Vintage Comics

Asterix

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2021, 15:46
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,649
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Non parliamo mica delle edizioni originali francesi. Non ci si può aspettare cifre da capogiro.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 15:55

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


beh..datemi il gallico in prima edizione ottimo a 10/20 EURO COME DITE ED ACQUISTO TUTTI QUELLI PROPOSTI
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 15:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,853
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (bgh @ 22/2/2021, 15:46) 
Non parliamo mica delle edizioni originali francesi. Non ci si può aspettare cifre da capogiro.

Nemmeno 10/20 euro però, che anche a me sembrano effettivamente pochini per la prima edizione del 1968.

CITAZIONE (ciollissimo @ 22/2/2021, 15:55) 
beh..datemi il gallico in prima edizione ottimo a 10/20 EURO COME DITE ED ACQUISTO TUTTI QUELLI PROPOSTI

Ti parte il maiuscolo
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 16:10

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


meglio dell'embolo...
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 16:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,853
Location:
Roma

Status:


Quello sarebbe grave
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 16:28
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,665
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


[QUOTE=Topo63,22/2/2021, 15:21 ?t=40863534&st=45#entry450094840]
CITAZIONE (ilgattonip @ 22/2/2021, 15:15) 
CITAZIONE (Topo63 @ 22/2/2021, 14:19) 
La seconda edizione del maggio 1968 sta sui 30 euro e di certo non è in condizioni edicola. Ovviamente in baia, che volenti o nolenti fa una gran parte del materiale fumettistico venduto.
[/QUOTE
La bai non fa testo.
Troppe variabili.

Gianfranco, purtroppo la baia fa testo eccome, soprattutto in questo periodo dove non ci sono mostre. Se chiedi qui nel forum, molti fanno acquisti esclusivamente su questa piattaforma, io stesso, tranne qualcosina che riesco a reperire da alcuni privati non nego di acquistarci molti fumetti. Le varianti quali potrebbero essere? La differenza tra i commercianti e i privati? Sicuramente si, ma tranne qualche colpo di fortuna che può capitare, io preferisco andare sul sicuro.

Concordo. Da una ricerca fatta mi risultano originali asterix in ottime condizioni prima edizione venduti intorno ai 50 € sul noto sito d'aste
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 20:25

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
200

Status:


Comunque io il gallico in prima edizione non lo trovo.in nessun sito online
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 14:29
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Un cinquantino se bello ci vuole , sotto è difficile se non ha magagne.
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 10:56
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
482
Location:
Roma

Status:


Parlando di Asterix il gallico: ho approfittato della mega offertona da edicola di Panini e ho comprato i primi due volumi in brossura a 4,50, divertendomi a confrontare le edizioni ricolorate con i miei cartonati Mondadori.
Il mio "Gallico" è un'edizione del 1978, uscita insieme alla prima edizione italiana del "Giro di Gallia": ha una tavola (la 31^ di pag. 35) sfocata, e ho sempre pensato che dipendesse da un problema di stampa dell'edizione. Come gli esperti sapranno, non è così: la tavola originale di Uderzo andò perduta molto presto e quella dei cartonati è una fotografia da stampa. Dopo la pubblicazione della versione de-luxe (e quindi in tutte le edizioni da quando Asterix è passato a Panini), la tavola è stata sostituita da una quasi identica (ma con alcune evidenti differenze, come le forme delle nuvole o di qualche ruga d'espressione dei personaggi) a quanto pare disegnata da Marcel Uderzo, fratello di Albert, anche lui scomparso recentemente.

Vi chiedo: esistono edizioni in volume con la tavola originale di Albert non rifotografata? (Parlo di edizioni francesi, visto che in Italia è arrivato 8 anni dopo, ma chissà...)
A quando risale la tavola di Marcel? Quando è stata pubblicata la prima volta? Tenete presente che i due fratelli litigarono ai tempi de "i Belgi" e da allora Marcel non ha più lavorato su Asterix.

A margine di questo è dimostrato che fino alla fine dei '70, Marcel fece un continuo lavoro su Asterix di cui però si conosce poco l'estensione: c'è chi dice che curava i colori, chi che "coordinasse" le chine. Sicuramente i suoi disegni autografi del Gallo che si trovano in rete sono indistinguibili da quelli del fratello, ma leggermente più dinamici. Su "i Belgi" disegnò sicuramente il finto Bruegel, ma i disegni di quel tormentato (e meraviglioso) albo sono molto diversi e più innovativi sia rispetto alla "Obelix S.p.A." sia al "Grande fossato". Guardate la tavola "ricalcata" del gallico e gli ultimi Asterix del periodo Goscinny. Ho la sensazione che Asterix avesse almeno tre autori di rilievo, ma la verità forse non la sapremo mai...
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 11:57
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,665
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


20210531-125257


20210531-125347



anche nella prima edizione del 1968 è sfocata
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 21:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


:b: Molto interessante, ma personalmente non so aiutarti!
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 00:14
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
482
Location:
Roma

Status:


Come immaginavo... Grazie gil69 e complimenti per la bella prima edizione.



Nota per i collezionisti più completisti: la mia edizione del settembre 1978 (IX ristampa) ha un paio di pagine in meno rispetto alla prima, mancano le sguardie con i disegni con Asterix e Obelix che menano i Romani mentre Panoramix prepara la bevanda e la facciata con "I gallici eroi...", sicché la prima tavola della storia si trova sulla facciata pari, la disposizione delle tavole è invertita e l'ultima tavola si trova sulla sguardia della terza di copertina. Questo è tipico di molte ristampe più recenti della serie "lancia". L'edizione Panini da edicola è meno sparagnina e ripristina la corretta disposizione delle tavole e i frontespizi completi (ovviamente mancano le sguardie, essendo brossurato).

Attached Image: 1978-1

1978-1

 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 13:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
482
Location:
Roma

Status:


Un'altra domanda "filologica" sull'edizione italiana di Asterix: l'ultima edizione di Asterix e i Britanni (ho quella appena uscita, ma credo che le altre di Panini non siano differenti) attribuisce la traduzione a Luciana Marconcini, traduttrice della maggior parte delle prime storie di Goscinny, invece nell'edizione Mondadori-lancia essa è attribuita in copertina a Carlo Manzoni. Le due traduzioni però in realtà sono identiche, persino nella punteggiatura: io ho la quinta edizione del '75, solo il lettering e qualche raro refuso sono stati cambiati.
Qualcuno ha altre edizioni per le mani e può verificare quando è avvenuto il cambio di attribuzione (o di traduzione)? Per caso Manzoni curò quella su Linus?

Grazie
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 16:53
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Riprendo la discussione a distanza di un anno per una domanda a cui non riesco trovare risposte: nella mia collezione di Asterix (rigorosamente MONDADORI con la lancia sul dorso) un paio di albi hanno la punta della lancia di colore bianco (e non blu, come da tradizione). Qualcuno sa qual è il motivo? Sono delle edizioni particolarmente pregiate? Uno è ASTERIX IN IBERIA del 1976 (V edizione), l'altro è ASTERIX E I NORMANNI del 1976 (VI edizione). Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 07:04
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
482
Location:
Roma

Status:


Il mio Normanni è del 76 e ha la punta bianca come il tuo, Iberia è del 75 e la punta è regolarmente blu.
Possibile che le ristampe di quell'anno fossero uscite così per errore (o per scelta?)
 
Top
81 replies since 27/9/2010, 14:21   4755 views
  Share