Vintage Comics

Topolino Libretto n.1532

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2016, 15:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
215

Status:


Ultimo recentissimo colpo.
Qualcuno era a conoscenza di questo blisterato del 1985?Personalmente era la prima volta che lo vedevo.
Lo scudetto in questione fa riferimento agli Europei di calcio dell'84 e venne adottato fino al 1991. ;)

Attached Image: 13936823_1761436894113867_1030785789_n

13936823_1761436894113867_1030785789_n

 
Top
view post Posted on 3/8/2016, 18:19
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
176
Location:
terrestre (quasi). Residenza: Salento, Nord Africa

Status:


Una domanda mi sorge spontanea: se lo scudetto era degli Europei dell'84, perché avrebbero dovuto allegarlo a un Topolino del 1985?
Comunque io quel Topolino lo acquistai in edicola all'epoca della sua uscita e non aveva alcuno scudetto.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2016, 19:35
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
215

Status:


Chi me l'ha venduto sostiene che era distribuito solo nelle copie in Sardegna.
Il motivo della distribuzione "a posteriori" lo ignoro ma ti posso assicurare che la blisteratura è originale al 100%
 
Top
view post Posted on 3/8/2016, 20:03
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


come detto lo stemma dell'Italia fu cambiato dopo la vittoria del terzo mondiale dell' 82 poiché dovevano comparire 3 stelle. lo stemma fu poi mantenuto fino a italia 90 nelle casacche dell'italia quindi non c'è nulla di posteriore ma di attualissimo anche nell'85!! anzi direi di nuovissimo
 
Top
view post Posted on 3/8/2016, 20:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
215

Status:


Posteriore,per rispondere a Effedibi,rispetto all'Europeo dell'84.
Sicuramente nell'85 era ancora lo scudetto dell'Italia!
 
Top
view post Posted on 3/8/2016, 20:15

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
293

Status:


Ci potrebbero essere anche 1532 blisterati con gli stemmi delle altre squadre dell'europeo...... No dai non ci credo nemmeno mentre lo scrivo...qui si sta andando oltre
 
Top
view post Posted on 3/8/2016, 20:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
215

Status:


Io infatti credo solo a ciò che vedo!
 
Top
view post Posted on 3/8/2016, 20:41

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
293

Status:


Anche io....e stavolta proprio non credo a ciò che vedo
 
Top
view post Posted on 3/8/2016, 22:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
215

Status:


Purtroppo il difetto dell'uomo è di riconoscere come estraneo ciò che non appartiene alla propria realtà .
Però esistono anche altre cose...!
Scherzi a parte...ti assicuro che la blistestura è originale,poi ognuno la pensa come vuole! ;)
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 07:47
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Di questi tempi per affrontare un blisterato mai visto prima si va necessariamente con le molle.
In tempi dove ormai tutto è originale, a partire dai papirini per andare alle innumerevoli medaglie scudettini puzzle blisterati mecc...."originali" presenti sulla baia o ovunque, bisogna purtroppo andare con le molle, e ben tese.

Le cose da valutare sono almeno due o tre, e vanno messe a matrice:

1- La più volte asseverata "originalità al 100%" di cellophane e blisteratura; serve senz'altro una foto particolare dove è la saldatura del cellophane, dove questo si sovrappone, e anche questa comunque non è probatoria perchè purtroppo in casi simili il dubbio lo può sciogliere solo la visione dal vivo (certe volte falsi blisterati son fatti bene ti assicuro e dalle foto non si coglie bene), quindi diciamo che sulla originalità al 100% necessariamente i dubbi permangono.

2- Mai sentito di un blisterato regionale sardo, e di questo in particolare, ma anche fosse, essendo un allegato non ingombrante e tutto sommato recente, è stranissimo che non se ne siano mai visti prima d'ora. Quelli ingombranti non li conservi in magazzini, o si rovinano, è molto più probabile che siano stati aperti (da qui la loro maggior rarità, vedi ad esempio 1589.....), quelli con gadget privi di volume sono di più facile conservazione e quindi generalmente possono essere reperiti "meglio" (ovviamente ci sono diversi avolumetrici rarissimi, ma sono più vecchi oltre che originali asseverati)

3- Non è probatorio, ma se due dei maggiori esperti in fatto di blisterati hanno qui risposto ed espresso dubbi, la cosa andrebbe quantomeno sviscerata nel modo più inconfutabile.


P.S.: ma poi riguardo al numero 1352? a Maggio la discussione rimase mozza (https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=45858635 )....la bustina Orzoro è presente?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2016, 08:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
215

Status:


Molto,a mio avviso,dipende anche dalla tipologia di gadget presente.
Il suddetto molto probabilmente veniva subito aperto per essere apposto su una qualsiasi maglia.
Ad ogni modo quanto prima posterò altre foto per fugare ogni altro dubbio.
Ripeto,non bisogna rifuggire da ciò che non si conosce solo perché non lo si conosce... ;)
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 10:05
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Bè...per come va il mondo dei gadget di Topolino e dei blisterati attualmente, specialmente in una documentazione solo online, bisogna assolutamente dubitare di ciò che non si conosce proprio perché non lo si conosce (si parla per gente che conosce assai, non i primi venuti), sarebbe sciocco non farlo e bere tutto per fede.
Una volta conosciuto e soprattutto acclarata la veridicità e originalità sarà diverso.

L'Orzoro...............?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2016, 10:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
215

Status:


L'Orzoro non c'era...ho aperto il blister e non l'ho trovato!
...Ci avevate creduto,eh??? 😂😂😂 Fossi matto!!!

Comunque non saprei dirti,non si evince bene se la bustina è frapposta tra albo e opuscolo.Ma non lo escludo....
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 11:12
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 4/8/2016, 11:05) 
Bè...per come va il mondo dei gadget di Topolino e dei blisterati attualmente, specialmente in una documentazione solo online, bisogna assolutamente dubitare di ciò che non si conosce proprio perché non lo si conosce (si parla per gente che conosce assai, non i primi venuti), sarebbe sciocco non farlo e bere tutto per fede.

Leggevo di recente su fb ( e, mi sembra, sempre da parte di un utente anche di Vintage, certamente ben esperto sul tema ) che i blisterati venduti all'incirca dal 2002 in poi ( in generale, non solo di Topolino, ma di qualunque casa editrice ) sono per l'80% tarocchi.. :unsure: :wacko:
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 11:52
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 4/8/2016, 12:12) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 4/8/2016, 11:05) 
Bè...per come va il mondo dei gadget di Topolino e dei blisterati attualmente, specialmente in una documentazione solo online, bisogna assolutamente dubitare di ciò che non si conosce proprio perché non lo si conosce (si parla per gente che conosce assai, non i primi venuti), sarebbe sciocco non farlo e bere tutto per fede.

Leggevo di recente su fb ( e, mi sembra, sempre da parte di un utente anche di Vintage, certamente ben esperto sul tema ) che i blisterati venduti all'incirca dal 2002 in poi ( in generale, non solo di Topolino, ma di qualunque casa editrice ) sono per l'80% tarocchi.. :unsure: :wacko:

Non ho capito, spiega meglio.....dove guardare e chi lo dice?
 
Web Contacts  Top
72 replies since 3/8/2016, 15:37   1596 views
  Share