Vintage Comics

Eternauta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2015, 12:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Non per forza, come ti ho detto si trova anche nell'ultima versione uscita un mese fa, la cosiddetta "versione riveduta e ampliata" ;) ;)

Rilancio la domanda: qualcuno sa se c'è differenza tra la 2 parte pubblicata su i volumi comic art (il ritorno dell'eternauta) e quella della 001?
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 21:44
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


L'edizione definitiva (per ora, sino alla prossima :P ) del capolavoro di Hector Oesterheld e Francisco Solano Lòpez. Rispetto alla precedente edizione orizzontale della 001 Edizioni contiene, oltre a nuove tavole riprese dagli originali, altro materiale assolutamente inedito in Italia, per la precisione, due storie brevi ed altro materiale, come di seguito indicato:
- un episodio speciale dell'Eternauta di 3 tavole apparso su Hora Cero Semanal Extra nel 1958, protagoniste Helena e Martita, testi di Hector Oesterheld e disegni di Solano Lopez;
- il fumetto omaggio di Juan Sasturain e Solano Lopez per l'anniversario del 50°, di 7 tavole;
- due progetti che videro impegnato Solano Lòpez e Juan Sasturain negli anni '90, rimasti solo sulla carta, rispettivamente di 3 e 4 tavole.

"L'Eternauta" edizione riveduta ed ampliata con storie inedite. 001 Edizioni, ottobre 2014, cartonato, 400 pagine in b/n, euro 40,00

l_eternauta_nuova_edizione



Edited by mr.zinoviev - 24/1/2023, 12:05
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 10:50
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Per la cronologia delle storie dell'Eternauta si veda qui :cool:

#entry398318166
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 16:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Ciao, vedo che te ne intendi parecchio. Sai dirmi se esistone differenze tra il ritorno dell'eternauta (due cartonati comic art) e l'eternauta il ritorno della 001? Io intendo se uno è integrale e l altro no o se ha tavole in più in meno etc

Grazie!
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 17:20
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Gianmarco_916 @ 10/2/2015, 16:36) 
Ciao, vedo che te ne intendi parecchio. Sai dirmi se esistone differenze tra il ritorno dell'eternauta (due cartonati comic art) e l'eternauta il ritorno della 001? Io intendo se uno è integrale e l altro no o se ha tavole in più in meno etc

Grazie!

Ciao Gianmarco, per rispondere al tuo quesito bisognerebbe confrontarli pagina per pagina ed al momento sono impossibilitato :D
Tieni pero' presente un principio che vale anche per le storie di Hugo Pratt pubblicate su Hora Cero ed altre riviste argentine: Nessun libro propone l'opera integrale!!!!!! Solo le suddette riviste, dove le opere venivani pubblicate in prima edizione e serialmente, propongono le opere nella loro integralita', mentre tutti i volumi che le ristampano hanno visto effettuare dei rimaneggiamenti ed adattamenti sulle strisce originali, per esempio, ma non solo, l'eliminazione delle vignette riassuntive o ripetitive. Lo stesso e' accaduto per questa edizione dell'Eternauta che e' stata realizzata sulla base di analoga edizione argentina, arricchita con la scansione di numerose tavole originali. Il passare del tempo (trattasi di tavole anni '50) ha consentito inoltre un'operazione di restauro sulle tavole originali, con la rimozione dalle stesse di pecette (grazie all'invecchiamento delle colle) che coprivano parte dei disegni, riportando alla luce disegni e particolari grafici assenti nelle precedenti edizioni, Comic Art compresa :cool:
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 18:35

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Grazie della risposta!! :D :D

E che sono già in possesso dei due volumi cartonati verticali della comic art e volevo capire se valeva la pena prendere la versione 001!!
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 15:21

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Pavia

Status:


Ciao a tutti, sto aspettando di ricevere il volume 001 che ho preso su ebay. Ho saputo che è la prima edizione, libro stampato ad aprile 2011. Posso chiedere una cortesia a chi possiede questa edizione ovvero se mi dite esattamente quali sono i redazionali e articoli contenuti? Grazie mille in anticipo :-)
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 19:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (Ardefede76 @ 12/7/2020, 16:21) 
Ciao a tutti, sto aspettando di ricevere il volume 001 che ho preso su ebay. Ho saputo che è la prima edizione, libro stampato ad aprile 2011. Posso chiedere una cortesia a chi possiede questa edizione ovvero se mi dite esattamente quali sono i redazionali e articoli contenuti? Grazie mille in anticipo :-)

Ma certo. Purtroppo non posso postare foto. Ho anch'io la prima edizione dell'aprile 2011.

Articoli:
L'eternauta un romanzo di meraviglia, di Goffredo Fofi
Tempo e Luogo: una storia argentina, di Fernando Ariel Garcia
Epocale, anticipatore, di soglia, di Gino Frezza
Guardare, implacabile trappola, di Matteo Stefanelli
L'Eternauta e il mutamento culturale dei comics, di Sergio Brancato
Viaggio al termine del mondo, di Alessandro Di Nocera
Il rinascimento di un capolavoro, di Antonio Scuzzarella

In totale 28 pagine ricche di illustrazioni. Edizione eccelletne e magnifica.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 19:44

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Pavia

Status:


Grazie mille, credo sia la stessa di un video che ho trovato sul YouTube. Non avendo mai letto questa storia, sono emozionato e non vedo l'ora di ricevere il volume :lol:
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 20:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (Ardefede76 @ 12/7/2020, 20:44) 
Grazie mille, credo sia la stessa di un video che ho trovato sul YouTube. Non avendo mai letto questa storia, sono emozionato e non vedo l'ora di ricevere il volume :lol:

Spero proprio ti piaccia. Si tratta di un fumetto incredibile, angosciante, un colpo al cuore. Mostra l'essenza spietata dell'umanita. La sceneggiatura a volte e un po' lenta, dovuta al fatto di essere stata pensata per essere divisa a puntate. Ma tutti i personaggi sono memorabili, a partire da Juan Salvo e da Favalli.

Adoro l'eternauta, e ne possiedo anche una tavola originale :)
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 20:21

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Amedeo Bi Ci @ 12/7/2020, 21:13) 
CITAZIONE (Ardefede76 @ 12/7/2020, 20:44) 
Grazie mille, credo sia la stessa di un video che ho trovato sul YouTube. Non avendo mai letto questa storia, sono emozionato e non vedo l'ora di ricevere il volume :lol:

Spero proprio ti piaccia. Si tratta di un fumetto incredibile, angosciante, un colpo al cuore. Mostra l'essenza spietata dell'umanita. La sceneggiatura a volte e un po' lenta, dovuta al fatto di essere stata pensata per essere divisa a puntate. Ma tutti i personaggi sono memorabili, a partire da Juan Salvo e da Favalli.

Adoro l'eternauta, e ne possiedo anche una tavola originale :)

Caspita, che bello!! Ne approfitto e ti chiedo anche questo: secondo te, gli articoli li dovrei leggere dopo, per evitare spoiler, oppure posso leggerli subito? Premetto che la storia la conosco a grandi linee ma non so quali personaggi muoiono strada facendo o altri eventuali colpi di scena accadono.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 20:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (Ardefede76 @ 12/7/2020, 21:21) 
CITAZIONE (Amedeo Bi Ci @ 12/7/2020, 21:13) 
Spero proprio ti piaccia. Si tratta di un fumetto incredibile, angosciante, un colpo al cuore. Mostra l'essenza spietata dell'umanita. La sceneggiatura a volte e un po' lenta, dovuta al fatto di essere stata pensata per essere divisa a puntate. Ma tutti i personaggi sono memorabili, a partire da Juan Salvo e da Favalli.

Adoro l'eternauta, e ne possiedo anche una tavola originale :)

Caspita, che bello!! Ne approfitto e ti chiedo anche questo: secondo te, gli articoli li dovrei leggere dopo, per evitare spoiler, oppure posso leggerli subito? Premetto che la storia la conosco a grandi linee ma non so quali personaggi muoiono strada facendo o altri eventuali colpi di scena accadono.

Non mi pare ci siano spoiler clamorosi. Nel dubbio, leggerei prima la storia e poi gli articoli ;)
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 22:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Pavia

Status:


Grazie ancora ;)
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 14:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Pavia

Status:


Terminata la lettura di questo bellissimo volume: pienamente soddisfatto sia dalla storia che dalla confezione, redazionali compresi. Ora vorrei prendere il Ritorno ma so che la ristampa "economica" non è il massimo, rispetto alla prima edizione della 001. Cosa mi suggerite? L'avrei trovata usata a 30€ compresa spedizione, li vale secondo voi, considerato che io di norma acquisto cose a metà prezzo? Ci metterei insieme anche Marcianeros.. sono un po' lanciato! ;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 21:05
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


A febbraio uscirà "El Eternauta, vol. 1" a cura della Panini.

Non so cosa ci possa essere in più rispetto alla, imho, notevole edizione 001 del decennio scorso, ma chissà che non sia un indizio legato all'uscita dell'attesissima serie Netflix...

Ps. Mi accorgo solo ora di quanto stridano le parole "cura" e "Panini" all'interno della stessa frase! :woot:
 
Top
56 replies since 5/11/2010, 22:22   3273 views
  Share