Vintage Comics

Guida al Fumetto Italiano (Gianni Bono)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2010, 18:55
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (ToXiE @ 22/9/2010, 18:52)
CITAZIONE (danuota @ 22/9/2010, 18:35)
Eh ma mica si può fare sai..... :D ;)

Lo so teoricamente è vero ma io lo faccio solo per uso personale e adesso cancello anche il messaggio :P

Lo fai per uso personale??? mica é droga???? (anche se in un certo senso lo é...). :lol: :woot: image
 
Top
ToXiE
view post Posted on 22/9/2010, 19:30




CITAZIONE (capellidargento62 @ 22/9/2010, 19:55)
CITAZIONE (ToXiE @ 22/9/2010, 18:52)
Lo so teoricamente è vero ma io lo faccio solo per uso personale e adesso cancello anche il messaggio :P

Lo fai per uso personale??? mica é droga???? (anche se in un certo senso lo é...). :lol: :woot: image

Ahah hai ragione in un certo senso lo è :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 20:03
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (ToXiE @ 22/9/2010, 18:52)
CITAZIONE (danuota @ 22/9/2010, 18:35)
Eh ma mica si può fare sai..... :D ;)

Lo so teoricamente è vero ma io lo faccio solo per uso personale e adesso cancello anche il messaggio :P

scusate l'ot..

ma ToXiE come fai ad avere 5600 e fischia messaggi?? :blink:
 
Top
ToXiE
view post Posted on 22/9/2010, 20:07




Sono registato da 3 anni ^_^
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 20:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


GUIDA AL FUMETTO ITALIANO BONO/EPIERRE

di questa guida esistono 2 edizioni:

1a ed. 1994 in due volumi in cofanetto per complessive 1330 pagine, prezzo originario 120.000 lire (circa)
+ 3 fascicoli di aggiornamenti/revisioni per complessive 198 pagine, supplementi allegati alla rivista IF;

2a ed. 2003 in due volumi in cofanetto, prezzo originario 230 euro (circa).


Differenze tra le due edizioni:

La seconda edizione contiene tutte le informazioni tecniche già presenti nella prima, con qualche aggiornamento a mio parere non particolarmente significativo e l'integrazione del periodo 1994-2002.
Rispetto alla prima, presenta in una veste grafica molto più accattivante: è di formato maggiore, le immagini sono tutte a colori e presenta un numero più elevato di cronologie.
Il prezzo molto più elevato doveva giustificarsi con la possibilità di far accedere i proprietari ad aggiornamenti online, servizio che mi risulta non essere mai stato attivato.

Pur presentando entrambe parecchie lacune, La GUIDA AL FUMETTO ITALIANO rimane l'opera più importante prodotta in Italia finora.

La prima edizione è esauritissima, mentre la seconda è tuttora in vendita sul sito delle Edizioni IF al prezzo di 250 euro.

L'immagine sottostante è la scannerizzazione di una pagina della prima edizione.

image

Edited by casiraghi - 29/9/2010, 23:51
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 20:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO, Libreria dell'immagine

A cura di L.F.Bona
Prima edizione aggiornata al 31 dicembre 1992, 432 pagine con immagini in b/n, Lire 35.000
In allegato opuscolo "rezziario - Fumetti in Borsa".

Pubblicato presumibilmente nel 1994, non è più stato nè ristampato.

L'opera presenta in maniera pratica ed esauriente le informazioni fondamentali su tutte le principali collane di fumetti.

Rispetto al testo del Bono è molto eno esaustivo ma resta un testo di importanza fondamentale per qualsiasi collezionista.

Il volume è esauritissimo da tempo.

L'immagine sottostante rappresenta una pagina del libro che si puù confrontare con quella precedente.

image

Edited by casiraghi - 29/9/2010, 23:53
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 22:12
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


Ciao Procione, ti ringrazio per la tua puntuale lezione di fumetti... :woot: Secondo te, (e secondo voi tutti!) 250 euro se li merita la seconda edizione? Ci sto facendo un pensierino... però mi sembra un pò cara! image

CITAZIONE (ToXiE @ 22/9/2010, 21:07)
Sono registato da 3 anni ^_^

Scusa Toxie... ma con chi parlavi? visto che noi ci siamo solo da qualche mese? spero non da solo! image
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 23:04

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Procione e Aumaldo sono stati esaustivissimi, come quando ho aperto io questa discussione su CF ad inizio anno...Aggiungo solo che la prima edizione, benchè con meno info e in b/n, puoi trovarla su ebay a 80/90 euro (anzi, mi sembra che in questi giorni ne girino parecchie).
Parere personale: queste guide sono utili per coloro che collezionano di tutto e che amano immergersi nella vasca coi fumetti, e nuotarci come un pesce baleno ecc... Per i collezionisti settoriali sono un po' inutili: dal canto mio, ho trovato più interessanti guide come Tuttobonelli..
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 23:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 22/9/2010, 23:12)
Ciao Procione, ti ringrazio per la tua puntuale lezione di fumetti... :woot: Secondo te, (e secondo voi tutti!) 250 euro se li merita la seconda edizione? Ci sto facendo un pensierino... però mi sembra un pò cara! image

Paolo, è vero che 250 € sono tanti per una guida, (li tirai fuori mal volentieri anche io 4 anni fa), salvo poi ricredermi...
E' un'opera monumentale.
Ti allego delle scansioni, (di una sezione che credo ti interesserà)...
Considera chesolo sulle pubblicazioni di TEX si spendono 21 pagine (ed è aggiornato solo al 2002)..

Guarda:

image

Edited by casiraghi - 29/9/2010, 23:54
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2010, 00:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Altra foto.:

image

Edited by casiraghi - 29/9/2010, 23:55
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2010, 00:03
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Non si vede perché le foto fanno schifo (come sempre, ma questo passa il convento)..
...ma ci sono tutti i titoli in ordine cronologico e con le date di uscita..
Questo per tutte le pubblicazioni..
(scusate se è poco)..

image

Edited by casiraghi - 29/9/2010, 23:57
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2010, 00:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 22/9/2010, 21:38)
CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO, Libreria dell'immagine

A cura di L.F.Bona
Prima edizione aggiornata al 31 dicembre 1992, 432 pagine con immagini in b/n, Lire 35.000
In allegato opuscolo "rezziario - Fumetti in Borsa".

Pubblicato presumibilmente nel 1994, non è più stato nè ristampato.

L'opera presenta in maniera pratica ed esauriente le informazioni fondamentali su tutte le principali collane di fumetti.

Rispetto al testo del Bono è molto eno esaustivo ma resta un testo di importanza fondamentale per qualsiasi collezionista.

Il volume è esauritissimo da tempo.

L'immagine sottostante rappresenta una pagina del libro che si puù confrontare con quella precedente.

Se questo è il Bona, che mai avevo avuto modo di sfogliare, (Grazie procione per l'immagine)..
Essendo che è del 1992, ritengo a questo punto che sia inutile acquistarlo, avendo io il BONO 2002-3.
Sempre interessante, ma non me ne farei nulla..
Il fatto che ci sia o meno il preziario, è relativo, dato che sarebbero prezzi del 1992-94 e quindi inutili..

Tex 2^ serie sul Bono 2002-03:

image

Edited by casiraghi - 29/9/2010, 23:58
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2010, 08:35
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 22/9/2010, 23:12)
.........(e secondo voi tutti!) 250 euro se li merita la seconda edizione? Ci sto facendo un pensierino... però mi sembra un pò cara! image

Ciao Paolo :)
Anche io , avendolo più volte consultato e sfogliato grazie ad amico collezionista , ne sono rimasto "folgorato" per completezza e maestosità dell'edizione e son convinto che visto l'enorme lavoro che c'è dietro e la veste editoriale i soldi richiesti se li merita tutti . Tuttavia per il momento ho deciso di attendere una nuova edizione perchè questa è cmq del 2003 (dovrà pur uscire una nuova edizione no? <_< ) e visti i tempi di "vacche magre" preferisco spendermi i 250,00€ in fumetti e attendere tempi economici migliori.........e poi scusa.......avendo a disposizione e gratuitamente (o almeno per ora! :lol: ) sia "l'aumaldo search" sia la "procionoogle" che diavolo vuoi che ce ne facciamo noi comuni mortali di una enciclopedia del fumetto cartacea ?? :D ;)

CITAZIONE (capellidargento62 @ 22/9/2010, 23:12)
Scusa Toxie... ma con chi parlavi? visto che noi ci siamo solo da qualche mese? spero non da solo! image

:) No che non parlava da solo , semplicemente mi pare di aver capito che chiunque fosse già registrato ad altro forum .forumcommunity abbia potuto mantenere nick e numero messaggi intatti registrandosi anche al nostro nuovo forum .
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 08:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
No che non parlava da solo , semplicemente mi pare di aver capito che chiunque fosse già registrato ad altro forum .forumcommunity abbia potuto mantenere nick e numero messaggi intatti registrandosi anche al nostro nuovo forum .

è così. io ero iscritto ad un forum di cinema e quando son venuto qua mi ha riconosciuto subito come zylanzog

grazie ancora a casiraghi di avermi permesso di cambiarlo hahaha
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 12:50
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 22/9/2010, 23:12)
Ciao Procione, ti ringrazio per la tua puntuale lezione di fumetti... :woot: Secondo te, (e secondo voi tutti!) 250 euro se li merita la seconda edizione? Ci sto facendo un pensierino... però mi sembra un pò cara!

Non vorrei che ci leggesse Gianni Bono in persona, ma devo confessare che, se dovesse uscire una terza edizione ancora più cara, tratterrei il respiro e chiuderei occhi, orecchie, naso e bocca, aprendo viceversa il portafoglio...
Si tratta, a mio avviso, di un'opera grandiosa ed inimitabile, frutto della collaborazione di numerosi e competenti collezionisti e commercianti. Il fatto che ci sia una certa quantità di lacune e/o errori (dei quali vado, peraltro, prendendo nota, per i miei aggiornamenti interni...) è fisiologico e non pregiudica assolutamente il valore dell'opera.
 
Top
409 replies since 21/9/2010, 21:11   10534 views
  Share