Vintage Comics

Bonvi

« Older   Newer »
  Share  
danuota
view post Posted on 3/3/2011, 14:31 by: danuota
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


:)
Si è parlato di Nick Carter come di uno dei personaggi principali creati dal genio di Bonvi e di uno dei più conosciuti e amati nel panorama fumettistico nazionale anni '70/'80 . Abbiamo inserito e ammirato immagini di albi , volumi , albums figurine , ecc. , ma che origini ha avuto NC ? da dove ha tratto spunto Bonvi ?

Le Origini di Nick Carter
Nick Carter prende spunto dall'omonimo detective creato nel 1886 dall'americano John Russell Coryell (1848-1924).
Protagonista di centinaia di racconti pubblicati sul settimanale "Nick Carter Library", ebbe un enorme successo internazionale: oltre alla versione inglese, uscì in tedesco, francese, italiano, russo, fiammingo, spagnolo, boemo, svedese, danese, ungherese e polacco. La prima edizione italiana fu pubblicata nel 1908 dalla Casa Editrice Americana, a cui seguì dal 1919 quella della Nerbini che la ripubblicò fino al 1949.
Il primo Nick Carter era quasi un supereroe, maestro del travestimento .
I più potenti nemici dello "sterminatore dei malfattori" erano il re dei delinquenti Carruthers, il terribile dottor Quartz e l'infernale Dazaar.
Carter abitava a New York ed era chiamato "maestro" dai suoi aiutanti: il cugino "Chick" Carter, Patsy Murphy e Ten Itchy, figlio dell'imperatore del Giappone.
Bonvi e De Maria, pur mantenendo alcuni nomi e l'ambientazione, reinventarono completamente i personaggi.
 
Top
292 replies since 9/1/2011, 20:41   11792 views
  Share