Vintage Comics

Regolamento del Forum - Aggiornamento 19/04/21, Regole Generali e Particolari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2010, 10:34
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


Regolamento

Regole Generali (comuni al servizio Forumfree)

1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in
caso di infrazioni del presente regolamento. Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.

1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.

1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale ForumFree.net/ForumCommunity.net non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.

1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.net/ForumCommunity.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.

1.7 Cliccando sul pulsante "Accetto" e/o usando i servizi di ForumFree.net/ForumCommunity.net l'utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.


Messaggi Privati

- Non è possibile inviare MP col proprio account finchè non si è raggiunto un numero minimo di post pari a 5.


Comportamento

2.1 Non sono consentiti:
- insulti personali tra gli utenti
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.

2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a
prescindere dalla parte.

2.2 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
- incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

2.3 E' vietato inviare messaggi (sia privati che pubblici) a titolo di spam.

2.4 Non sono inoltre permessi:
- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
- inserire riferimenti espliciti a siti internet, discussioni, pagine personali e annunci di carattere commerciale esterni al forum;
- inserire riferimenti impliciti ma comunque contenenti elementi sufficienti a identificare siti, persone o annunci di carattere commerciale esterni al forum;

- il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
- il pubblicare e/o richiedere fotografie, filmati e link contenenti nudi integrali, indipendentemente dalla natura artistica o meno; questi verranno immediatamente rimossi.

2.5 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (cancellazione senza preavviso dell’intervento, chiusura del thread, e, nei casi più gravi, ban dell'utente).
Qualora un utente desiderasse segnalare un link esterno di particolare interesse per il forum, potrà richiedere a un membro dello staff l’autorizzazione alla pubblicazione in deroga al par. 2.4. Lo staff, dopo opportuna verifica, provvederà direttamente all’inserimento per conto dell’utente.

2.6 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.

2.7 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firma, o avatar, o nickname. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.

2.8 Non è consentito partecipare alle discussioni con più nickname e/o profili (in gergo, morphing): è considerato un comportamento scorretto in quanto spesso genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità; il trucco può essere usato come scappatoia per eludere una sospensione del nick principale, oppure si può impiegare il nick secondario per comportamenti poco corretti, che non si vuole vengano associati all'altra identità virtuale.


Contestazioni

3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

3.1.1 E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni o di chiedere spiegazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Inoltre eventuali chiarimenti sulle note di moderazione effettuati pubblicamente, sebbene formulati con toni e modi garbati e corretti, rappresentano un’ulteriore deriva dall’argomento iniziale del topic.


Chiusura discussioni

4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

4.3 E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.

4.4 Sono consentiti i saluti agli amici da parte dell'utente che, per fattori esterni o per scelta personale, sia in procinto di assentarsi dal forum, sempre che tale saluto esprima un chiaro e cristallino segno di affetto nei confronti di tutta la community; thread di addio sibillini, ambigui, distaccati, manipolatori, di dubbia interpretazione saranno chiusi o cancellati.


Ban utenti

5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.


Note relative alla privacy

6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del sito www.forumfree.net e/o www.forumcommunity.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

6.3 In qualsiasi momento è possibile l'annullamento della propria registrazione tramite il pannello di controllo presente nella homepage.

6.4 Gli account inattivi per almeno 24 mesi (senza login per 24 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato
dopo 1 mese.


Accettazione regolamento

7.1 Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


Regole particolari (limitatamente al forum Vintage Comics)

A) Innanzitutto in nessun modo saranno permessi insulti personali, linguaggi scurrili o offensivi o blasfemi, perché intanto sono irriguardosi nei confronti di tutti gli utenti e perché il forum non ha un limite di accesso ai minori, quindi niente di più facile che a leggere si possano trovare degli adolescenti.

B) Non è permesso indicare nomi di venditori ne di E-Bay ne di altri siti di aste o di vendita on line, allo scopo di criticarne l'operato. nell'eventualità a qualcuno interessasse sapere di più sull'accaduto si chiede cortesemente di utlizzare messaggi privati o e-mail. Allo stesso modo è assolutamente vietato inserire link o descrizioni dettagliate che permettano di identificare inserzioni di siti di vendita online e pubblicizzare aste Ebay, Catawiki o piattaforme simili

C) Non è permesso fare offerte di vendita/acquisto, ne generali ne dirette, in nessuna sezione del forum tranne quella specifica del Mercatino. Anche in questo caso l'offerta dovrà avere determinate caratteristiche: la presenza di una foto REALE del materiale messo in offerta, una descrizione quanto più accurata possibile, l'indicazione del recapito personale dell'offerente e, possibilmente, la richiesta economica.

D) Cerchiamo di inserire i post nelle sezioni adeguate, e se ci si accorge che la sezione non c'è la si richiede per crearla. Questo favorisce intanto la facilità di ricerca delle discussioni e quindi delle informazioni, e aiuta chi non ha interesse per determinati argomenti a velocizzare la consultazione quotidiana del forum.

E) Non c'è nessuna difficoltà ad accettare, nelle risposte postate, gli OT o le battute (sempre che non siano contrarie alle regole sopra esposte...) ma si richiede un minimo di automoderazione per evitare che la discussione degeneri in qualcosa che con il post originale non ha più a che fare.

F) Gli eventuali richiami o interventi sui post degli utenti saranno preceduti, per quanto possibile, da una comunicazione agli stessi da parte dei moderatori del forum.

G) Quando inserite il titolo della discussione, evitate frasi come "aiuto","help",ecc.., ma inserite un titolo breve e descrittivo del contenuto del post; evitate l'uso del maiuscolo, chi è interessato vi legge anche se non urlate.

H) Qualora si cerchi risposta a qualche dubbio (valutazioni, uscite eccetera) prima di postare la richiesta controllate se l'argomento non sia stato già trattato

I) Prima di chiedere assistenza cercate sul forum. Più della metà delle richieste di assistenza hanno la chiave della risoluzione sul forum

L) E' vietato inserire link esterni al forum, se non controllati preventivamente dallo Staff o assolutamente necessari, se non nelle sezioni destinate allo scopo.
M) E' vietato uppare i propri post relativi a richieste, annunci o offerte prima di una settimana dall'ultimo post.

N) COmportatevi secondo le regole della netiquette nella stesura dei post.Ad esempio, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.

O) Portate rispetto allo staff e a coloro che cercano di aiutarvi: nessuno è perfetto e tutti possono sbagliare, e saremo felici di scusarci per i nostri errori con le persone che si comporteranno in maniera civile.

P) Se qualcuno fa qualcosa per voi, è sempre opportuno ringraziare.

Q) Utilizzate il grassetto nei post per evidenziare parole chiave o punti salienti del discorso. Evitate di applicarlo a tutto il testo del messaggio, questo è il metodo che usa lo staff per far spiccare nella pagina le comunicazioni importanti e le note ufficiali.

Lo Staff di Vintage Comics

Edited by mr.zinoviev - 3/4/2019, 12:06
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2013, 15:50
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,560
Location:
Callisto IV

Status:


Per una migliore leggibilità e fruibilità del forum, non sono consentite firme invasive con immagini o testi troppo lunghi o larghi (che facciano apparire le barre di scorrimento nella firma), nonché con elementi in movimento.

Lo staff può in ogni caso richiedere la modifica o rimozione di una firma (o avatar) che, a suo insindacabile parere, giudichi inopportuna, e si riserva il diritto di rimuovere d'autorità firme o avatar ove lo ritenga necessario.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 01:44
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,560
Location:
Callisto IV

Status:


modificaio il punto:


2.7 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firma, o avatar, o nickname. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 11:32
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,968
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


Frateli e sorele :ban: oggi porto a galla il regolamento che inevitabilmente va a finire sottoterra.
Invito TUTTI a rileggerlo, siamo in una community civile e non all' interno di un ring dove si combattono i cani o peggio i galli. Quindi, per favore non titoliamoci, non deridiamoci oltremodo, non facciamo pesare ad altri la personale preparazione nella materia, ricordiamoci che da qualche parte c' è sempre chi ne sa qualcosa più di noi magari non di fumetti o autori e proprio per questo siamo tenuti TUTTI a rispettarci e usare termini educati.
Ve possino... :wub:
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 17:30
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,560
Location:
Callisto IV

Status:


aggiornato il regolamento particolare; per catawiki valgono le stesse restrizioni delle aste ebay
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 13:56
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,560
Location:
Callisto IV

Status:


aggiornati i punti 2.4 e 2.5
 
Top
view post Posted on 26/3/2018, 16:18
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,560
Location:
Callisto IV

Status:


è stato derubricato il divieto de
- l’utilizzo di un linguaggio inappropriato, poco comprensibile o palesemente scorretto dal punto di vista grammaticale, lessicale e sintattico.

la regola non funziona;
errori grammaticali, li facciamo tutti...è vero che c'è chi ne fa più di altri e che ad alcuni utenti ciò non piace, ma l'unico consiglio che possiamo darvi è di ignorare un post se questo non vi garba;

la moderazione non può passare il tempo a controllare grammaticalmente tutti i post e questo porterebbe inevitabilmente ad una discrepanza di trattamento fra l'utente puntualmente segnalato per la sua condotta lessicale e l'utente sgrammaticato di cui nessuno si lamenta

grazie a tutti :)

Edited by mr.zinoviev - 26/3/2018, 17:38
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 11:09
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,560
Location:
Callisto IV

Status:


abbiamo inserito una regola per il divieto dell'utilizzo di profili multipli; ci scusiamo per non averla esplicitata in precedenza, ma davamo per acquisita una prassi comune nei vari social:

Non iscriversi allo stesso gruppo con più nickname e/o profili (in gergo, morphing): in molti gruppi è considerato un comportamento scorretto in quanto spesso genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità ed è, solitamente, punito con l'eliminazione dei nickname in eccesso Netiquette - Wiki.
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 08:16
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Un caro saluto a tutti,
a seguito di alcuni incidenti che si sono verificati negli ultimi giorni abbiamo deciso di inasprire la sanzione alla violazione della regola B della sezione "Regole particolari" nel regolamento:

QUOTE
B) Non è permesso indicare nomi di venditori ne di E-Bay ne di altri siti di aste o di vendita on line, allo scopo di criticarne l'operato. nell'eventualità a qualcuno interessasse sapere di più sull'accaduto si chiede cortesemente di utlizzare messaggi privati o e-mail. Allo stesso modo è assolutamente vietato inserire link o descrizioni dettagliate che permettano di identificare inserzioni di siti di vendita online e pubblicizzare aste Ebay, Catawiki o piattaforme simili



Da ora in avanti la pena per la violazione della regola B partirà da un minimo di 2 mesi di sospensione a salire.
Qualora i trasgressori fossero chiamati a risponderne penalmente circa ipotetici post diffamatori, Vintage Comics si solleva da ogni responsabilità.

Grazie per la vostra attenzione


VintageComics Staff
 
Top
8 replies since 21/7/2010, 10:34   4146 views
  Share