Vintage Comics

Topolino: Raccoglitore francobolli mettallici BIANCO???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2010, 12:09
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,181
Location:
CAGLIARI

Status:


Mah! più lo guardo... e più dico che é come mamma l'ha fatto! ;)
 
Top
attom83
view post Posted on 17/10/2010, 12:18




anche secondo me è una variante di colore, nessuna decolorazione o manipolazione. d'altra parte credo sia impossibile sapere ufficialmente direttamente dalla fonte quali siano stati i colori utilizzati.
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 12:18
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Modesto parere: perché avrebbero dovuto togliere il colore per poi rivenderlo a 1 euro?
Sarebbe un nonsense...
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 12:28
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,181
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 17/10/2010, 13:18)
Modesto parere: perché avrebbero dovuto togliere il colore per poi rivenderlo a 1 euro?
Sarebbe un nonsense...

Vabbé! magari a quel mercatino avrebbero venduto a 1 euro anche quello rosso o quello blu... -_-
 
Top
attom83
view post Posted on 17/10/2010, 12:30




non si stava supponendo che sia stato decolorato da chi lo ha messo in vendita, ma che nel corso degli anni (ne ha più di 30) sia stato macchiato con qualcosa che gli ha fatto perdere il colore, allora per avere una colorazione uniforme sia stato trattato con la stessa sostanza decolorante. poi il proprietario se ne sarà voluto disfare e, come accade in quei mercatini dell'usato, in occasione di un ritiro di materiale, sia stato messo in vendita senza nemmeno sapere cosa fosse.
 
Top
refrog
view post Posted on 17/10/2010, 12:57




La decolorazione attraverso qualche sostanza secondo me è impossibile, magari sarebbe possibile decolorare l'esterno ma qui è tutto senza colore, anche l'interno, infatti vedete che nella seconda foto che ho messo del retro, si intravede la mia mano attraverso...è quasi trasparente
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 13:04
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 17/10/2010, 13:28)
CITAZIONE (jhendrik @ 17/10/2010, 13:18)
Modesto parere: perché avrebbero dovuto togliere il colore per poi rivenderlo a 1 euro?
Sarebbe un nonsense...

Vabbé! magari a quel mercatino avrebbero venduto a 1 euro anche quello rosso o quello blu... -_-

E su questo siamo perfettamente d'accordo!! :)
 
Top
refrog
view post Posted on 17/10/2010, 13:45




CITAZIONE (norberto64 @ 17/10/2010, 14:04)
CITAZIONE (capellidargento62 @ 17/10/2010, 13:28)
Vabbé! magari a quel mercatino avrebbero venduto a 1 euro anche quello rosso o quello blu... -_-

E su questo siamo perfettamente d'accordo!! :)

Si infatti, non avrebbe senso fare un lavoro del genere e poi venderlo a 1 euro insieme ad altre cianfrusaglie <_<
Comunque ne approfitto per chiedere una cosa agli esperti: ma quanti e quali sono i colori conosciuti del raccoglitore?
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 14:45
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (refrog @ 17/10/2010, 14:45)
Comunque ne approfitto per chiedere una cosa agli esperti: ma quanti e quali sono i colori conosciuti del raccoglitore?

La storia della decolorazione secondo me non ha senso.

I colori conosciuti ad oggi sono: blu, verde, rosso, arancione, bianco. Del resto c'è qualcuno che può testimoniare che all'epoca furono venduti nelle edicole solo il rosso, verde e blu? Probabilmente si è sviati dal fatto che questi tre colori sono eccezionalmente comuni, al punto che per anni si è creduto fossero i soli colori.

Da quando i collezionisti contemporanei sono attenti alle varianti e ai piccoli particolari (a volte fino alla nevrosi) abbiamo visto uscire parecchie novità, che un tempo sarebbero passate inosservate.

Che il raccoglitore bianco sia un'edizione speciale, legata magari a qualche evento promozionale, potrebbe pur essere plausibile, ma bisognerebbe trovare riferimenti e fonti su quel fantomatico evento per averne certezza.
 
Web  Top
refrog
view post Posted on 17/10/2010, 18:52




Secondo me cmq la provenienza di questa variante bianca è una domanda che purtroppo non so se avrà ai risposta...innanzitutto dovrebbe saltare fuori qualcuno in possesso di un'altra copia uguale che magari si ricordi dove l'ha presa...
ma secondo voi, scrivere alla Disney Italia, potrebbe dare qualche risultato??!?! Anche se non penso prorpio... <_<
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 08:00
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (refrog @ 17/10/2010, 19:52)
ma secondo voi, scrivere alla Disney Italia, potrebbe dare qualche risultato??!?! Anche se non penso prorpio... <_<

Be', all'epoca il Topo era Mondadori, quindi casomai bisognerebbe scrivere a loro...
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 23:03

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


CITAZIONE (wolp @ 16/10/2010, 23:26)
Possono essercene anche altri, ma quel che conta è che al momento, a quanto pare, è l'unico conosciuto, hai fatto un bel colpo

il problema è proprio che è l'unico conosciuto, finchè non ne esce qualche altro esemplare che ne confermi la originalità, questo, purtroppo non ha valore
(almeno come la penso io)
 
Top
refrog
view post Posted on 19/10/2010, 08:45




CITAZIONE (furgosenior @ 19/10/2010, 00:03)
CITAZIONE (wolp @ 16/10/2010, 23:26)
Possono essercene anche altri, ma quel che conta è che al momento, a quanto pare, è l'unico conosciuto, hai fatto un bel colpo

il problema è proprio che è l'unico conosciuto, finchè non ne esce qualche altro esemplare che ne confermi la originalità, questo, purtroppo non ha valore
(almeno come la penso io)

Si forse hai anche ragione ma non è che mi interessi più di tanto il "valore" inteso a livello monetario anche perchè essendo l'unica copia e io non essendo interessato a venderla assolutamente, non avrebbe mercato... ma più il valore collezionistico, ci ho pensato alla possibilità che sia un falso ma a parte che non penso sia facile farlo e poi che senso avrebbe farne uno e metterlo in vendita ad un euro?!? Ci sarebbe già stata l'invasione in asta :wacko: :wacko:
 
Top
attom83
view post Posted on 19/10/2010, 10:31




ripeto: per me è una variante di colore originale. le altre ipotesi mi sembrano più fantasiose che altro.
 
Top
43 replies since 15/10/2010, 23:09   979 views
  Share