Vintage Comics

[FI] Firenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2018, 00:49
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (danuota @ 7/3/2011, 15:37) 
Di Miceli - Riviste D'Epoca
Via Bartolomeo Cristofori, 35, 50144 Firenze
055 350994 ‎


La Bottega Del Fumetto Di Perri Pasquale
Via Antonio Giacomini, 11, 50132 Firenze
055 500 4506 ‎


Fumetti E Dischi Cortelloni Di Carchedi Massimo & C.
Viale Francesco Petrarca, 10, 50124 Firenze
055 229292 ‎


Comics e Dintorni
Via E. G. Bocci n. 67/75, 50141 Firenze
055 415614

Amici toscani, qc altro suggerimento per librerie dell'usato? (in occasione della mia prossima visita)

grazie :ink:
 
Top
view post Posted on 22/2/2018, 22:52
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Purtroppo non ho potuto visitare le fumetterie perche' fuori dal centro e faceva un freddo boia .... ho pero' girato varie librerie dell'usato e negozi di collezionismo:

mercatino terza domenica in piazza Vittorio Veneto: pochi banchi causa maltempo
mercatino ex-Ciompi ora in piazza Ghiberti: c'e' un "bouquinist" con alcuni interessanti pezzi originali francesi (Tardi,Hermann, Schiuiten) "tirage-de-tete"
Libraccio: settore usato quasi inesistente
Librerie dell'usato in via S.Gallo, via XXVII Aprile, via Laura: modeste
Librerie e negozi in via degli Alfani, via dell'Oriuolo, via S.Egidio: Monteleoro non mi e' sembrato cosi' caro e il proprietario e' molto preparato e disponibile (ho anche comprato), Arrigucci e' un bric-a-brac cosi come quello
di fianco, Occasioni Musicali (?), questo si che e' veramente fuori dai ... coppi, per dei libri che trovo nei mercatini a 3-5 € me ne chiedeva 25-30! Parva Libraria e Biblos simpatici ambienti bohemien,
vastissima la libreria(senza nome) in piazza Salvemini
Da scartare sottopasso Stazione, Remainder's via S.Gallo e via de' Servi e un altro che non ricordo dove ... solo gran libri d'arte
Vista anche vicino al Duomo una libreria di testi in inglese che ha una collezione privata (non in vendita, almeno finche' il titolare non decida di ritirarsi) di libri western, gialli ecc.. degli anni '20 e '30 con mitiche copertine "pulp"
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 14:59
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Firenze

Status:


A distanza di anni ed ora che anche io mi sono avvicinato al collezionismo di fumetti vintage, posso dire senza timore di smentita che Firenze offre veramente poco.
Magari ci sono privati con cose ghiotte (in vendita?), ma il classico giro dei commercianti, anche quelli più reconditi, appare piuttosto deludente.
Spero che qualcuno non la pensi come me, anche soltanto per suggerirmi qualche dritta 😉
Un saluto a tutti!
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 17:35
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Consiglio.... "fumetti e altre storie " via Uguccione della Faggiola zona Gavinana. Piccolo negozio ma fornitissimo a prezzi ottimi.il titolare molto competente su tutto
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 18:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Fabio per i target che hai tu i negozietti fisici all'antica oggi non sono l'ideale.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2021, 20:06
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Firenze

Status:


Caro Claudio,

Hai ragione.
Il problema è definire che cosa sia l’ideale: le fiere sono quasi in via di estinzione e sempre più infrequentemente propongono materiale irresistibile; quando affiora materiale di qualità, è di solito ad un rapporto Q/P a dir poco sfavorevole.
Nei mercatini sporadici, trovare prelibatezze è più complicato che vincere al Superenalotto.
Resta quasi esclusivamente la rete. Non è poco, per carità, ma un po’ meno coinvolgente e non sempre affidabile.
Lo dico con il sorriso, ovviamente, e per parlare della nostra amata passione.

Ciao, buona ricerca!
 
Top
20 replies since 1/10/2010, 18:43   1780 views
  Share