Vintage Comics

Topolino Giornale: Quesiti generali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2021, 13:16
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


Ció che fa scurire la carta nel tempo é solitamente la maggiore presenza di metalli come ferro o rame,
ed in piú contribuisce anche la lignina, che si trova nel legno.

Tutti questi fattori si degradano per reazioni chimiche di ossidazione e idrolisi causando la formazione di ossidi e acidi,
principali responsabili del cambiamento di colore.

La carta del Topolino giornale di quasi tutto il periodo Nerbini, non solo dei primi, é di ottima qualitá, per quello che spesso si trovano in carta bianchissima.

I Topolino giornale del periodo Mondadori invece, hanno una qualitá minore,
che é peggiorata in particolar modo durante il periodo bellico per la scarsa disponibilitá dei materiali.

Le ristampe idem, pessima qualitá della carta, che spesso le fa sembrare piú antiche degli originali.

Un salutone!

Edited by *PETER PAN* - 16/2/2021, 15:16
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2021, 20:13

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Buona sera.
Ho letto tutto con attenzione.
Ovviamente sono d'accordo sulle indicazioni di rarità (il 32/33 sono una storia a parte, il 34 è molto raro, così come i primi numeri Mondadori). Una TG1/738 omogenea per stato di conservazione è molto, ma moooolto difficile da reperire ; sarebbe necessario assemblare più di una collezione, cioè, in pratica, comprare più volte la stessa annata, e la mia follia non è mai arrivata a tanto : quando compro, mi accontento e non sostituisco, poi, quando posso, passo ad altro. Ciò mi ha consentito, in più di quarant'anni di collezionismo, di raccogliere molti albi e giornali ante e dopoguerra. Per quanto riguarda i giornali, mi piacciono rilegati : si conservano bene e sono di facile consultazione ; anche quando li ho trovati sciolti, li ho fatti rilegare artigianalmente e non me ne sono pentito. Lo stesso, a mio parere, non vale per gli albi. Posso dire di aver conosciuto bene molti mercanti : i più importanti tenevano nella propria collezione (che ho visto con i miei occhi) annate rilegate, ma diffondevano, per (legittimo) interesse personale, l'idea che le annate sciolte meritassero maggiore considerazione, così potevano vendere a prezzo maggiorato i numeri chiave. Per quanto mi riguarda, se acquisto un'annata sciolta e la imbusto, poi la apro a fatica e mi godo solo il numero di apertura. In un'annata rilegata leggo ogni puntata delle storie, anche più volte. Poco mi interessa il valore commerciale, dal momento che non ho mai venduto alcunchè, ma ho solo comprato (quando ho potuto).
Cordiali saluti a tutti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 21:13

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
167

Status:


Sono d accordo su tutto.solo su alcune annate dove la pagina centrale era "piena",cerco lo sfuso,x poter godere appieno delle tavole.ma anche io preferisco il rilegato,a volte trovato anche non o minimamente rifilato
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 21:33
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


la ricreazione è finita, bambini, tornate in classe

manca Francolino, che ha avuto la malaugurata idea di andare a giocare a palla in tangenziale ;_;
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 17:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Back to 2021 :lol:

Per ricominciare a parlare con serenità di TG e collezionismo Anteguerra Disney, vi comunico che mi è stata chiesta un'intervista diretta che rilascerò a febbraio e comparirà su YouTube.
Non dirò cose sostanzialmente diverse da quelle emerse nel Covo del Tao, ma - non dovendo condividere gli spazi con altri - avrò tempi più lunghi per rispondere a più domande, quindi si parlerà anche di temi non toccati nella mia precedente live (e magari mostrerò qualche pezzo).

L'utenza a cui si rivolgerà il video è un pubblico appassionato disneyano tendenzialmente giovane, che acquista e legge le produzioni moderne Panini, che approccia al collezionismo soprattutto di variant o edizioni particolari attuali, ma spesso non conosce proprio le pubblicazioni d'epoca e i motivi che spingono noi veterani a collezionarle e conservarle.

Quindi non per collezionisti avanzati.

Edited by wolp - 21/1/2024, 18:37
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 18:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,307
Location:
Vicenza

Status:


Bene, bene, bene :b:

Mi raccomando: ricordacelo quando sarà il momento.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 19:34
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 21/1/2024, 18:56) 
Bene, bene, bene :b:

Mi raccomando: ricordacelo quando sarà il momento.

Volentieri. Non sarà una diretta, quindi comunicherò qui quando verrà pubblicato il video su YouTube
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2024, 14:09

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Egr.Sig.Zinoviev, amministratore e principe del suo giardino (!), non sono un bambino, non torno in classe, e non ho fatto alcuna ricreazione. Mi sono limitato a esprimere pareri, talora in modo ironico.
Francolino ha solo richiesto un poco di educazione, non mi sembra che abbia urinato fuori dal vaso.
Le cosiddette "parolacce" a volte sono nobili ; Dante, nell'Inferno, usa con disinvoltura parole come "culo" e "merda" ; una celebre opera di arte contemporanea è la "merda d'artista".
Altre volte le male parole danno un'idea abbastanza precisa del livello culturale di chi le usa.
Amo la libertà, e non la censura.
Cordialmente.
Roberto Carli

 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 16:32
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (robcar @ 22/1/2024, 14:09) 
Egr.Sig.Zinoviev, amministratore e principe del suo giardino (!), non sono un bambino, non torno in classe, e non ho fatto alcuna ricreazione. Mi sono limitato a esprimere pareri, talora in modo ironico.
Francolino ha solo richiesto un poco di educazione, non mi sembra che abbia urinato fuori dal vaso.
Le cosiddette "parolacce" a volte sono nobili ; Dante, nell'Inferno, usa con disinvoltura parole come "culo" e "merda" ; una celebre opera di arte contemporanea è la "merda d'artista".
Altre volte le male parole danno un'idea abbastanza precisa del livello culturale di chi le usa.
Amo la libertà, e non la censura.
Cordialmente.
Roberto Carli

se tu amassi la libertà mi avresti scritto in privato, perché la tua libertà finisce dove comincia quella degli altri e con questo messaggio non stai portando nessun valore al topic della discussione Topolino Giornale, ma lo stai inquinando con polemiche gratuite;

nulla delle ultime tre pagine rappresentava un valore aggiunto alla discussione, che mi è stato chiesto da altri utenti di ripulire; quella che tu chiami censura, per me è stata solo pulizia di messaggi inutili, miei compresi, allo sviluppo del thread.

Francolino era un troll.
inutile perderci tempo.

il vero principe nel suo giardino, non sono io, ahimè da una parte, per fortuna dall'altra, come possono comprendere i magnusiani; mi fregio di tale descrizione come omaggio alla sua arte;
può sembrare altisonante, ma in un forum di fumetti non è differente dall'appellarsi re del delitto o indagatore dell'incubo

IMG_20240122_161254



se non sono stato comprensibile, tutti i chiarimenti che volete in pvt.

i prossimi OT saranno cancellati e passibili di sospensione
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 18:41

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Sono avvocato, amo la polemica, ma non quella gratuita.
Vivendo inquino, come tutti.
Il TG è al centro del collezionismo, dopo che il n.1 ha realizzato una cifra elevata in una nota asta.
Ritengo il periodo più bello sia 1937/1941, e, come già scritto, è oggi (relativamente) abbordabile : questo fatto potrebbe attirare nuovi collezionisti. Me lo auguro, e Vi saluto tutti.
Roberto
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 10:15
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Sarà anche il periodo più bello il 37-38-39 e 40 ma ancora oggi tutti cercano il 33 o 34 ,non tanto per reale interesse ma pechè vogliono tra le mani qualcosa di più ricercato ( cosa che non riesco a condividere) perchè puoi pure avere un numero del 33 ma resta il fatto che non sei ne un collezionista ne ti aumenta lo spessore nel caso della tua collezione se nel caso hai tanto altro di altre serie.
Io come consigliano altri,se veramente si ha passione per il Disney,consiglio di partire dal dopoguerra,spesa non elevata ma un buon inizio se poi si volesse continuare ( io alla fine sono partito da quello).
Credere di poter chiudere una TG ad oggi e' impresa titanica,ma se si ha una vera passione ci si possono tirar fuori delle belle soddisfazioni,per dire anche completare tutto il periodo Mondadori sarebbe una gran bella cosa e neppure impossibile,poi mano a mano si potrebbero mettere dentro i numeri dal 137 in poi.
Comunque il collezionismo in questi ultimi 12 mesi lo vedo in sofferenza,cosa che non era stata dal 2020 al 2022,ma evidentemente la crisi economica si sta facendo sentire e a parte qualche persona con soldi,il resto dedica veramente poco al fumetto da collezione
 
Top
70 replies since 3/11/2010, 11:50   8950 views
  Share