Vintage Comics

Dago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2011, 21:41
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


image
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 00:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Qualcuno ha tenuto il conto delle serie di Dago uscite?
Sono sette?
 
Top
masoki
view post Posted on 20/2/2011, 20:32




effettivamente è abbastanza complicato ....... mi pare che sia così sperando di non fare errori .....
1) dago inedito su lanciostory da metà anni 80 circa, settimanale, la storia è a puntate e dura diversi numeri , comincia e finisce in un mese circa, ha una sua continuità, con personaggi e storie che si intrecciano e si sviluppano, è la prima stampa,

2) gli inserti che ristampano l'inedito ls da raccogliere su skorpio ( ci sono un due tre anni di differenza tra l'indedito e l'inserto) copertine per la rilegatura da richiedere all'eura/aurea;

3) monografico, bianco e nero, con storie fuori continuity disegnato dall'equipe dago (è il peggiore a detta di tutti noi)
nato per pubblicizzare maggiormente il personaggio e per trovare nuovi disegnatori, le storie sono abbastanza ibride e non in linea con il personaggio, va bè si può leggere ma non è molto collezionato;

4/5) Euracomix ora Aurecomix ristampano gli inediti di ls e raccolti poi su sk, in volumi cartonati a colori
splendidi, con copertine stupende, ma pesanti ed ingombranti se non si ha tanto spazio.

6) Dago ristampa, nello stesso formato del monografico in bianco e nero ricomincia tutta la saga dalla prima puntata (lanciostory, inserti skorpio, cartonati Euracomix Aurea), ha il vantaggio dell'agile formato e del costo in linea con le altre testate a fumetti presenti in edicola, più pagine da leggere,

7) Tuttocolore , libroni brossurati, a colori, si può distinguere in prima serie allegati a vari quotidiani volumi dal 1 al 12 (si ricomincia con la prima puntata di Dago (ls sk eucm) fino ad arrivare al sacco di Roma;)
poi a distanza di un anno/due circa sono stati riproposti in edicola singoli non sò se si può definire seconda serie i primi 12 identici ai volumi sopra più altri sei volumi con le altre storie già viste in ls sk euracomix.
Non ho la prima versione allegata ai quotidiani ma mi hanno detto che sono uguali, se qualcuno ne sà di più è pregato di intervenire,

Ci sono anche volumi speciali tre albi di edizioni Ucronia, che stampano le avventure Svizzere,
più un albo con altri due noti personaggi. Mettiamoli nelle curiosità altrimenti non si finisce mai !!!!!!

DAGO-004

Edited by mr.zinoviev - 26/11/2020, 00:51
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 20:46
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


ciao Massi, sai per caso quanti sono i libri formati con gli inserti di Dago dove bisognava richiedere la copertina per rilegarli(punto n.2 da te citato)?. io dovrei essere rimasto al 5 ma ne dovrebbero essere usciti altri. :)
 
Top
masoki
view post Posted on 20/2/2011, 21:00




Ciao Potentissimo Diego,
siamo a nove libroni completi, con copertina,
e il decimo librone in corso, allegato sui numeri di skorpio attuali.........
Ho rilegato solo i primi due, poi non ho più trovato un rilegatore e li ho tutti ammucchiati !!!! image
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 23:07
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


CITAZIONE (masoki @ 20/2/2011, 20:32) 
7) Tuttocolore , libroni brossurati, a colori, si può distinguere in prima serie allegati a vari quotidiani volumi dal 1 al 12 (si ricomincia con la prima puntata di Dago (ls sk eucm) fino ad arrivare al sacco di Roma;)
poi a distanza di un anno/due circa sono stati riproposti in edicola singoli non sò se si può definire seconda serie i primi 12 identici ai volumi sopra più altri sei volumi con le altre storie già viste in ls sk euracomix.
Non ho la prima versione allegata ai quotidiani ma mi hanno detto che sono uguali, se qualcuno ne sà di più è pregato di intervenire,

Gli albi usciti in allegato con il Messaggero (almeno dalle mie parti) sono identici a quelli rimessi poi in vendita singolarmente. La differenza stava nel foglietto illustrativo inserito nella blisteratura, saggiamente sul retro e senza punti di collante, dove veniva indicata nel primo caso la dicitura "allegato a".
Una serie che ha raggiunto il compromesso di avere in un unico albo un gran numero di episodi, a colori, ben stampati con un formato più grande del classico "LS" o bonellide, ad un prezzo competitivo (e sulle bancarelle dell'usato si prendono a pochissimi euro). Raccoglie probabilmente il periodo migliore di Dago, quello dell'evoluzione del personaggio, fino al Sacco di Roma. Poi, pur restando sempre ad un livello ottimo, il buon Wood ha iniziato ad essere un po' più ripetitivo e prevedibile... ma sempre grande.

Approfitto per chiedervi come giudicate gli episodi che hanno per protagonista il cane di Dago, Morte, che fugge da casa per rintracciare il suo padrone girovagando per mezza Europa. Furono pubblicati a puntate su LS, in un periodo in cui tanto l'autore quanto il disegnatore avevano un po' mollato il personaggio. A vostro giudizio fanno parte della continuity?

Sandro
 
Web  Top
masoki
view post Posted on 4/3/2011, 14:40




CITAZIONE (thannauser @ 3/3/2011, 23:07) 
Approfitto per chiedervi come giudicate gli episodi che hanno per protagonista il cane di Dago, Morte, che fugge da casa per rintracciare il suo padrone girovagando per mezza Europa. Furono pubblicati a puntate su LS, in un periodo in cui tanto l'autore quanto il disegnatore avevano un po' mollato il personaggio. A vostro giudizio fanno parte della continuity?

Sandro

Ciao Mitico Sandro,
per me fanno sempre parte del personaggio anche le storie del "cagnolino" ....... -_-
non vorrei che si offendesse e zac ...... :D
non mi ricordo più se erano disegnate da Salinas ..... mi pare di sì ...... indi ok.
 
Top
masoki
view post Posted on 10/6/2011, 23:29




mi sono appena "sparato" il volume 21 sogni di spade e guerrieri collezione dago tuttocolore attualmente in edicola...... nella quiete della notte, senza familiari intorno, immerso nel divano,
malgrado abbia letto già nelle varie versioni precedenti le avventure di Dago... devo dire che è ....... semplicemente un capolavoro ...... consiglio a chi non conosce il personaggio di fare almeno la serie tuttocolore.... provate a leggere questo volume (21), sono euro 6,90 spesi veramente bene ...... image poi la storia finale è ambientata a Lucca ..........
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 13:58
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Massi,
visto che hai già letto il n.21, hai notato una cosa importantissima? Col numero 20 della collana tuttocolore e con i cartonati della nuova serie Aurea hanno dato una nuova colorazione, stupenda a dir poco, non più i due o tre a macchia dei vecchi euracomics, ma colori, ombre e mezze tinte, sembrano dipinti a mano. Io me ne sono accorto per caso ieri perchè essendo sigillati e ristampi li acquistavo e li mettevo da parte, ne ho aperto uno per caso ed ho notato questa delizia per gli occhi ;)
 
Top
masoki
view post Posted on 14/6/2011, 18:01




CITAZIONE (andre.fumetto @ 14/6/2011, 14:58) 
Massi,
visto che hai già letto il n.21, hai notato una cosa importantissima? Col numero 20 della collana tuttocolore e con i cartonati della nuova serie Aurea hanno dato una nuova colorazione, stupenda a dir poco, non più i due o tre a macchia dei vecchi euracomics, ma colori, ombre e mezze tinte, sembrano dipinti a mano. Io me ne sono accorto per caso ieri perchè essendo sigillati e ristampi li acquistavo e li mettevo da parte, ne ho aperto uno per caso ed ho notato questa delizia per gli occhi ;)

io i ventun volumi li ho messi nella libreria della sala e caso strano (.....!!!...) non hanno provocato le solite ire della dolce consorte ..... quindi vuol dire che sono un bella opera ...... :lol:
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 10:58
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (masoki @ 20/2/2011, 21:32) 
4/5) Euracomix ora Aurecomix ristampano gli inediti di ls e raccolti poi su sk, in volumi cartonati a colori
splendidi, con copertine stupende, ma pesanti ed ingombranti se non si ha tanto spazio.

Per quanto riguarda i volumi cartonati a colori Euracomix (che io prediligo come collezione :B): ) mi puoi dire gentilmente a quale numero siamo arrivati che ho perso un pò i conti ?
Dan
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 13:15
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


L'amico Massi mi perdonerà se ne approfitto per risponderti al suo posto, la collana euracomix è terminata col passaggio da Eura a Aurea che ha ricominciato col n.1 ( collana AureaComix), l'ultimo numero di Dago è uscito questo mese ( il n.14 della colllana corrispondente al n.72 di dago). Da notare che dal n. 8 della collana ( n.70 di dago) hanno cambiato la colorazione, molto più bella, adesso si può veramente chiamare "tuttocolore" non prima ;)
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 14:15
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 23/6/2011, 14:15) 
L'amico Massi mi perdonerà se ne approfitto per risponderti al suo posto, la collana euracomix è terminata col passaggio da Eura a Aurea che ha ricominciato col n.1 ( collana AureaComix), l'ultimo numero di Dago è uscito questo mese ( il n.14 della colllana corrispondente al n.72 di dago). Da notare che dal n. 8 della collana ( n.70 di dago) hanno cambiato la colorazione, molto più bella, adesso si può veramente chiamare "tuttocolore" non prima ;)

Grazie mille della risposta ;)
Quindi ricapitolando sono usciti in tutto 72 volumi cartonati a colori che ristampano cronologicamente le storie di Dago uscite su Lanciostory/Skorpio . 58 per la Eura ed i restanti 14 per la Aurea , è corretto cosi ?
Son rimasto piuttosto indietro coi volumi , devo ricontrollare bene ma ne dovrei avere non più di un 30/35 boh? più o meno e volevo sapere appunto fin dove si era arrivati .

Daniele :)
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 14:40
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (danuota @ 23/6/2011, 15:15) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 23/6/2011, 14:15) 
L'amico Massi mi perdonerà se ne approfitto per risponderti al suo posto, la collana euracomix è terminata col passaggio da Eura a Aurea che ha ricominciato col n.1 ( collana AureaComix), l'ultimo numero di Dago è uscito questo mese ( il n.14 della colllana corrispondente al n.72 di dago). Da notare che dal n. 8 della collana ( n.70 di dago) hanno cambiato la colorazione, molto più bella, adesso si può veramente chiamare "tuttocolore" non prima ;)

Grazie mille della risposta ;)
Quindi ricapitolando sono usciti in tutto 72 volumi cartonati a colori che ristampano cronologicamente le storie di Dago uscite su Lanciostory/Skorpio . 58 per la Eura ed i restanti 14 per la Aurea , è corretto cosi ?
Son rimasto piuttosto indietro coi volumi , devo ricontrollare bene ma ne dovrei avere non più di un 30/35 boh? più o meno e volevo sapere appunto fin dove si era arrivati .

Daniele :)

No, nella nuova serie ci sono anche altri personaggi, di Dago hanno pubblicato i seguenti: 2(68),5(69),8(70),11(71),14(72)
ciao :)
 
Top
masoki
view post Posted on 23/6/2011, 15:02




Va bè Giulio proprio perchè sei te sei perdonato ah ah ah
(non ho i volumi aurea indi sarei stato abbastanza in difficoltà
fiuuuuu meno male)
ehm ma capiti in vacanza dalle mie parti ora oppure ad agosto ?
ciao
 
Top
210 replies since 17/10/2010, 08:42   10059 views
  Share