Vintage Comics

Asterix

« Older   Newer »
  Share  
Diduz
view post Posted on 3/3/2019, 23:03 by: Diduz

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
564

Status:


Salve ragazzi, volevo chiedervi lumi in merito all'edizione italiana di un albo di Asterix, cioè "Asterix e i Goti".
Premetto che lessi l'edizione che aveva comprato mia madre alla fine degli anni Sessanta. Non ricordo assolutamente di chi fosse la traduzione italiana, anche se in quel periodo alcuni albi furono tradotti dal noto umorista nostrano Marcello Marchesi. Ora, Wikipedia mi dice che di quell'albo ci sono state due traduzioni, la prima di Marchesi e la seconda della Marconcini (che tradusse la maggior parte degli albi del periodo d'oro), tuttora in circolazione.
C'è qualcosa però che non mi torna. Aggiungo che non ho più l'albo di mia madre e non posso verificare, ma guardando la copertina su internet vedo un "Presentazione di Marcello Marchesi" e mi viene il dubbio che chi ha compilato la scheda di Wikipedia abbia preso un mezzo abbaglio. Nessuna delle altre traduzioni di Marchesi mi risulta mai sostituita, nemmeno ora dalla Panini, quindi "Asterix e i Goti" sarebbe l'unico caso. Mah. Non è che la traduzione è sempre stata della Marconcini e Marchesi in quel caso scrisse appunto solo la presentazione?
Qualcuno di voi ha l'albo originale più o meno di quel periodo e può verificare?
Gracias! :B):

Edited by Diduz - 3/3/2019, 23:25
 
Top
81 replies since 27/9/2010, 14:21   4755 views
  Share