Vintage Comics

Diabolik

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2011, 22:31
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (Gianni591888 @ 20/1/2011, 22:17) 
CITAZIONE (Lenny Nero @ 20/1/2011, 22:15) 
N.B.: prendete i miei commenti come "sfotto" calcistici, è ovvio che ho il massimo rispetto per chi ama i neri che non siano Diabolik, ognuno ha le sue opinioni, ma mi sembrava che il topic avesse preso le sembianze di un goliardico tiro al bersaglio nei confronti del Re...

È ovvio che ti quoto amico Lenny... se non si scherza fra di noi! ^_^ ;)

CITAZIONE (Squitty @ 20/1/2011, 22:15) 
io non esalterei l'uno a discapito dell'altro. Ragazzi...Diabolik ,Kriminal e Satanik sono la storia del fumetto per adulti! io mi adopererei semplicemente a tesserne le lodi evitando la competizione! ;)

D'accordissimo anche con te Squitty, ma sai che a me piace giocare a modificare le immagini... :P

:D :D :D ....lo so ..lo so! il Granello..La messa verde oramai sono diventati tra gli albi più ricercati da noi collezionisti!! :P
 
Top
Lenny Nero
view post Posted on 20/1/2011, 22:34




CITAZIONE (Gianni591888 @ 20/1/2011, 22:17) 
È ovvio che ti quoto amico Lenny... se non si scherza fra di noi! ^_^ ;)

;) ;) ;)

Voglio sottolineare per correttezza che la mia valutazione di Kriminal è fatta sulla base di un solo albo, ma visto che è il principale clone di Diabolik, non credo che mi cimenterò in ulteriori letture (l'albo che ho letto era un regalo che ho fatto ad un amico ^_^ e con l'occasione :shifty: me lo sono "pappato" :P ).

Satanik invece m'attizza (in tutti i sensi :rolleyes: ), e Magnus, scherzi a parte, è un GRANDISSIMO (e prima o poi mi compro pure una sua tavola).

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 22:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Devo dire che finalmente è partita la discussione come meglio non avrei sperato.
Mi piace molto Diabolik come storie, decisamente di più di Kriminal o Satanik, e su questo quindi appoggio Lenny Nero.
Il clan di Magnus credo sia stato ecessivamente duro su questo fumetto che a tutt' oggi è l' unico nero che ancora esce in edicola. Se avesse smesso anche Diabolik penso che questo filone di albi sarebbe tutt' ora nel dimenticatoio.
E quindi onore al Re del delitto !
Per Lenny, certo che puoi mandare la macolista, ci mancherebbe, anche se al momento non ho quasi nulla sul tema..
;)
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 22:45
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 20/1/2011, 22:41) 
E quindi onore al Re del terrore!

Fixed ;)

(A meno che il tuo non fosse un lapsus freudiano in favore di Kriminal... Tu quoque, Mraz!) :rolleyes: :D
 
Top
Lenny Nero
view post Posted on 20/1/2011, 22:47




CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 20/1/2011, 22:41) 
Per Lenny, certo che puoi mandare la macolista, ci mancherebbe, anche se al momento non ho quasi nulla sul tema..
;)

Eh lo so, lo so, sono andato speranzoso alla voce "Diabolik" del tuo "negozio" ma sono rimasto a bocca asciutta (leggi, "non mi è caduta la gocciolina di bava").

Avrai presto mie notizie!!! ;)

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 22:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Gianni591888 @ 20/1/2011, 22:45) 
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 20/1/2011, 22:41) 
E quindi onore al Re del terrore!

Fixed ;)

(A meno che il tuo non fosse un lapsus freudiano in favore di Kriminal... Tu quoque, Mraz!) :rolleyes: :D

Ops, hai ragione, grosso lapsus...
:)
 
Top
Rrose Sélavy 77
view post Posted on 21/1/2011, 08:53




Buon giorno a tutti,
posto il mio piccolo e unico contributo al re del terrore.....

Attached Image: Diabolik.jpg

Diabolik.jpg

 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 09:19
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
non me lo ha reso molto simpatico...

Forse sarà come dici, ma anche Tex vince sempre lui! Ha tutto l'oro che vuole nei giacimenti auriferi dei Navajos, ammazza e prende a sganassoni tutto e tutti! eppure é uno dei fumetti più amati e comprati, o no?

@capelli:...però come personaggio è meglio zagor haha

@lenny. : impossibile non ammettere che il 10-20% delle storie di k e s sono al limite della illeggibilità.
d'altra parte in un altro 40% ha raggiunto vette inimmaginabili per diabolik.

ora sono un po' di fretta, ma tornerò nei dettagli.

in generale non è che vendita è sinonimo di qualità. lo si vede in ogni settore artistico dalla musica al cinema. vendere significa dare agli acquirenti quello che vogliono. e cosa vogliono i lettori di tex e diabolik?

...qualcosa di rassicurante...qualcosa che possano riconoscere, semplice e sempre uguale.
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 10:38
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,528
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Lenny Nero @ 20/1/2011, 22:15) 
Ehm...e tu Daniè perchè ti sei sentito chiamare in causa? ;) :)

ciao ;)

solo per il fatto che mi avevi quotato , tutto qui :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 10:55

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


lenny, cosa cerchi di dk ?
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 13:38

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Ciollissimo, ho un momento di oblio: eri tu che in un altro forum avevi mostrato le foto di una immensa collezione di diabolik, con una miriade di gadget impilata sugli scaffali? Ho questo ricordo, che fa impallidire ogni altra collezione immaginabile di DK.
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 13:45

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


non credo....
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 13:51
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
ho un momento di oblio: eri tu che in un altro forum avevi mostrato le foto di una immensa collezione di diabolik, con una miriade di gadget impilata sugli scaffali?

ero io. poi ho letto omicidio al riformatorio di kriminal e ho bruciato tutto.





:P :;
 
Top
Lenny Nero
view post Posted on 21/1/2011, 16:04




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/1/2011, 09:19) 
@lenny. : impossibile non ammettere che il 10-20% delle storie di k e s sono al limite della illeggibilità.
d'altra parte in un altro 40% ha raggiunto vette inimmaginabili per diabolik.

Probabilmente avrò letto una storia contenuta in questo 10-20% che dici, però secondo il mio modestissimo parere ci sono storie di Diabolik che sono dei capolavori.

Se Kriminal le batte, beh, tanto di cappello! :rolleyes: (e ditemi pure quali sono a sto punto che me le procuro, soprattutto di Satanik, grazie! ;) )

Comunque tornando a parlare dei motivi per cui DK è stato criticato in questo topic devo dire che secondo me egli non è affatto questo superman che dite.

Egli incappa quasi sempre in imprevisti, viene smascherato, rapito (o gli rapiscono Eva), ricattato, gli cadono addosso case, frane, dighe etc etc, Ginko lo becca, viene arrestato...e da tutto ciò ne esce quasi sempre con l'astuzia, col cervello (e a volte anche con un pizzico di fondoschiena), ma mai con azioni di forza alla Rambo.

Tant'è vero che non usa mai armi da fuoco, e nemmeno mena calci e pugni alla Chuck Norris ma usa solo il suo pugnale.

A differenza del suo rivale Maxbunkeriano (da quello che ho potuto constatare o che si legge a riguardo).

Questo per dire che non gli rimane poi tutto cosi facile, anzi, direi l'esatto contrario.

Tanto per fare un altro paragone, ho visto fare a Tex cose ben più impossibili per un essere umano.

Questione tuta: un'individuo che si muove di notte per mimetizzarsi che colore potrà mai usare per il suo abbigliamento?

Il giall..ehm...il nero!!!!

Andate a dire in faccia ad un Ninja che la sua tutina nera è ridicola...trovo molto più "carnevalesca" (permettetemi il termine)la mise di Kriminal!

In più Diabolik è un personaggio romantico (ha una sola donna ed una sola auto da sempre), taciturno, per niente piacione (nonostante se lo potrebbe pure permettere), freddo come il ghiaccio pure di fronte alla morte.

E con una morale (esclusi gli inizi dove era davvero una belva assetata di sangue).

Infine, che stia con la stupenda Eva Kant un pizzico di invidia ce la fa provare...ma è la sua unica donna da quasi 50 anni, a me fa più invidia Dylan Dog che se ne tromba una diversa ad albo! ;)

Ciao a tutti :)
 
Top
andreaelle
view post Posted on 21/1/2011, 17:54




CITAZIONE (Lenny Nero @ 21/1/2011, 16:04) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/1/2011, 09:19) 
@lenny. : impossibile non ammettere che il 10-20% delle storie di k e s sono al limite della illeggibilità.
d'altra parte in un altro 40% ha raggiunto vette inimmaginabili per diabolik.

Probabilmente avrò letto una storia contenuta in questo 10-20% che dici, però secondo il mio modestissimo parere ci sono storie di Diabolik che sono dei capolavori.

Se Kriminal le batte, beh, tanto di cappello! :rolleyes: (e ditemi pure quali sono a sto punto che me le procuro, soprattutto di Satanik, grazie! ;) )

Comunque tornando a parlare dei motivi per cui DK è stato criticato in questo topic devo dire che secondo me egli non è affatto questo superman che dite.

Egli incappa quasi sempre in imprevisti, viene smascherato, rapito (o gli rapiscono Eva), ricattato, gli cadono addosso case, frane, dighe etc etc, Ginko lo becca, viene arrestato...e da tutto ciò ne esce quasi sempre con l'astuzia, col cervello (e a volte anche con un pizzico di fondoschiena), ma mai con azioni di forza alla Rambo.

Tant'è vero che non usa mai armi da fuoco, e nemmeno mena calci e pugni alla Chuck Norris ma usa solo il suo pugnale.

A differenza del suo rivale Maxbunkeriano (da quello che ho potuto constatare o che si legge a riguardo).

Questo per dire che non gli rimane poi tutto cosi facile, anzi, direi l'esatto contrario.

Tanto per fare un altro paragone, ho visto fare a Tex cose ben più impossibili per un essere umano.

Questione tuta: un'individuo che si muove di notte per mimetizzarsi che colore potrà mai usare per il suo abbigliamento?

Il giall..ehm...il nero!!!!

Andate a dire in faccia ad un Ninja che la sua tutina nera è ridicola...trovo molto più "carnevalesca" (permettetemi il termine)la mise di Kriminal!

In più Diabolik è un personaggio romantico (ha una sola donna ed una sola auto da sempre), taciturno, per niente piacione (nonostante se lo potrebbe pure permettere), freddo come il ghiaccio pure di fronte alla morte.

E con una morale (esclusi gli inizi dove era davvero una belva assetata di sangue).

Infine, che stia con la stupenda Eva Kant un pizzico di invidia ce la fa provare...ma è la sua unica donna da quasi 50 anni, a me fa più invidia Dylan Dog che se ne tromba una diversa ad albo! ;)

Ciao a tutti :)

la differenza di tute è in linea con la differenza dei personaggi, dk ha una tuta nera che gli permette di muoversi meglio nei suoi colpi notturni, se la vogliamo dir tutta è l'ideale per chi (come lui) esegue delle incursioni non gradite (banche, case di ricconi, etc etc), più sul versante " furto impossibile" mentre la tuta di kr è gialla e ha uno scheletro sopra perchè vuol incutere terrore, è più quella di assassino che si muove facilmente tra persone senza scrupoli e malviventi e che certo per arrivare ai suoi scopi non ha bisogno d'attendere la notte (non per niente la saga di kriminal inizia con la sua voglia di vendetta -non entro nei dettagli per non rovinare la sorpresa di chi inizia a leggere kr- ed una lista di uomini che deve uccidere).
se ci pensate bene chi vi farebbe più paura un omino in tuta nera (tipo mimo o tafazi :D ) oppure uno scheletro che cammina??
scherzi a parte, i personaggi sono evidentemente molto diversi, in kriminal mi è sempre piaciuta la critica feroce verso un certo tipo di società "benpensante" e verso alcuni atteggiamenti (l'avidità, l'egoismo, la voglia di successo a tutti i costi) che sono tuttora molto attuali mentre in dk ho sempre ammirato le trame elaborate, ricche di escamotage quasi impensabili, di studi su tecnologie innovative (sembra come se dietro ci sia uno studio di moltissimi sceneggiatori, come per i film importanti). Trovo poi che il disegno di Magnus sia inarrivabile e abbia contribuito a farmelo amare più di dk; per carità anche lo staff disegnatori di dk non è male, ma personalmente lo trovo più "anonimo" .... magnus è magnus
E' ovvio che se poi si entra nel gusto personale, tutti abbiamo ragione (come si dice "in de gustibus....")
 
Top
119 replies since 19/1/2011, 22:02   3639 views
  Share