Vintage Comics

Album Figurine in generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2012, 21:55
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 9/2/2012, 13:55) 
CITAZIONE (attom83 @ 9/2/2012, 12:51) 
sei un grande! :D

Grazie! :lol:
Pensa che ieri aprivo le bustine in ufficio di nascosto sotto la scrivania! Poi ieri sera, quando finalmente moglie e figli dormivano, mi sono messo comodo sul tavolo e ho cominciato ad attaccarle. Il bello è che decidevo volta per volta come fare: ogni tanto aprivo una bustina e attaccavo le figurine subito andando a sfogliare le pagine, qualche volta aprivo 3 o 4 bustine assieme, le mettevo per ordine e poi le attaccavo dall' inizio, altre volte mi mettevo a contare le figurine mancanti! Insomma una serata di assoluto relax mentale!! :woot: :lol: :B):

Abbiamo fatto tutti così, immagino.
Sono stato abituato a vivere come i miei coetanei, con poco. L'album si riusciva ad averlo, girando un poco intorno a papà o alla mamma ( ed era sempre lei a dare l'autorizzazione). E qualche bustina la si beccava subito, assieme all'album. Ed era già un piacere leggerselo tutto, aprire le prime bustine, gustare le prime figurine ( in genere senza doppi). Quelle mancanti, si immaginava come avrebbero potuto essere. Si cercava poi di convincere qualche compagno di scuola, qualche amico a farla anche lui: serviva una base per potere fare scambi! Poi, il piacere di acquistare bustine pirata, senza che i genitori lo sapessero, ed aprirle nel posto più pericoloso, la scuola. Non nell'intervallo, ma durante le ore di lezione, di nascosto, sotto il banco. L'unico piacere maggiore che provavo a scuola, era tirare le trecce delle mie compagnucce! Le mie predilette, Carmen e Francesca, non osavano protestare, chè servivo loro per fare i compiti, e poi sapevano che ero innamorato di entrambe!
Poi venne l'uso di far distribuire, agli angoli delle strade, gli album con un tot di bustine omaggio. In molti, giravamo intorno agli edifici, e scroccavamo così ulteriori bustine omaggio!
Non ho mai amato troppo gli album sportivi, preferivo nettamente i didattici ed i film, disney ed altri. Lampo, specialmente, ma non solo. La Panini è venuta troppo tardi, e mal si conciliavano le figurine con la filosofia e la storia. Ed ero ormai ADULTO( ammesso che sia mai stato bambino).
Possedevo poi tutti i Ferrero, e non ho mai capito se mangiavo i prodotti Ferrero perchè mi piacessero( non sono affatto goloso), o per il piacere delle figurine e degli involucri..........
Con mia figlia, acquistai un tot di arretrati alla Panini, ed abbiamo giocato insieme ad incollare le figurine. Alcuni album devono essere rimasti blisterati. Perchè il vero piacere era l'altro, acquistare in edicola le bustine, aprire le bustine insieme, e fare le mancoliste e depennare i numeri man mano che entravano le figurine......Divertimento puro per entrambi.
Mio figlio invece provvedeva da solo: solo sportivi, panini, calcio e basket. Da qualche parte ancora li ha.......
 
Top
view post Posted on 25/3/2012, 20:42
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Osservando gli album bellissimi :wub: che postate, ho notato che hanno tutti le figurine attaccate in modo maniacale, mentre a me capitava spesso di attaccarle in modo imperfetto, senza mai riuscire a seguire precisamente i bordi.
Scusate se parlo di valutazioni, ma da un po' mi chiedo se queste imprecisioni, che dubito fosse solo mia, comportino o meno una diminuzione del valore dell'album...

Ringrazio sin da ora chiunque volesse rispondere.
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 26/3/2012, 10:36




CITAZIONE (jhendrik @ 25/3/2012, 21:42) 
Osservando gli album bellissimi :wub: che postate, ho notato che hanno tutti le figurine attaccate in modo maniacale, mentre a me capitava spesso di attaccarle in modo imperfetto, senza mai riuscire a seguire precisamente i bordi.
Scusate se parlo di valutazioni, ma da un po' mi chiedo se queste imprecisioni, che dubito fosse solo mia, comportino o meno una diminuzione del valore dell'album...

Ringrazio sin da ora chiunque volesse rispondere.

La precisione dell' attacco delle figurine negli album è un po' come la condizione delle pagine di un fumetto, quindi influicse sulla valutazione monetaria (ma non su quella affettiva :lol: )
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 19:18
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Capitano Nemo @ 26/3/2012, 11:36) 
La precisione dell' attacco delle figurine negli album è un po' come la condizione delle pagine di un fumetto, quindi influicse sulla valutazione monetaria (ma non su quella affettiva :lol: )

Come immaginavo. Grazie mille, Coco (ci si era intravisti su collezioneggio, ero arrivato tardi) ;)
 
Top
casiraghi
view post Posted on 26/3/2012, 22:52




CITAZIONE (Atreides73 @ 8/2/2012, 15:27) 
Ora poco per volta le sto aprendo e incollando, divertendomi un mondo.

Sicuramente quest' album non varrà mai niente, ma mi sto divertendo un sacco!! :lol:

Stessa cosa facevo io con gli Album Calciatori Panini fino a qualche anno fa .. all'edicola mentivo spudoratamente dicendo che i pacchetti erano per mia figlia ... non ci hanno mai creduto :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 29/3/2012, 20:24




CITAZIONE (jhendrik @ 26/3/2012, 20:18) 
CITAZIONE (Capitano Nemo @ 26/3/2012, 11:36) 
La precisione dell' attacco delle figurine negli album è un po' come la condizione delle pagine di un fumetto, quindi influicse sulla valutazione monetaria (ma non su quella affettiva :lol: )

Come immaginavo. Grazie mille, Coco (ci si era intravisti su collezioneggio, ero arrivato tardi) ;)

Certo, mi ricordo. Ben ritrovato :)
 
Top
view post Posted on 24/8/2019, 01:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
9

Status:


CITAZIONE (Pasgal_X @ 26/5/2011, 17:13) 
Che belle le Astrid.
Sono molto curioso di sapere chi sia l'illustratore, vedi firme o sigle in qualcuna delle vignette?

L'illustratore della serie ASTRID è Amedo Gigli

CITAZIONE (Sataniko73 @ 3/6/2011, 23:06) 
album figurine Calciatori 1966/67 edizioni Ferrero; questo è l'album che originariamente era allegato all'interno del Topolino n. 567.




Ho figurine sfuse di calciatori della Ferrero come queste. Ho anche delle figurine a soggetto astronautico (non fantascientifico) delle stesse dimensioni delle precedenti, spesso allegate alle gomme tipo Cip Gum o Joe Gum. Però non hanno indicazioni proprietarie e l'editore resta sconosciuto. Epoca 1966/1970. Qualcuno ha notizie di un album per questa serie?
 
Top
216 replies since 6/10/2010, 19:05   10492 views
  Share