Vintage Comics

i fumetti del futuro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2010, 20:58
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Sembra quasi tu sia avulso dal concetto di fumetto come proprietà , cone acquisto in ottica investimento e quasi te ne freghi di quanto hai pagato un pezzo e di quanto avresti potuto pagarlo perchè sei cmq appagato completamente dal piacere di sfogliarlo , toccarlo , leggerlo a prescindere dal puro valore commerciale che rappresenta.

@danuota: per essere però molto chiari:
assolutamente non ho mai comprato per investimento. il fumetto per cui sborso dei soldi lo compro esclusivamente per il mio piacere.
quanto lo pago e quanto potrei pagarlo però mi interessa alla grande. non è che ti do 100 per un pezzo da 50 solo per poterlo sfogliare o perchè ho un centone di cui non so cosa fare.
cerco di seguire l'andamento del mercato. poi se un pezzo mi interessa molto e non è di facile reperibilità posso concedere un 20% in più del suo supposto valore ad esempio, oppure posso sborsare qualcosina in più se è per chiudere la collezione, ma per materiale non particolare non ti do neanche un euro in più . anzi se è materiale che si trova facilmente facile che gioco al ribasso.
insomma... a quel che spendo ci guardo..
poi me ne frego (relativamente) degli andamenti successivi del mercato. certo dispiace vedere che un fumetto che abbiam pagato caro l'anno dopo viene valutato meno...magari in futuro tornerà a valere...o magari non varrà più niente del tutto. però se l'hai comprato per il tuo piacere e al momento dell'acquisto l'hai pagato un prezzo equo in quel periodo, inutile crucciarsi per quello che arriva dopo.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 21:17
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,543
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/9/2010, 21:58)
insomma... a quel che spendo ci guardo..
poi me ne frego (relativamente) degli andamenti successivi del mercato. certo dispiace vedere che un fumetto che abbiam pagato caro l'anno dopo viene valutato meno...magari in futuro tornerà a valere...o magari non varrà più niente del tutto. però se l'hai comprato per il tuo piacere e al momento dell'acquisto l'hai pagato un prezzo equo in quel periodo, inutile crucciarsi per quello che arriva dopo.

Ok zinoviev ;)
il mio cmq era un complimento e non una critica , ti ammiro davvero , senza ironia , te l'ho detto che vorrei avere anch'io questa mentalità da collezionista maturo . :) ....invece ancora penso troppo a quel che sarà domani , se ho fatto bene a fare quell'acquisto ecc.ecc. finendo probabilmente per non godermi fino in fondo quel che ho adesso !! :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 21:56
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


@dan: grazie, avevo capito che era un complimento.
però rileggendo il mio precedente post in effetti poteva sembrare che io acquistassi tutto quello che mi piaceva in base alle mie possibilità del momento ma in maniera totalmente avulsa da una realtà di mercato ed ho preferito puntualizzare.
la mia visione la ritengo una grande
CITAZIONE
Non vorrei essere arrogante, ma vorrei vedere se tra 10 anni i nostri fumetti diventassero carta straccia (in quanto a valore) e pensassimo di aver buttato decine di migliaia di euro.... A me roderebbe e tanto, tantissimo. E se i prezzi crollassero paradossalmente vicini allo zero, alla fine verrebbe meno il senso del collezionismo, dato proprio dalla rarità, dal valore, dal prezzo; se potessimo comprare tutto a prezzi risibili, compreremmo in effetti tutto, senza più desiderio, attesa, ricerca, soddisfazione per "l'affare".

Giusto poi per unire 2 argomenti, anche il concetto tanto tra 5-10-15 anni mi si riproporrà un'altra occasione.... è tendenzialmente vero, con qualche eccezione. Questo nel settore dei fumetti; per le tavole originali non è ovviamente applicabile, proprio per l'unicità di ogni pezzo: magari una tavola di Magnus di Kriminal prima o poi ricapiterà, ma mai quella, per non parlare delle cover, la quintessenza dell'unicità.

@platop:io unisco 2 risposte haha a te e a dan.
poi magari son ripetitivo: ma se spendi 10 eur per leggere un fumetto bello (per te) anche se domani non varrà nulla li hai spesi meglio che usarli per andare al cinema a vedere un film brutto.


discorso tavole:
certo sono uniche, e le puoi avere solo tu, ma ad esempio di kriminal magnus ne ha disegnate un migliaio.
alla fine quelle che valgono sono le copertine e le splash page iniziali oppure le tavole significative.
però il loro valore è sempre rapportato al fatto che ci sia un collezionista che le cerca.
io come prezzi son rimasto alle splash page a 800 eur e le cover sui 1200.
magnus è magnus...però abbiamo sempre a che fare con un mercato...
cresce finchè cresce...ma non c'è nessuna garanzia che non si fermi o non retroceda.
anche i queste cose bisognerebbe comprare solo per passione.
io di kriminal ho 2 tavole,
una con lui e l'altra (la mia preferita) con milton (30 eur)
al suo matrimonio quando si trova tra le mani la finta bomba di cioccolata lanciata da kriminal
e scartandola trova gli auguri di lola e tony. la sua espressione è fantastica.
 
Top
attom83
view post Posted on 2/10/2010, 13:24




ho seguito con interesse (e fatica, visti i numerosi interventi :)) la discussione. secondo me investire in fumetti si può (lo fanno tutti i commercianti), ma non prendendo come riferimento un'ipotetico prezzo futuro (sempre imperscrutabile e inconoscibile), bensì l'attuale. l'importante è acquistare ciò che si conosce, è impensabile investire in un mercato che non si conosce. io che colleziono disney non mi sognerei mai di acquistare dei diabolik o dei tex perchè di queste testate non so nulla! poi per carità, resto sempre un collezionista e non un commerciante.
mia madre dice sempre che il denaro è soltanto carta, accumularlo non serve. certo, non va buttato dalla finestra perchè serve, ma non è quello che rende felici, che ci accresce dentro, che ci dà soddisfazioni.
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 18:51
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 27/9/2010, 22:43)
Sto seguendo attentamente la discussione ma non intervengo perchè sto dall'altra parte della barricata, cioè dalla parte di quelli che comprano i fumetti per sè e non per fare speculazioni/investimenti.

L'unica equazioneche sponsorizzo è la seguente:
Più crollano i pezzi= più pezzi mi posso comperare

e non me ne vogliano i commercianti/commedianti, perchè "chi è cagion del proprio mal..."
:shifty: :woot:

Scusami Procione, ma io sono figlio unico: Da dove m'è uscito un gemello (che ho sempre desiderato, e mai avuto)? Da sempre, ho sempre desiderato il crollo dei prezzi per potere comperare il mondo, e non mi sono mai posto il problema se un giorno ne avrei avuto un vantaggio economico. Si colleziona solo per il piacere di collezionare, perchè ci piace l'oggetto, e come dice la nota canzone, ancora,ancora,ancora.
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 21:43
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


strano leggere topic di 8 annifa....dove si fanno le stesse domande di oggi,eppure i fumetti piu' collezionati e importanti restano sempre quelli :sisi: :sisi: :sisi:
 
Top
50 replies since 27/9/2010, 13:08   645 views
  Share