di quelli che sai mi infastidiscono non poco...). <_< :lol:
 
Web  Top
jj76
view post Posted on 27/1/2012, 10:12




CITAZIONE (piccic @ 26/1/2012, 22:24) 
Omigosh! È davvero arrivata l’ora che io mi legga Virus (che ho purtroppo solo in ristampa su albo d'oro dopoguerra, insieme ad alcuni episodi del Mefistofele di Albertarelli), giustamente considerata una delle storie più originali del periodo.
Questa cosa… inizia sull’Audace e finisce su Topolino? Ero convinto che fosse uscito tutto su Topolino.

Di Virus sono state pubblicate 3 storie:

Virus il mago della foresta morta, 1939, disegni Molino
Il polo V, 1940, disegni Molino
Il signore del buio, 1946, disegni Canale

Li trovi tutti ristampati in "Le grandi firme del fumetto italiano", 1971.
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 13:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jj76 @ 27/1/2012, 10:12) 
Di Virus sono state pubblicate 3 storie:

Virus il mago della foresta morta, 1939, disegni Molino
Il polo V, 1940, disegni Molino
Il signore del buio, 1946, disegni Canale

Li trovi tutti ristampati in "Le grandi firme del fumetto italiano", 1971.

Grazie dell'informazione...
In effetti, mi piacerebbe leggere le storie per intero...
Il difficile, sarà reperire un volume come "Le grandi firme del fumetto italiano", 1971. :(
 
Web  Top
1409 replies since 11/2/2011, 23:58   65857 views
  Share